Ufficio Sistemi di Comunicazione MonzaComunica Network informativo della città al servizio dei cittadini 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sponsorizzare un evento culturale
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
COMUNICARE IL TERRITORIO
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Università degli Studi di Pavia
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
ASSOCIAZIONE AUTO&SERVIZI Mobilità Solidarietà Sostenibilità NOVA MILANESE (MB)
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il network dedicato alle imprese e ai professionisti un ambiente web che opera per il coinvolgimento e la condivisione di reciproche.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
COMUNE DI CORMANO CITTÀ SOSTENIBILE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Laboratori di cittadinanza attiva Tematiche Attori Ingredienti Azioni.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Natascia Astolfi.
Analisi elaborata dalla dott
EDV ON ROAD Un sistema rivoluzionario per comunicare in tempo reale.
La nostra vision di Enrico Rossini17 marzo  È una data importante per la rete. Sapete perché?
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Gruppo Comunale di Protezione Civile Pordenone PORDENONE 22 Aprile 2014.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
PERCORSO ACCOMPAGNAMENTO SENZACCA Relazione finale del percorso di analisi.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Ufficio Sistemi di Comunicazione MonzaComunica Network informativo della città al servizio dei cittadini 1

Ufficio Sistemi di Comunicazione Dal Comune, i cittadini si aspettano informazioni di servizio, su tematiche precise (traffico, eventi, servizi sociali e volontariato) e sul futuro della città … Indagine SWG sul bisogno di comunicazione a Monza (2006) 2 MonzaComunica

Ufficio Sistemi di Comunicazione … occorre superare una concezione limitativa dei processi comunicativi che si appaga dei comunicati stampa… Indagine SWG sul bisogno di comunicazione a Monza (2006) 3 MonzaComunica

Ufficio Sistemi di Comunicazione4 MonzaComunica A Monza e in Brianza mancano: Quotidiano locale, Radio locale. bassa circolazione delle notizie, ritardi nella comunicazione, disinformazione.

Ufficio Sistemi di Comunicazione Come conciliare maggior bisogno di comunicazione e risorse limitate? Visione strategica e di prospettiva Gestione accorta e specialistica delle risorse Sinergie e collaborazioni con tutte le realtà Sponsorizzazioni 5 MonzaComunica Creazione di un SISTEMA DI COMUNICAZIONE

Ufficio Sistemi di Comunicazione6 MonzaComunica Il nostro Sistema di comunicazione UN NETWORK comunale Notizie Touch screen Monitor SMS Sito comune Informatore Comunicati Video Sito Eventi Social network

Ufficio Sistemi di Comunicazione7 MonzaComunica Gli Strumenti Cosè Monitor in Città un insieme di punti video collegati in rete un sistema per divulgare le notizie in tempo reale su tutto il territorio una rete di smistamento di info provenienti da diversi canali e enti

Ufficio Sistemi di Comunicazione8 MonzaComunica Gli Strumenti Monitor in Città: Video News su servizi e viabilità Informazioni utili Eventi Pubblicità

Ufficio Sistemi di Comunicazione9 MonzaComunica Gli Strumenti Monitor in Città: 23 postazioni uffici comunali farmacie comunali teatri circoscrizioni centri sportivi

Ufficio Sistemi di Comunicazione10 MonzaComunica Gli Strumenti Monitor in Città: contenuti 3 palinsesti (video, testuale, a scorrimento) info farmacie info teatro Manzoni info Comune info Circoscrizioni pubblicità

Ufficio Sistemi di Comunicazione11 MonzaComunica Monitor in Città: sviluppo Creare una rete di rapporti con soggetti (pubblici e privati) Attivare processi di reciprocità nella comunicazione, mettendo a disposizione i nostri strumenti. Attrarre investimenti da privati in cambio di visibilità sui nostri strumenti di comunicazione.

Ufficio Sistemi di Comunicazione12 MonzaComunica Monitor in Città: vantaggi Alta circolazione di notizie Raggiungimento di pubblici diversi Miglioramento delle relazioni tra tutti gli attori Uso di linguaggi semplici Ampliamento entrate Bassi costi

Ufficio Sistemi di Comunicazione13 MonzaComunica Monitor in Città: entrare nel circuito Convenzioni con enti e privati Scambio informazioni Spazi sui loro media Spazi nei nostri palinsesti Raccolta pubblicitaria integrata (+ canali + introiti) Eventuale partecipazione ai costi (quote minime)