CLIL in Italy and Friuli Venezia Giulia Assessment and Evaluation in CLIL practices Monfalcone 20121022.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Lezione 6 Encoder ottici
Contatore: esempio di circuito sequenziale
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Quarto Centenario della morte
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Single knowledge project
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose The Leading Network of Fashion,
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Un’analisi dei dati del triennio
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
TRASFORMATA DI FOURIER
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

CLIL in Italy and Friuli Venezia Giulia Assessment and Evaluation in CLIL practices Monfalcone 20121022

Questions and interaction Who am I? A COUPLE OF REMARKS Language / languages Questions and interaction Who am I? a cura isp luigi torchio

STARTING POINTS ABOUT ORGANISATION a cura isp luigi torchio

THE MINISTRY: ROME a cura isp luigi torchio

OUR REGIONAL OFFICE a cura isp luigi torchio

EUROPE TELLS US THAT … CLIL's multi-faceted approach can offer a variety of benefits. It: builds intercultural knowledge and understanding develops intercultural communication skills improves language competence and oral communication skills develops multilingual interests and attitudes provides opportunities to study content through different perspectives allows learners more contact with the target language does not require extra teaching hours complements other subjects rather than competes with them diversifies methods and forms of classroom practice increases learners' motivation and confidence in both the language and the subject being taught a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

CLIL WHY? 1989 Globalisation New awareness: primary school programs 1985 and the teaching of a foreign language The teaching of a second foreign language in the middle school Awareness because in a multilingual region Parents Good headmaster and teachers New technologies Since 1999 school autonomy Industry a cura isp luigi torchio

HTTP://WWW.MALIGNANI.UD.IT/# a cura isp luigi torchio

HTTP://WWW.LICEOCOPERNICO.IT/ a cura isp luigi torchio

«A MACCHIA DI LEOPARDO» a cura isp luigi torchio

WHAT HAVE WE DONE? Supported already running project Contributed in various ways to the training of teachers With financial investments from the ministry and from the region Through coordinating activities European classes Organized training courses University of Venice International experts Example 1 Example 2 Example 3 Detected the best practices a cura isp luigi torchio

http://www.icfagagna.it a cura isp luigi torchio

THE NEW SECONDARY SCHOOL a cura isp luigi torchio

Assessment and Evaluation in CLIL practices - 1 Secondary school Before 2010 / after 2010 The tasks of the universities / the in service training Other schools: middle and primary schools Nothing has changed, but …. a cura isp luigi torchio

Assessment and Evaluation in CLIL practices - 2 In secondary schools are / should no longer be «practices» like in the past, because of the legal consequences in the official evaluation a cura isp luigi torchio

Assessment and Evaluation in CLIL practices - 3 The interesting case of multilayered evaluation and assessment in Clil Partecipated and careful attention is to be paid on both sides: learners and teachers a cura isp luigi torchio

“En cuestiones de cultura y de saber, sólo se pierde lo que se guarda; sólo se gana lo que se da.” Antonio Machado a cura isp luigi torchio

GEORDIE, DE ANDRE’ GEORDIE vendendoli per denaro. Testo Geordie, Artista: Fabrizio De Andrè Album: In Direzione Ostinata E Contraria U Mentre attraversavo London Bridge  un giorno senza sole  vidi una donna pianger d'amore,  piangeva per il suo Geordie.  D Impiccheranno Geordie con una corda d'oro,  è un privilegio raro.  Rubò sei cervi nel parco del re  vendendoli per denaro.  U Sellate il suo cavallo dalla bianca criniera  sellatele il suo pony  cavalcherà fino a Londra stasera  ad implorare per Geordie  D Geordie non rubò mai neppure per me  un frutto o un fiore raro.  Rubò sei cervi nel parco del re  vendendoli per denaro.  D U Salvate le sue labbra, salvate il suo sorriso,  non ha vent'anni ancora  cadrà l'inverno anche sopra il suo viso,  potrete impiccarlo allora  U Né il cuore degli inglesi né lo scettro del re  Geordie potran salvare,  anche se piangeran con te  la legge non può cambiare.  D U Così lo impiccheranno con una corda d'oro,  è un privilegio raro.  Rubò sei cervi nel parco del re  vendendoli per denaro. GEORDIE a cura isp luigi torchio

GEORDIE a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

REFERENCES a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio

a cura isp luigi torchio