Agenzia Regionale Sanitaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo dei servizi territoriali nella prevenzione dellHIV ( A.Spadaro S.Cacciola)
Advertisements

Malattie rare e il pediatra di famiglia
Inizio: maggio 2008 dopo levento formativo sulla gestione del rischio che ha coinvolto tutti i professionisti del dipartimento materno infantile Per lattuazione.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Dott.ssa Luisa Andreetta
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
Seminario: Highlights in Medicine IL TRATTAMENTO DEL
RE_AUDIT RILEVAZIONE E TRATTAMENTO DEL DOLORE IN PAZIENTI OPERATI DI ALLUCE VALGO IN DAY SURGERY P. O. Palagi 1 dicembre 2010 h
Stato avanzamento lavori
Approccio al bambino disabile
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Igiene: definizioni e generalità
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
Interventi di prevenzione
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Equità di accesso alla cura del dolore
Sondrio, Settembre 2007 AGGIORNAMENTO CONTINUO PER UNA MIGLIOR ASSISTENZA AI PAZIENTI PiazzaE., Cattaneo MT.,Tosca N., Filipazzi V.,Isabella L.,Esani.
AUDIT CIVICO EX ASL FG3 FORMAZIONE AUDITORS FOGGIA 8 FEBBRAIO 2007 ASL FG AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI COMUNE DI FIRENZE - SDIAF
INQUADRAMENTO NORMATIVO
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Promozione della salute
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Le reti italiane degli Ospedali
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
FORMATI PER EDUCARE A SCEGLIERE STILI DI VITA SANI
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
L’esperienza Dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
Personalizzazione delle cure come strumento di sostenibilità
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Giornata nazionale del malato oncologico Taranto 2-3 Maggio 2009 Progetto “TMO: Trapiantare fiducia per trapiantare la vita” Ricerca – intervento finalizzata.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
Roberto Cocci Relatore per le Associazioni delle persone con diabete Sabato 30 Maggio 2009 Tavola Rotonda “Curare o Guarire?”
Centro Regionale di Fibrosi Cistica Azienda Ospedaliera di Verona
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
Dott.ssa Catia Bufacchi
PER LO STUDIO E LA CURA DELLA FIBROSI CISTICA
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Agenzia Regionale Sanitaria ARES Agenzia Regionale Sanitaria Regione Puglia PROGRAMMA PER LA PROMOZIONE DELL’UMANIZZAZIONE NELLE PEDIATRIE OSPEDALIERE IN PUGLIA   “Os…pedaliamo: i diritti dei bambini in movimento”    

Progetto Sanità Puglia 7 giugno 2003 – luglio 2004 Formazione Comfort alberghiero AReS Rilevazione attività di umanizzazione Terapia del dolore Pet therapy Clown Therapy Ludoteca Progetto Sanità Puglia 7 www.arespuglia.it Gioco, Scuola Volontari Animatori

Collaborazioni pubblico/privato GlaxoSmithKline Coop Estense Regione Puglia Collaborazioni pubblico/privato GlaxoSmithKline Coop Estense ARES Agenzia Regionale Sanitaria Programma di umanizzazione delle pediatrie ospedaliere responsabile del progetto Ambrogio Aquilino e Francesca Avolio coordinamento Maria Grazia Foschino Rete dei referenti delle UU.OO. pediatriche 12 psicologi distribuiti sul territorio di supporto alla implemetazione dei programmi di umanizzazione

cosa come Qualità dell’assistenza Adozione della carta dei diritti dei bambini Costituzione rete dei referenti delle pediatrie 1 medico e 1 infermiere per ciascuna U.O (52) Definizione dei requisiti di qualità dell’assistenza pediatrica Produzione di raccomandazioni per l’approccio dolce alle cure e il trattamento del dolore in pediatria

Implementazione della Cartella infermieristica pediatrica Qualità dell’assistenza cosa come Implementazione della Cartella infermieristica pediatrica Percorso formativo rivolto ai referenti infermieri sull’uso della CIP e la definizione delle diagnosi infermieristica Programma “Leggere per crescere in ospedale” con il coinvolgimento di psicologi e volontari realizzato in collaborazione con GlaxoSmithKline ha consentito di dotare molte UU.OO pediatriche di biblioteche

Ongoing programmes Avvio del processo di revisione delle raccomandazione sull’approccio dolce alle cure ed avvio del percorso formativo correlato alla loro implementazione rivolto ad equipe multidisciplinari (medico – infermiere - psicologo)

Ongoing programmes Destinazione dei fondi del DIEF 2007 al programma di Umanizzazione delle Pediatrie DGR n.587 del 17/04/2008 Realizzazione di una guida illustrata per i bambini ricoverati “Che ci faccio in ospedale?” Formalizzazione della rete dei referenti con Delibera AReS per poter aderire come “RETE di UU.OO Pediatriche”

Ongoing programmes Health Promoting Programme (HPH) Rete degli Ospedali per la promozione della salute Health Promoting Programme (HPH) Movimento promosso dall’OMS con il seguente obiettivo: collegare tra loro realtà in grado di confrontarsi agevolmente, anche sul piano organizzativo (benchmarking delle best practice) Tentativo di introdurre nell’ospedale principi e metodi di promozione della salute

Ongoing programmes Attualmente le reti hanno sviluppato numerose iniziative di promozione della salute nei tradizionali campi della: educazione al paziente cronico Continuità delle cure Sicurezza sul posto di lavoro Integrazione socio-culturale

Ongoing programmes “Il concetto di un ospedale come promotore di salute non significa che l’ospedale abbia cambiato la sua funzione principale da quella curativa a quella di promuovere la salute, ma che ha incorporato nella propria cultura e nel lavoro quotidiano l’idea della promozione della salute del suo personale, dei pazienti e delle loro famiglie” (dott.ssa Mila Garcia barbero – Direttore OMS-Ufficio Europeo per i Servizi di Assistenza Sanitaria Integrati, Barcelona)