Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente 1
Ansaldo STS – Chi siamo Ansaldo STS, quotata sulla Borsa di Milano, è leader nel settore dell’alta tecnologia per il trasporto ferroviario e metropolitano. La Società opera nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi di segnalamento e supervisione del traffico ferroviario e metropolitano, anche come lead contractor. 2
Ansaldo STS – Dove siamo La realtà Ansaldo STS: più di 4300 persone nel mondo
BU Signalling
Ansaldo STS – BU Signalling Le possibili aree di interesse per un ingegnere elettrico Train Protection Railway Signalling Onboard Vehicle Progettazione di sistemi di supervisione della linea Creazioni di apparati di segnalamento lungo linee convenzionali e ad alta velocità Gestione dell’interfaccia con il veicolo ferroviario Train Management Power Supply Train Control Messa in servizio e gestione degli apparati Studio della trazione elettrica lungo la linea ferroviaria Creazione dei centri di controllo e comando della linea ferroviaria
Ansaldo STS – BU Signalling Le prospettive Progettazione dei vari apparati all’interno di un sistema di segnalamento Evoluzione verso ruoli di sistemista (Project Engineer) Possibilità di relazionarsi con il cliente e gestione dell’intera commessa (Project Management) Un esempio di un impianto di segnalamento ferroviario
Ansaldo STS – BU Signalling Pionieri e Leader Mondiali nella tecnologia ERTMS
BU Transportation
Ansaldo STS – BU Transportation Solutions Il ruolo dell’ingegneria elettrica all’interno di un sistema di trasporto Per i propri sistemi di trasporto, ASTS progetta e costruisce, tra l’altro, i sistemi elettrici per: Alimentazione dei carichi di stazione e di linea Alimentazione dei carichi di officina Alimentazione dei treni (in corrente alternata o continua) Utilizzando fonti di alimentazione esterne: Consegne ENEL (od equivalenti) in AT (es: 132 kV) Consegne ENEL (od equivalenti) in MT (es: 10 kV) Ed interne: Gruppi elettrogeni Gruppi di continuità (UPS e batterie)
Ansaldo STS – BU Transportation Solutions Un caso concreto: la metropolitana driverless di Copenaghen La metropolitana automatica di Copenhagen ha 25 km di linea, 34 treni, 25 stazioni.
Metro Copenhagen – Deposito ed officina
Utenze di officina. Es: sollevatori a colonna
Utenze di officina. Es: tornio in fossa
Utenze di stazione. Es: scale mobili, ascensori, porte di banchina, illuminazione, ventilazione.
Le principali attività svolte dal progettista elettrico in ASTS sono: Ansaldo STS – BU Transportation Solutions Le principali attività svolte dal progettista elettrico in ASTS sono: Dimensionamento del sistema di trazione elettrica (numero, potenza e posizione delle sottostazioni in funzione del servizio che deve essere effettuato dai treni) Dimensionamento del sistema di distribuzione delle alimentazioni in Alta e/o Media tensione in funzione dei carichi (Cabine di trasformazione AT/MT e MT/BT, cavi, protezioni elettriche) Progettazione delle sottostazioni di conversione per la trazione elettrica e delle cabine di trasformazione e distribuzione. Elaborazione delle specifiche di acquisto dei componenti e follow-up delle forniture, incluso il collaudo e la messa in servizio. Gestione dei rapporti di fornitura con ENEL, inclusa risoluzione dei problemi di interfaccia delle protezioni elettriche e dei disturbi elettromagnetici condotti. Risoluzione delle problematiche di interferenza elettromagnetica interne (nei confronti ad esempio del segnalamento) ed esterne (attive e passive).
Esempio di schema di distribuzione delle alimentazioni in MT 22 kV (Metropolitana di Brescia) comprendente: tre punti di consegna, 12 cabine di trasformazione, 7 sottostazioni di trazione.
Schermata di telecomando e telecontrollo di una sottostazione di trazione gestita dalla sala di controllo centrale della metropolitana
Esempio di apparecchiature installate in una sottostazione (si noti il pannello di controllo locale dal quale si possono effettuare le stesse operazioni disponibili nella sala controllo centrale).
Grazie per l’attenzione Il nostro Amministratore Delegato, Sergio De Luca, ha iniziato la propria carriera professionale proprio con una laurea in ingegneria elettro-tecnica, per poi assumere gradualmente ruoli sempre più direttivi. Dal 2008 guida Ansaldo STS S.p.A.