Marilena Beltramini UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE XVIII Edizione delle Giornate di Diffusione della Cultura Udine 15 febbraio – 15 marzo 2008 www.marilenabeltramini.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
LA SFIDA DELLE COMPETENZE
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Didattica per competenze: quali strategie in classe
dalle abilità alle competenze
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Competenze degli insegnanti
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Marilena Beltramini Seminario Sud e mari Lecce novembre 2007
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

Marilena Beltramini UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE XVIII Edizione delle Giornate di Diffusione della Cultura Udine 15 febbraio – 15 marzo 2008 www.marilenabeltramini.it mb@marilenabeltramini.it

“Uniti nella Diversità” FOCOUS PRIVILEGIATO Studenti e Docenti Europei Scuola Secondaria MOTTO E DICHIARAZIONE FINALE “Uniti nella Diversità” “ Il nostro sogno è la costruzione di una comunità europea basata su conoscenze, benessere, spazi di opportunità, innovazione e ricerca.”

Perchè promuovere una dimensione europea dell’ Istruzione? ↓ Nascita di una società civile europea Costruzione di una sfera pubblica di dimensione europea Costruzione di cultura politica condivisa e partecipata da tutti i cittadini europei

URGENZA identità plurima estensione di un processo di formazione identitaria ↓ identità plurima (multi-layered identity) locale, regionale, nationale, europea globale

Competenze sociali e civiche Interagiscono con tutte le Competenze individuate dalla RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 18 dicembre 2006 Competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006/962/CE)

“Competenze” sociali e civiche(Qcer) Definizione Queste includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti ove ciò sia necessario. La competenza civica dota le persone degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitiche e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica.

Ragioni: Sfide: rivendicazioni minoranze etnico-culturali Dimensione Europea e Cittadinanza Democratica Perché tanto parlare di competenze sociali e civiche  ECD? Ragioni: rivendicazioni minoranze etnico-culturali erosione stato sociale ridotta partecipazione alla vita politica apatia elettorale fallimento politiche cooperative Sfide: globalizzazione approcci bottom up riduzione spazi politici coinvolgimento attivo di tutte le persone

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE  (Educazione Cittadinanza Democratica) Dimensione trasversale/transdisciplinare: inclusiva plurilinguistica dinamica dialogante interattiva Aspetti: cognitivi affettivi motivazionali atteggiamenti(costruttivi – partecipativi)

Competenza “capacità di far fronte ad un compito, o un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto ed a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo.” [Pellerey, 2004]

Competenze a livello europeo RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO “le competenze [come] una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto” (diverse le traduzioni dall’inglese della raccomandazione. La traduzione più fedele dovrebbe essere quella di atteggiamento piuttosto che attitudine)

Perché un approccio per competenze? In vista di  una cittadinanza attiva, agita un sapere vivo e attento alle esigenze e ai linguaggi del contesto. Le conoscenze vanno costruite in uno spazio sociale ed intersoggettivo X un più agile inserimento nel mondo del lavoro una disposizione attiva e flessibile nello svolgimento di un compito.

Competenze Chiave Comunicazione in lingua madre Comunicazione in lingua/e straniera/e Competenze scientifico-tecnologiche di base Competenze informatiche/digitali ”Imparare ad apprendere” Competenze sociali e civiche Espressione culturale Impresa e attitudini/capacità imprenditoriali Le competenze si sovrappongono e sono correlate: aspetti essenziali a un ambito favoriscono la competenza in un altro. Utili x la realizzazione e lo sviluppo personali la cittadinanza attiva l’inclusione sociale l’occupazione

Quale apprendimento?  Apprendimento consapevole “L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli e delle risorse interne ed esterne” [Johnassen, 1997 ]

Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione Le competenze sono distribuite su assi culturali  contesti adatti alla costruzione di tali competenze. [Gli assi culturali] costituiscono il “tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione di competenze che preparino i giovani per la vita adulta.

Cosa mette in gioco l’insegnamento per competenze? Aspetto cognitivo Conoscenze: dichiarative procedurali strategiche Aspetto attributivo ovvero il concetto di sé l’autostima Motivazione il riconoscimento di senso l’impegno Aspetto metacognitivo la consapevolezza la regolazione [Mario Castoldi)]

“un nuovo software della mente” COME FARE ALLORA? creando PONTI* ↓ “un nuovo software della mente” * PONTE = capacità di approntare la cassetta degli attrezzi necessaria per attraversare, superare o dare nuova forma ai confini esistenti in vista di una cooperazione e un’integrazione anche trans-nazionale.

