Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004

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Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004 Destinatari: tutti i docenti che hanno già sperimentato e/o applicato il COOPERATIVE LEARNING nelle loro classi Obiettivi incontro: informare sulla diffusione del Cooperative Learning nella zona di Pinerolo condividere una “vision comune” sui percorsi realizzati e di quelli in via di programmazione; confronto su esperienze realizzate all’interno di percorsi formativi confronto su nuove attività realizzabili con il gruppo di insegnanti nella zona di Pinerolo *** Le diapositive che seguono sono gli elaborati dei gruppi di lavoro realizzati dai partecipanti attraverso la struttura “Placemap”, in risposta alla domanda: “ Quali attività in cooperative learning hai realizzato. Evidenzia vantaggi e svantaggi.”

ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO GRUPPO 1 Classe 3^ elementare: -Accoglienza:giro di boa, mi presento, “pensa a coppie e condivide” drammatizzazione” -Italiano, Matematica  Punti di forza:tutto il team coinvolto e altre classi, condivisione tra gli insegnanti e tra i bambini, valorizzazione di ogni singolo bambino, stimolo alla capacità di ascolto Classe 3^ elementare: Disciplina: scienze – matematica,scienze – informatica. Attività: (Scienze) Osservazione dei materiali a disposizione – discussione tra i componenti della coppia .Socializzazione delle osservazioni con i componenti di ogni gruppo.  Attività: (Informatica) Scoperta di strategia per la costruzione di figure ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO -Organizzare ipotetica gita a Londra + Vision Gallery)    -Riprendere tempi verbali (Jigsaw)     - Ripasso fine anno (Vision Gallery;1 casa 3 in viaggio, think, pairs e share)    -Conoscenza (Caccia tesoro umano) -Regole (Carta T) Punti di forza: motivante,abb. divertente,buon clima  Punti di debolezza:caos e rumore 2^sup: 1 lezione (30’) ThinK, Pair, Group, Share (indiv.) .Coinvolgimento di tutti, più contributo, più assunzione di responsabilità  3^ e 4^: Jigsaw.più coinvolgimento e responsabilità di tutti (insegnamento fra pari) Difficoltà nella definizione dei tempi.Valutazione conclusiva solo individuale 1^: C.L.informale con riflessione sull’importanza delle abilità sociali.Difficoltà organizzative e di gestione classe. spazi,tempi e rumore  

ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO GRUPPO 2 P.F.:“Ordine” nell’esposizione Il più “forte” aiuta il più “debole” Il più “forte” dipende dal più debole Poca possibilità di perdere tempo  Sono impegnati e motivati P.D. Difficoltà ad arrivare al momento della verifica (più una “minaccia”! Non condiviso). Ricerca dati Confronto Collaborazione Individuazione processo Partecipazione Ascolto Rispetto ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO  Punti di forza: partecipazione più attiva  Integrazione Collaborazione Punti di debolezza: Confusione Valutazione Non riuscire a coinvolgere tutti Verifica capacità di lavoro autonomo, di esposizione, di organizzazione Tempo (troppo poco) Difficoltà a tenere il silenzio e la disciplina in classe Difficoltà a far lavorare tutti gli allievi e non solo alcuni all’interno dei gruppi Difficoltà nel valutare il lavoro svolto

ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO GRUPPO 3 Accoglienza   Accoglienza Motivazione (Jigsaw) metodo di studio uso libro di testo Lavori a coppie Lavori disciplinari U.D. (Jigsaw) Lavori interdisciplinari Giochi Accoglienza, p.ti forza:velocizzazione,movimento divertimento Analisi testuale (+ valorizzazione diverse competenze) (- difficoltà di integrare l’handic.) laboratorio scrittura lavoro a coppie,scambio mappe fra coppie, rielaborazione ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO Giro di boa: accoglienza Jigsaw: storia, geografia, attualità (es. multiculturalità, conflitti) Lavoro a coppie: ripasso, recupero, consolidamento (latino) Laboratorio di scrittura con suddivisione della classe in gruppi (più motivazione, specialmente per i deboli) Lavoro a gruppi (non più di 4) e/o a coppie di analisi testuale (italiano: novella, racconto, romanzo, poesia…)(problema tempo)   Accoglienza (giochi – abilità sociali) Simulazioni (azienda, giornalisti, creativi, docenti) Lavori a coppie: approcci a nuovi argomenti Jigsaw: approfondimenti + gli alunni lavorano di più e più volentieri le modalità e i tempi della valutazione c’è da preparare molto più lavoro a casa

ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO GRUPPO 4   Laboratorio di storia (emigrazione; fascismo/nazismo; razzismo) , 3^sup :conoscenza e socializzazione Punti di forza: approfondimento; discussione; confronto; rielaborazione Punti di debolezza: fattore tempo (attività troppo lunga: dispersione per gli alunni in difficoltà…) / rumore/difficoltà di concentrazione Laboratorio scienze Punti di forza: coinvolgimento iniziale / motivazione Punti di debolezza: tempo/difficoltà di tirare le fila del discorso / confusione ruoli / frustrazione docente ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO I^ media Narrativa: analisi di un capitolo di “Alexandros di V.” Analisi di un documento Punti di forza: socializzazione/condivisione dell’impegno/valorizzazione alunni poco motivati Punti di debolezza: scarso tempo a disposizione; concentrazione discontinua/confusione di ruoli   Laboratorio di storia Laboratorio di geografia Analisi documenti; letture varie Punti di forza: coinvolgimento iniziale/socializzazione Punti di debolezza: tempo; difficoltà a mantenere ruoli; rumore; solitudine insegnante

ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO GRUPPO 5 Jigsaw: scienze ,Matematica Round Robin: valido per la risoluzione di problemi Attività a coppie: scambio di abilità acquisite Gruppi: da 2 a 4 Rispetto dei tempi in alcuni periodi dell’anno Punti di forza: coinvolgimento di tutti, apprendimento attivo,senso di responsabilità Punti di debolezza:tempi,scelta delle tecniche più opportune secondo le discipline   Matematica: Proprietà delle 4 operazioni: Jigsaw Geometria: lunghezza di segmenti Punti di forza: novità nella metodologia Punti di debolezza: l’opportunità di apprendere un nuovo concetto da parte della fascia debole ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO Lavoro di gruppo con suddivisione dei compiti (non in apprendimento cooperativo) Attività sperimentali fatte e relazionate dai ragazzi Discussione risultati e confronto Punti di forza: gli alunni risultano più motivati; si divertono lavorando Punti di debolezza: chiasso durante l’attività; tempi molto più lunghi rispetto a quelli programmati; ansia da programma   Lavori di gruppo con compiti/incarichi individuali Ambiti disciplinari: matematica e scienze Punti di forza: i prodotti finali;collaborazione/coinvolgimento Punti deboli: non coinvolgimento di tutti i bambini e della collega di classe,problema dei tempi,“chiasso” durante l’attività