Lo stato di avanzamento del progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Creazione pratiche via Web
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Pratiche edilizie on-line
Cos’è “Pace e diritti umani”?
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
LAire è lAnagrafe degli Italiani Residenti allEstero Che cosè lAire.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Cartellini anagrafe online
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
Servizi Consolari Online
Iscrizione agli Asili Nido Schema procedurale per il servizio Iscrizione agli Asili nido e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta degli indicatori.
Competenze: 1. Cambi dindirizzo allinterno del Comune 2. Iscrizioni Anagrafiche 3. Cancellazioni Anagrafiche Notizie utili sullAnagrafe.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Ottobre 2006 – Pag. 1
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
La Carta dei Servizi Demografici ed Elettorali
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
Carta Regionale dei Servizi
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
COMUNE DI NOLA Il PATENTINO Percorso formativo dedicato ai proprietari di cani Il percorso è gratuito ed è riservato ai proprietari di cani regolarmente.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
Padova, 17 novembre
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
Piccoli comuni e competitività: sopravvivere grazie al riuso. L’albo pretorio on line. Dott. Emanuele Tonelli Resp. Sistemi Informatici Telematici SIT.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Comune di Pavia Progetto Filodiretto Marcello Adduci Ivana Dello Iacono.
L’integrazione delle anagrafi per l’efficienza della PA e i costi occulti del mancato aggiornamento dei dati.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

Lo stato di avanzamento del progetto XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA Il domicilio virtuale del cittadino. Lo stato di avanzamento del progetto Anusca- Postecom COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA I contenuti del progetto: Gli attori: ANUSCA POSTECOM Spa - Gruppo Poste Italiane COMUNE di CESENA COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

La PEI - Posta elettronica identificata. Caratteristiche: XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA I contenuti del progetto: La PEI - Posta elettronica identificata. Caratteristiche: Univocità della e-mail attraverso il codice fiscale Certezza nella identità del richiedente tramite il controllo dei dati anagrafici Sicurezza data da comunicazione cifrate e con protocollo SSL Circolarità delle informazioni - il circuito di emissione è unico in Italia Gratuità per il cittadino e Facilità di utilizzo COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA I contenuti del progetto: La PEI. Differenze con le ordinarie e-mail e con le e-mail certificate: L’identificazione dell’utente Il rapporto con il gestore del servizio Il ruolo della firma elettronica qualificata COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

La PEI. Aspetti giuridici COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA I contenuti del progetto: La PEI. Aspetti giuridici L’art. 14 del T.U. 445/2000: “Il documento informatico trasmesso per via telematica si intende inviato e pervenuto al destinatario, se trasmesso all’indirizzo elettronico da questi dichiarato….” L’art. 12 del D.lgs 10/2002: “Le disposizioni vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto che consentono di presentare per via telematica istanze o dichiarazioni alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi secondo procedure diverse da quelle indicate dall’articolo 9 continuano ad avere applicazione…….” COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA I compiti del Comune: Realizzazione nel software gestionale di una funzione “Richiedi PEI” Realizzazione di un tracciato informatico XML con cui inoltrare la richiesta della PEI a POSTECOM Avvio di uno sportello fisico per la spiegazione del servizio e l’erogazione dei codici provvisori della PEI Gestione delle e-mail attivate all’interno di una specifica banca dati Regolamento/Disciplinare per l’utilizzo della PEI e dei servizi COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA l compiti del cittadino: Recarsi in Anagrafe/URP e richiedere il servizio Attivare la richiesta sul sito INTERNET di Poste Italiane inserendo i codici provvisori e modificando la password in maniera riservata Prendere nota dell’indirizzo e-mail generato dal sistema e personalizzare l’indirizzo in caso di utenti omonimi NON DEVE INSTALLARE SOFTWARE NON DEVE PAGARE NULLA COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

I Servizi erogati sulla PEI: Dal 1 Gennaio 2003 XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA I Servizi erogati sulla PEI: Dal 1 Gennaio 2003 Newsletter comunali su: Eventi culturali della città: mostre, rassegne teatrali e cinematografiche, approfondimenti tematici e manifestazioni culturali Scadenze e informazioni amministrative: asili, tributi, traffico, orari pubblici uffici, concorsi e bandi Vita sociale dei quartieri COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

I Servizi erogati con userid/password della PEI: XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA I Servizi erogati con userid/password della PEI: Dal 15 Ottobre 2003 Cambio di residenza/abitazione Iscrizione/cancellazione albi elettorali Prenotazione duplicato tessera elettorale Visure dati anagrafici ed elettorali Prenotazione appuntamento per carta d’identità COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

I Servizi erogati con userid/password della PEI: XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA I Servizi erogati con userid/password della PEI: Dal 15 Ottobre 2003 Autocertificazioni precompilate Prenotazione data di matrimonio civile e appuntamento pubblicazioni matrimoniali Prenotazione appuntamento redazione atto nascita/decesso Iscrizione/cancellazione in anagrafe canina Comunicazione codice fiscale convalidato COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA I numeri del progetto al 30/11/2003: Ore settimanali di apertura dello sportello: 16 Numero di persone impiegate sul progetto: 1/2 Numero di PEI richieste: 630 Numero di newsletter inviate: 30 COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA Le strategie per l’Anno 2004 Ore settimanali di apertura: 40 Numero di persone impiegate: 2 Numero di PEI erogate: 1500 Erogazione del servizio anche per i non residenti (domiciliati) Erogazione del servizio per gli iscritti AIRE COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it

Lo stato di avanzamento del progetto Anusca- Postecom XXIII° Convegno Nazionale ANUSCA Il domicilio virtuale del cittadino. Lo stato di avanzamento del progetto Anusca- Postecom Dott. Alessandro Francioni Responsabile Servizi Demografici Comune di Cesena COMUNE DI CESENA - www.comune.cesena.fc.it