Introduzione all’Economia del Turismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Analisi microeconomica del turismo
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
1 La natura della contabilità direzionale
Analisi microeconomica del turismo Capitolo 9 – Il mercato turistico
Introduzione all’Economia del Turismo
Analisi macroeconomica del turismo
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Miniere e Borghi del Fluminese
MACROECONOMIA L’economia italiana
Turismo sostenibile.
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Università degli Studi di Cagliari
Definizione di turista
Università degli Studi di Cagliari
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
AMBIENTE Il contesto economico-sociale all’interno del quale l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Il contesto è definito dalle condizioni politiche,
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Strutture dati per.
Sistema di contabilità nazionale
attraverso la segmentazione
Giuseppe De Arcangelis © 2005
Capitolo 1 Introduzione
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Un albero è un grafo.
ECONOMIA DEL TURISMO Anno Accademico Fabrizio Pompei
I BENI DELLA MATRICE DEL PRODOTTO TURISTICO, OGGETTO DI STUDIO DELLA TEORIA DEL TURISTA-CONSUMATORE 1) Beni e servizi del prodotto turistico = sono i beni.
Capitolo 19 Spesa e produzione nel breve periodo
I DATI MACROECONOMICI MICROECONOMIA : STUDIO DI 1 ) COME GLI INDIVIDUI E LE IMPRESE FORMULANO LE PROPRIE DECISIONI 2 ) LE LORO INTERAZIONI SUL MERCATO.
Dati Macroeconomici 22 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 22 – Misurare il reddito di una nazione copertina.
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Il turismo in sociologia
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici
Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 K 4 è planare? Sì!
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Centro Studi Turistici di Firenze
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Studij kulture i turizma Talijanski 1 Dr.sc. Rita Scotti Jurić, izv.prof. Ivana Lalli Paćelat Konzultacije: utorak od 14:00-15:00 Ili mailom na
Programma dettagliato e materiali didattici li trovate nel sito
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Economia politica Modulo II
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
Aspetti generali della geografia del turismo
‘SEGMENTARE IL MERCATO’  cosa significa  come si fa.
Statistica del turismo
Statistica del turismo
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Girolamo D’Anneo, Comune di Palermo - LE PUBBLICAZIONI STATISTICHE DEL COMUNE DI PALERMO Girolamo D’Anneo – Comune di.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
1 Statistica per l’economia e l’impresa Capitolo 8 Numeri indice di prezzi e quantità.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Transcript della presentazione:

Introduzione all’Economia del Turismo Capitolo 1 - Definizioni e Contenuti Approfondimento a livello multidisciplinare Turismo come fenomeno complesso Il territorio si trasforma in offerta turistica se la domanda potenziale si trasforma in domanda pagante TURISMO COME SISTEMA - MODELLO DI LEIPER Turisti - Spazio - Industria turistica Economia Antropologia Sociologia Turismo Economia aziendale Geografia Altre discipline

Definizioni e Contenuti - Economia del Turismo Oggetto di studio: l’esperienza del turista, cioè del soggetto che a scopo di vacanza abbandona il proprio soggiorno abituale per recarsi in un luogo di soggiorno e svago L’economia del turismo è quel capitolo dell’economia politica che studia gli effetti economici dell’attività del turista: 1. Decisioni di spesa; 2. Decisioni di investimento; 3. Struttura e organizzazione economica del mercato; 4. Intervento pubblico; 5. Problemi di economia internazionale. Radici storiche: Economics of Outdoor Recreation: Cinque fasi della vacanza i. Anticipazione; ii. Viaggio di andata iii. Esperienza iv. Viaggio di ritorno v. Ricordo

Definizioni e Contenuti - Il Turista Eterogeneità di definizioni Statistiche ISTAT: “movimento del turista individuato tramite una definizione tecnica della “vacanza”, cioè di un viaggio di durata non inferiore a cinque giorni che comprende almeno quattro notti di pernottamento fuori casa, effettuato per motivi ricreativi Storiche Von Schullard (1910)  “si intende per turismo l’insieme di tutte le attività, principalmente di natura economica, che hanno direttamente a che fare con l’ingresso, il soggiorno e il movimento di stranieri verso l’interno e verso l’esterno di un paese, una città, una regione” International Union of Official Travel Organization (1968) “si definisce visitatore una persona che viaggia in un paese diverso da quello in cui ha abituale residenza, per qualunque ragione diversa da quella di un lavoro pagato”. Lega delle Nazioni (1937) “è considerato turista un soggetto che trascorre un periodo di almeno 24 ore in un paese diverso da quello abituale di residenza”.

