INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuovi problemi etici legati allavvento della cibernetica e allo sviluppo sempre più intenso dei computer e di Internet.ciberneticacomputer e di Internet.
Advertisements

Traduzione ed Interpretazione
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Artificial intelligence
Sistemi dinamici discreti e computabilità intrinseca
Intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale 1
Sistemi di Classificazione usando NCD
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Sommario Il termine ingegneria della conoscenza
Linguaggi di programmazione
Corso di Laurea in Informatica
Informatica giuridica Le applicazioni dell’informatica giuridica
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
Intelligenza Artificiale Linguaggio naturale
Intelligenza Artificiale 50 anni dopo
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Apprendimento Automatico: Introduzione
Turing Test Temi filosofici dellinformatica 30 aprile 2008.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
A cura di Eleonora Bilotta
Ipotesi scientifiche sulla coscienza II
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
SOFTCOMPUTING. Definizione: –Insieme di tecniche computazionali tolleranti allimprecisione, allincertezza, allapprossimazione –In contrapposizione allo.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
Artificial intelligence
Intelligenza Artificiale II Dimostrazione automatica di Teoremi
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Intelligenza Artificiale
Alcune definizioni dellAI Dario Bianchi 1999 Sistemi che pensano come gli esseri umani: modellizzazione cognitiva. Sistemi che pensano razionalmente: le.
Intelligenza Artificiale
In contrapposizione con i metodi convenzionali (hard computing), le tecniche di soft computing non si basano su procedimenti esprimibili in forma chiusa.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ
Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile.
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
L’inventore del calcolatore odierno
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
ECDL Patente europea del computer
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
DEEP BLUE E LA ZANZARA Lettera aperta a costruttori e studiosi di robot Workshop “Applicazioni e tecnologie dei Sistemi Robotici Intelligenti”
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
Gli Algoritmi L’algoritmo è un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si.
Intelligenze artificiali (I.A.)
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Linguistica computazionale: task sul linguaggio naturale Cristina Bosco 2015 Informatica applicata alla comunicazione multimediale.
Intelligenza Artificiale: possono le machine ragionare?
Intelligenza Artificiale 50 anni dopo Human Language Technology Maria Teresa PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Il test di Turing a cura di Viola Schiaffonati
Ingegneria della Conoscenza e Sistemi Esperti: Introduzione Sara Manzoni 08/10/2003.
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
DATA MINING.
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) Due paradigmi di riferimento –Basato sulla conoscenza (Knowledge Engineering, KE)
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 50 anni dopo Maria Teresa PAZIENZA a.a
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Intelligenza artificiale 3 reti neurali e robotica.
Transcript della presentazione:

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

DEFINIZIONE DI I.A. I.A. è la scienza che studia tecniche computazionali in grado di emulare l’intelligenza umana Non necessariamente i metodi usati devono ricalcare i metodi biologicamente osservabili

DEFINIZIONE DI I.A. L’intelligenza è la capacità di raggiungere determinati obiettivi Non siamo però in grado di caratterizzare quali tipi di procedure computazionali siano da chiamarsi intelligenti Comprendiamo certi meccanismi dell’intelligenza ma non altri

DEFINIZIONE DI I.A. La ricerca nel campo I.A. Ha scoperto come far raggiungere ai computer determinati obiettivi ma non altri In alcuni compiti legati a memoria e velocità i computer superano le prestazioni umane, in altri obiettivi i computer sono inferiori ai bambini di pochi mesi.

I.A. DEBOLE E I.A. FORTE La ricerca nel campo I.A. si può far risalire al matematico inglese Alan Turing che ne parlò per primo nel 1947. In un articolo del 1950 Turing propose il test omonimo per stabilire se una macchina possa essere o meno considerata intelligente.

I.A. DEBOLE E I.A. FORTE Un uomo deve indovinare dalle risposte ricevute via telescrivente se nell’altra stanza c’è un uomo o un computer. Il computer deve dare risposte convincenti. Se l’interrogante non è in grado di operare alcuna distinzione, si può affermare che la macchina è in grado di pensare.

I.A. DEBOLE E I.A. FORTE L’obiezione più famosa al Test di Turing è quella di John Searle con il paradigma della “stanza cinese”. In una stanza chiusa un uomo che non conosce il cinese può tradurre meccanicamente dal cinese senza per questo capirlo.

I.A. DEBOLE E I.A. FORTE Si pone il problema di capire che cosa sia la vera “comprensione”. I ricercatori si dividono fra sostenitori dell’I.A. debole e sostenitori dell’I.A. forte. La tesi di Turing-Church afferma che ogni processo intuitivamente computabile è computabile con una macchina di Turing

I.A. DEBOLE E I.A. FORTE Questa tesi esprime la posizione dell’A.I. forte, ossia di fatto che i computer possono essere equivalenti al cervello umano. I seguaci dell’A.I. debole sostengono che i computer possono solo avere alcune caratteristiche simili a quelle del cervello umano.

I.A. DEBOLE E I.A. FORTE L’obiezione più nota all’I.A. forte è che i computer non possono rispondere a domande contenenti proposizioni indecidibili Il teorema di Goedel afferma che qualsiasi logica non contradditoria dell’aritmetica è incompleta, ossia contiene proposizioni vere ma indimostrabili.

TIPI DI A.I. L’I.A. si può suddividere in due filoni principali: I.A. simbolica e I.A. subsimbolica. L’I.A. simbolica è quella tradizionale e si basa su procedure costruite con metodi formali

TIPI DI A.I. L’ I.A. subsimbolica utilizza metodiche che raggiungono risultati a partire da dati imprecisi o spuri e cui non si può risalire in modo procedurale Questa definizione si sovrappone a quella di SOFTCOMPUTING, che comprende reti neurali, algoritmi genetici, logica fuzzy e tecniche che utilizzano insieme queste metodiche

TIPI DI A.I. Le branche dell’A.I. si possono suddividere in: Programmazione automatica Reti Bayesiane e probabilistiche Natural Language Processing (NLP) Knowledge Representation

TIPI DI A.I. Planning Constraint satisfaction in problemi NP-completi Machine learning Pattern recognition Speech recognition ……

APPLICAZIONI DELLA I.A. Riconoscimento vocale Sistemi esperti Applicazioni di case-based reasoning Traduzione automatica Giochi (es. Deep Blue) Controllori fuzzy in elettrodomestici Robotica industriale Knowledge Discovery in Databases o Data Mining …. (poco di più)

LINGUAGGI PER LA I.A. LISP ( List Processing ) – Rivelatosi utile per la protipizzazione e per l’elaborazione del linguaggio naturale, richiede macchine dedicate per grandi moli di conoscenza. PROLOG ( Logic Programming) – Utilizza un motore inferenziale che scandisce una base di conoscenza scritta in forma di proposizioni logiche.

CAMPI DI APPLICAZIONE Medicina (sistemi esperti, sistemi di supporto alla decisione, robotica) Finanza (sistemi esperti, sistemi di supporto alla decisione) Processi industriali (controllers, robotica) Ricerca (utilizzo di metodi di analisi non standard) ….

LINGUAGGI PER LA I.A. Linguaggio C : si adatta ad ogni tipo di problema ed è molto veloce e compatto. Java : ultimamente viene utilizzato per motivi di portabilità.