ISIS Malignani Cervignano del Friuli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.S.I.S Malignani Cervignano del Friuli Incontri di preparazione allutilizzo del computer Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis a.s – 2006 Relatore:
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso di Formazione Gestione dei Gruppi di LavoroGestione dei Gruppi di Lavoro Relatore: prof.ssa Anna Putton Direttore.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso breve per insegnanti in tema di Bullismo a scuola Coordinatore: prof. Fedeli a.s
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Motivazioni/Obiettivi
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Analisi dei questionari IDF questionari consegnati su 146 docenti partecipanti Alledizione 2010 degli Incontri di Fisica hanno aderito 210 partecipanti.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Scuola Secondaria di Primo Grado
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
USCITE DIDATTICHE E ALTRO … CLASSI QUINTE A – B – C
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
LE PERSONE CON DISABILITA AL TEMPO DELLA CRISI Diritti inalienabili, opportunità e prospettive PALMANOVA 22 ottobre 2010 ASS N°5 BASSA FRIULANA dott.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ASL una scuola che cambia
La Lavagna Interattiva Multimediale
APPRENDIMENTOINSEGNAMENTO VALUTAZIONE COMPETENZA DAI PIANI DI STUDIO PROVINCIALI AI PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO: UN PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO.
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
orientamento in uscita
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
STATO DEI PROGETTI APPROVATI NEL COLLEGIO POF. DISTRIBUZIONE DEI PROGETTI PER FREQUENZA DEI PARTECIPANTI.
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Restituzione gruppo «analisi del contesto» Orvieto 7-8 febbraio 2014 Responsabile Centro collaboratore italiano dell’OMS.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso di formazione “Comunicazione Aumentativa ed alternativa (CAA)” organizzato dall’USR Friuli Venezia Giulia Relatore: dott.ssa Luciana Di Natale (logopedista presso il servizio distrettuale integrato per l’età evolutiva ASS n.9 di Treviso) a.s. 2010 – 2011

Monitoraggio Docenti n. 40 Risposte monitoraggio restituite 27

1. Organizzazione del corso Valore minimo -- valore massimo ++

Valore minimo -- valore massimo ++ 2. Aspetti didattici Valore minimo -- valore massimo ++

3. Le sollecitazioni ricevute hanno contribuito a: Valore minimo -- valore massimo ++

4. Valutazione complessiva N°. votanti Valutazione complessiva

PUNTI DI FORZA CRITICITA’ Conoscenze, ausili nuovi Importanza della comunicazione in casi gravi di disabili Possibilità integrazione casi gravi di disabili Consapevolezza problemi della comunicazione – conoscenza metodologie alternative Trasferimento nozioni acquisite in future occasioni lavorative Consapevolezza maggiore delle opportunità operative esistente per alcune situazioni di disabilità Conoscenza di diversi strumenti per CAA; confronto con colleghi su problematiche specifiche; chiarezza nella distinzione tra CAA e comunicazione facilitata A causa di impegni didattici concomitanti, non ho preso parte all’ultimo incontro, per cui la mia valutazione non tiene conto dell’ultima lezione, probabilmente più interessante dal punto di vista della presentazione degli studi di caso CRITICITA’ Ausili forse non utilizzabili nelle secondarie superiori Tempistiche troppo lunghe Scarsa applicabilità – più adatto a scuole primarie Poco utilizzabile nelle scuole superiori di II grado Strumenti per CAA non visti ed applicati materialmente; mancata ……della riuscita di tali strumenti

SUGGERIMENTI Consiglieresti ad un collega di frequentare questo corso di formazione? SI N° 14 NO 4 NON RISPONDE N°9