RI-DEFINIZIONE APPRENDIMENTO- INSEGNAMENTO Learning and Living Democracy “EDC is a set of practices and principles aimed at making young people and adults better equipped to participate actively in democratic life by assuming and exercising their rights and responsibility in society” Council of Europe, All-European Study on Education for Democratic Citizenship Policies, Strasbourg, 2004

In-cludere e com-prendere la natura stessa della complessità: ECD In-progress In-cludere e com-prendere la differenza  la natura stessa della complessità: attrazione - paura

Educazione Cittadinanza Ragioni delle difficoltà: indebolimento legame sociale rapporti sovra-nazionali visione frammentata del mondo dis-orientamento e dis-gregazione senso mutato di spazio e tempo nuova percezione dell’ordine mondiale

Interdipendenza e Solidarietà Nuovi modelli delle componenti ECD identità – uguaglianza Obiettivi Competenze da attivare inclusione saper analizzare situazioni impegno civico prendere posizioni coabitazione vs separazione sviluppare osservazioni e interazioni partecipazione saper argomentare responsabilità discutere in modo civile autonomia formarsi opinioni _________ trasformare opinioni in decisioni

Pensiero Critico Lo sviluppo del pensiero critico promuove una educazione politica che sviluppa  pluralismo tolleranza rispetto autonomia e permette il saper essere: elettori consapevoli spettatori critici consumatori e risparmiatori responsabili

ECD e Contesti Scolastici Europei “There is a real gap between declarations and what happens in practice. There appear to be two risks: the ignoring of declarations of intent, and the failure to supply adequate resources; The main pillar of EDC at present is the formal curriculum. This arises from the fact that a curriculum already exists, providing a ready-made framework and the possibility of a structured approach, particularly with regard to the transfer of knowledge; A more diversified approach-going beyond the curriculum and a need to develop partnership between stakeholders and practitioners – begins to emerge.” Council of Europe, All-European Study on Education for Democratic Citizenship Policies, Strasbourg, 2004

IPOTESI DI CURRICOLO Council of Europe, All-European Study on Education for Democratic Citizenship Policies, Strasbourg, 2004

Come organizzarsi? Lavorando per instaurare un dialogo tra Tradizione e innovazione

Esperienze e Pratiche Didattiche The Lisbon Strategy in Secondary School Education Imagining Peace The Europe of the Young Human Rights and Responsibility. An Archive and A Road Map For Peace and Active Citizenship Cittadinanza Europea e Progettazione. Spunti di riflessione per la formazione docenti

RISORSE sito UE dedicato all’Istruzione Sito Buongiorno Europa sito INDIRE che offre spunti di riflessione e idee eTwinning Eurodesk Italy Europa(portale giovani) scambi/stage e/o tirocini i europei e internazionali siti internet dei Paesi Membri per individuare opportunità materiali vari

Azioni Possibili Aggiornarsi sulle nuove direzioni dell’UE Partecipare a progetti eTwinning e attività in rete per attivare contatti e relazioni Effettuare interviste sul campo a pari e non (spazi formali ed informali); Organizzare workshop Promuovere esperienze di scambi e campi estivi di lavoro; Partecipare ad attività di volontariato; Partecipare a progetti →Socrate/Erasmus/Leonardo/Gioventù; Contatti Regione e Enti locali condizioni di fattibilità per: presentare progetti integrati scuola – enti territoriali coinvolgere gli allievi in iniziative partecipative promuovere il dibattito su costituzione, identità e cittadinanza attiva.

Spunto di riflessione “La cultura che mi sono costruita non si è mai chiusa in sè, l’ho costruita muovendo dai problemi di tutti, con le mie attitudini, con la mia curiosità. Non l’ho costruita per accumulazione, ma grazie alla diversità e alla pluralità di approcci; non sommando, ma mettendo a nudo i nodi conoscitivi strategici che presidiavano i punti di fusione di quel che è diviso: così ognuno – cioè tutti, ma in primo luogo io stesso – poteva evitare la cecità della frammentazione e l’ignoranza causata dai confini disciplinari.“ E. Morin .

Grazie per l’ascolto