Definizioni e Contenuti - Il Turismo Definizioni olistiche: il turismo si presenta come lo spaccato di una società, coinvolgendone tutti gli aspetti della vita sociale i. Burkart e Medlik (1974): “sono turismo tutte le relazioni e i fenomeni legati al soggiorno di stranieri in una località in cui essi non esercitano un’importante, permanente o temporanea, attività remunerata” ii. Jafari (1977): “il turismo è sia lo studio dell’uomo lontano dal suo habitat usuale, sia dell’industria che soddisfa i suoi effetti, e degli impatti da entrambi prodotti sull’ambiente socio-culturale, economico e fisico della comunità d’accoglienza” iii. British Tourism Society (1979): “il turismo include ogni attività connessa al temporaneo movimento di breve periodo di persone verso destinazioni al di fuori del luogo dove normalmente vivono o lavorano, e di tutte le attività durante il tempo di soggiorno in questa nuova destinazione”

Definizioni e Contenuti - Il Turismo Definizione ufficiale internazionale (1994) WTO e UNSTAT “Le attività delle persone che viaggiano verso, e si trovano in, luoghi diversi dal proprio ambiente abituale, per un periodo complessivo non superiore ad un anno consecutivo a scopo di svago, affari o per motivi diversi dall’esercizio di un’attività remunerata all’interno dell’ambiente visitato”. COORDINATE ESSENZIALI Spazio Tempo Motivo

Definizioni e contenuti - Lo spostamento del turista 1+3: Turismo nazionale 1+2: Turismo interno 2+3: Turismo internazionale Visitatori = turisti + escursionisti: turisti - coloro che trascorrono almeno 24 ore (o almeno una notte) ma meno di un anno (internazionali) o meno di sei mesi (domestici) nel luogo di destinazione; escursionisti - coloro che trascorrono meno di 24 ore nel luogo di destinazione.

Definizioni e contenuti - Le motivazioni e la durata del turismo i. I motivi di piacere, cioè le vacanze in generale; ii. i motivi professionali, cioè , il lavoro e le professioni; iii. gli altri motivi, cioè le altre finalità di tipo non propriamente turistico. 1. il visitatore è escursionista, se la visita dura meno di 24 ore, o se non comporta pernottamento nella destinazione turistica; 2. il visitatore è turista, se la visita dura più di 24 ore. E’ inoltre possibile distinguere: 2.a. il turismo di vacanza, comporta il passaggio di almeno 4 notti consecutive al di fuori del proprio luogo di residenza; 2.b. il turismo di breve vacanza, comporta il passaggio di un numero di notti comprese tra 1 e 3 al di fuori del proprio luogo di residenza

Definizioni e contenuti - Il prodotto turistico Candela / Gardini: Il turismo è un paniere complesso di beni e servizi diversi, domandati dal visitatore durante l’esperienza della sua vacanza e accomunati dal tipo di bisogno soddisfatto CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO TURISTICO PLURALITA’ ETEROGENEITA’ la lista di merci diverse che compongono il prodotto turistico La diversità delle liste che connotano forme varie di turismo

Definizioni e contenuti - La matrice del prodotto turistico Eterogeneità e pluralità sintetizzate nella matrice del prodotto turistico   = [xij] con i = 1, 2, ..., m e j = 1, 2, ..., n X1 X2 … Xn T1 x11 x12 … x1n  = [xij] = T2 x21 x22 … x2n … … … … … Tm xm1 xm2 … xmn dove xij rappresenta la quantità di prodotto, bene o servizio, di tipo j presente nel paniere del turismo i, in un giorno di vacanza: xij = 0 se il turismo i non utilizza il prodotto j; xij > 0 indica che il prodotto j è richiesto per la vacanza di tipo i . l’eterogeneità dei prodotti è introdotta nel senso delle colonne, dove Xj per j = 1, 2, ..., n con l’indice j che identifica le merci; la pluralità dei turismi è considerata nel senso delle righe, con Ti per i = 1, 2, ..., m, con l’indice i che identifica i turismi.

Definizioni e contenuti - La misurazione del turismo Arrivi (A) - numero di visitatori che raggiungono una data destinazione, indipendentemente dal tempo che vi rimarranno; Presenze (P) - ciascuna notte trascorsa dal turista in una data destinazione; Permanenza media (d) - valore medio delle notti trascorse dai turisti in una località r in un dato periodo; d = P / A Indice di saturazione (h) - rapporto tra il numero di presenze e la popolazione locale; h = P / (365 x L) Propensione al viaggio (X) - percentuale di turisti (propensione netta - XN) e percentuale di viaggi (propensione lorda - XL) sul totale della popolazione; XN = T / N; XL = V / N Frequenza di viaggio (F) - numero medio di viaggi intrapresi dai turisti; F = V / T

Definizioni e contenuti - La spesa turistica Somma delle spese effettuate dai visitatori per l'acquisto di beni e servizi utilizzati per e durante la vacanza, ovvero nel viaggio e nel soggiorno turistico La definizione di spesa turistica esclude l'investimento dei turisti; Ulteriori specificazioni: beni e servizi di consumo acquistati in occasione del viaggio e del soggiorno; beni di consumo durevoli acquistati per fini turistici che possono avere un'utilizzazione ripetuta nell'arco di molti anni. La spesa per il prodotto turistico si ottiene moltiplicando le presenze dei diversi turismi, P1, P2, …, Pm, , per le corrispondenti righe della matrice del prodotto turistico: r =[Pirxij] La spesa totale è la somma della spesa per i diversi beni e servizi (Vir), resa omogenea dal metro monetario: Vr=iVir per i = 1,2, ..., n Spesa pro-die = Vr / Pr Spesa pro-capite = Vr / Ar