ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
1 IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI E LE RELAZIONI SINDACALI NEGLI ENTI LOCALI DOPO LA RIFORMA BRUNETTA Il quadro normativo del nuovo regolamento.
Controlli sulle Società Partecipate
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Commissione per la Valutazione Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche Il Programma della trasparenza per la trasparenza e lintegrità (art.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
Applicazione agli Enti Locali dello schema di DLgs. attuativo della L.15/2009 limitatamente ai Titoli II e III A cura di UPI Emilia-Romagna in collaborazione.
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
I soggetti dell'Inclusione
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Ordinamento e sistema di valutazione: programmi, trasparenza, valutazione, responsabilità
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Il D.lgs 29/1993 Regolazione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego non più per legge dello Stato ma attraverso il contratto di lavoro siglato con.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
ASAL Associazione Scuole Autonome del Lazio Seminario di approfondimento tecnico Cosa si contratta a scuola? Modalità e criteri applicativi delle nuove.
IL PIANO DELLA PERFORMANCE DELLA REGIONE PUGLIA
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE NELLE FUNZIONI CENTRALI.
IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Ciclo della performance e valutazione
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
IL PIANO DELLE PERFORMANCE EX D.LGS.150/2009 ALLINTERNO DELLINAF. STATO DELLARTE E PROSSIMI PASSI.
Decreto legislativo di attuazione della legge n°15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza.
Il Decreto Legislativo 150/2009: principi normativi e significato della Performance Riccardo Giovannetti Università C.Cattaneo - LIUC.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Decreto legislativo di attuazione della legge n°15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Il dirigente valutatore e il rapporto con il valutato nell’Ateneo della riforma Pietro.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Nuova gestione Introduzione del Sistema di valutazione del personale non dirigente di Roma Capitale aprile 2014.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Impiego nelle PA Prof.ssa Elisa Scotti.
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
Il ciclo della performance
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
GLI STRUMENTI DEL CICLO DI GESTIONE DELLE PERFORMANCE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Performance management e riforma della PA (dlgs 150/2009 )
Dott.ssa Paola Contestabile. Evoluzione normativa L. 15/2009 legge delega che contiene una serie di principi per la riforma del pubblico impiego da attuare.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME “BENE COMUNE” I CARDINI DELLA RIFORMA BRUNETTA Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, vi propone un viaggio all’interno.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA.
Transcript della presentazione:

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE OIV Art. 14 D. Lgs. 27 ottobre 2009, n.150 Anna Maria Buzzi

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE Art. 14 e 30 Presso ogni Amministrazione entro il 30 aprile 2010 sono costituiti gli OIV che sostituiscono i Servizi di Controllo Interno Presso il MIBAC istituito il 28 aprile 2010 come organo monocratico Il Direttore dell’Organismo Indipendente di Valutazione è nominato, sentita la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT) Anna Maria Buzzi

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE Compiti dell’OIV Art. 14 comma 4 L’Organismo indipendente di valutazione della performance: Monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso Comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti, all’Ispettorato per la funzione pubblica e alla CiVIT Anna Maria Buzzi

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE Valida la Relazione sulla Performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione Garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell’utilizzo dei premi nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità Anna Maria Buzzi

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE Propone all’organo di indirizzo politico-amministrativo la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l’attribuzione ad essi dei premi È responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla CiVIT Anna Maria Buzzi

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE Promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità Verifica i risultati e le buone pratiche di promozione della pari opportunità Anna Maria Buzzi

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE Indagini sul personale dipendente L’Organismo indipendente di valutazione della performance, sulla base di appositi modelli forniti dalla CiVIT, cura annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo Anna Maria Buzzi

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE Struttura tecnica permanente per la misurazione della performance Presso l’Organismo indipendente di valutazione è costituita una struttura tecnica permanente per la misurazione della performance. Anna Maria Buzzi

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE Criteri per la differenziazione delle valutazioni L’OIV sulla base dei livelli di performance attribuiti ai valutati compila una graduatoria delle valutazioni individuali del personale dirigenziale, distinto per livello generale e non, e del personale non dirigenziale Anna Maria Buzzi

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE Differenti livelli di performance 3 fasce: Il 25% è collocato nella fascia di merito alta, alla quale corrisponde l’attribuzione del 50% delle risorse destinate al trattamento accessorio collegato alla performance individuale; Il 50% è collocato nella fascia di merito intermedia, alla quale corrisponde l’attribuzione del 50% delle risorse destinate al trattamento accessorio collegato alla performance individuale; Il restante 25% è collocato nella fascia di merito bassa, alla quale non corrisponde l’attribuzione di alcun trattamento accessorio collegato alla performance individuale Anna Maria Buzzi

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE Premio annuale per l’innovazione Ogni amministrazione pubblica istituisce un premio annuale per l’innovazione che viene assegnato al miglior progetto realizzato nell’anno L’assegnazione del premio compete all’OIV sulla base di una valutazione comparativa delle candidature presentate Anna Maria Buzzi