EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
Advertisements

WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
La Costituzione Italiana
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
I diritti fondamentali
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Tempi per l’informazione e la formazione
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
FONDAZIONE GIOVANNI DALLE FABBRICHE La riforma dellistruzione superiore sul territorio faentino - Effetti di una riforma 30 settembre 2010 a cura di Elisa.
Il Progetto Archeo Ciak
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Competenze degli insegnanti
GIOVANI PROTAGONISTI PAESAGGI FUTURI CORSO DI FORMAZIONE TUTOR Educazione alla Cittadinanza Aldo Riggio Italia Nostra - Coordinatore Nazionale Educazione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
CODICE DEI BENI CULTURALI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Istituto Comprensivo “C.Iannelli” Scuola Secondaria I grado A.S
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
“La relazione con le famiglie come dimensione della qualità dei servizi educativi” Coordinamento Pedagogico Provinciale Parma, 4 settembre 2013.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio Responsabile nazionale Educazione Formazione SALERNO 15 gennaio 2009

<< Abbiamo fatto lItalia, ora dobbiamo fare gli italiani >> A livello locale il neonato Stato era: -Il maresciallo dei Carabinieri -Il postino -La leva obbligatoria -Il maestro

Il compito della scuola obbligatoria allora era quello di fornire gli strumenti indispensabili perimparare ad essere italiani. Allo stesso tempo la scuola costituiva spesso la prima occasione di socializzazione (come la leva). Lepedagogie del tempo, coerenti con quelle familiari, concorrevano alla formazione del carattere sulla base di valori ampiamente condivisi.

La scuola, oggi, sembra aver perso di vista lobiettivo primario e i tempi di riferimento LE PLURIENNALI IPOTESI DI RIFORMA SONO SOLTANTO AGGIUSTAMENTI (tra gruppi di potere e interessi consolidati) OBIETTIVI DI LISBONA 2000 – DIMENSIONE EUROPEA REPUBBLICA FEDERALE CAMBIAMENTI CLIMATICI E DEMOGRAFICI RECUPERO, RESTAURO, CONSERVAZIONE GLOBALE / LOCALE

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA NON EDUCAZIONE DEL CITTADINO

E-DUCERE: condurre fuori, far venire alla luce, estrarre, generare (filosofia platonico - socratica) E-DUCARE: far crescere, coltivare, allevare, alimentare, curare (pratiche agricole e pastorali)

CITTADINANZA CITTADINANZA = INSIEME ORGANIZZATO DI INDIVIDUI CHE CONDIVIDONO UN TERRITORIO NEL TEMPO CITTADINANZA E TERRITORIO SONO SISTEMI COMPLESSI E DINAMICI

PASSATO PASSATO = MEMORIA/CULTURA/IDENTITA ADESSO FUTURO FUTURO = OBIETTIVI/PIANI/RICERCA

NON ESISTE UNA CITTADINANZA SENZA TERRITORIO SENZA TERRITORIO NON ESISTE UN TERRITORIO SENZA CITTADINI

EDUCARE AL TERRITORIO DI CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO BELLO, SOSTENIBILE, EQUO PARTECIPAZIONE RESPONSABILE EDUCARE ALLA CITTADINANZA NEL TERRITORIO

CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA CONFRONTO DIALOGO COMPROMESSO/CONDIVISIONE INDIVIDUALI & DI GRUPPO

La quantità e il contenuto dei diritti-doveri al territorio sono espressione dinamica, cioè fluttuante e sempre transitoria, dei rapporti di forza tra i soggetti sociali, economici e culturali che in quel territorio si confrontano, agiscono ed interagiscono.

Promuovere la conoscenza del nostro territorio è ancora oggi azione indispensabile perché lItalia va ancora difesa. Colline vallate e pianure, coste e vette alpine, laghi e fiumi, pinete e aree agricole, parchi archeologici ville storiche e borghi antichi sono gli elementi costitutivi di un patrimonio di indiscutibile valore sempre più a rischio perché consumato dallincuria e dalla speculazione.

Italia Nostra larticolo 9 Italia Nostra ha lanciato nel settembre 2008 la campagna nazionale paesaggi sensibili per riaffermare, nel 60° anniversario della Costituzione, il proprio impegno in difesa del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione che larticolo 9 riconosce tra i fondamenti dellidentità del Paese.

Concorsi del Settore EF per le scuole allinterno della campagna nazionale: -Un anno per larticolo 9 -Paesaggi da raccontare -I solidi rifiuti urbani -Da rifiuto a risorsa

Obiettivi della partecipazione ai concorsi: 1) EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA -Partecipazione al territorio -Collaborazione con le istituzioni -Conoscenza del quadro istituzionale e normativo -Bene comune

2) COSTRUZIONE DELLA PERSONALITA -Individuo / gruppo -Contrattazione e condivisione -La strada verso il successo (autostima)

3) ISTRUZIONE / FORMAZIONE -Provando e riprovando -La conoscenza/competenza progressiva -Le eccellenze nel gruppo -La rete delle conoscenze

Strumenti di supporto: Quelli che … larticolo 9 Deposito materiali Newsletter INformazione Campagna giovani e Classe IN

Adesioni ad oggi: 36 scuole / 50 classi / 1400 alunni -Un anno per larticolo 9 (9 scuole) -Paesaggi da raccontare (22 scuole) -I solidi rifiuti urbani (5 scuole) -Da rifiuto a risorsa (10 scuole)

Tra maggio e giugno: -Analisi dei contributi e selezione (di gruppo / individuale) -Premiazioni (MIUR, MiBAC, UNESCO) -Tre giorni in uno dei LEA di IN (per le eccellenze)