APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERGIA.
Advertisements

L’energia nucleare.
LE CENTRALI NUCLEARI.
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
CENTRALE TERMONUCLEARE
LE CENTRALI NUCLEARI.
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
FUSIONE NUCLEARE NICOLA GIANNELLI.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.
Dove? Zone colpite Conseguenze Cosa successe? Foto.
Risorse energetiche Svilupposostenibile.
NUCLEARE Impatto ambientale.
Progetto Nuke: Tecnologico
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Centrali di produzione
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
Energia.
Le centrali termoelettriche
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
ENERGIA NUCLEARE.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
centrali nucleari Che cosa sono?
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L'ENERGIA NUCLEARE.
L’ENERGIA.
CENTRALE TERMOELETTRICA
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
CENTRALI NUCLEARI: positive?
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
L'energia.
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L'Energia Termica.
ENERGIA.
Di Marco F. Marco O. Ermand L. Simone C. I costi del nucleare Il costo variabile del nucleare appare a prima vista tra i più bassi e si può dimostrare.
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
Energia rinnovabile e non.
L’ENERGIA NUCLEARE OGGI
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
Energia da fonti rinnovabili
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
LE ENERGIE RINNOVABILI
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Transcript della presentazione:

APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI

COSA SONO? Con centrale elettronucleare (o nucleare o atomica), si intende una centrale elettrica che, usando uno o più reattori nucleari, sfrutta il calore prodotto da una reazione di fissione nucleare a catena autoalimentata e controllata per generare vapore (o gas) a temperatura e pressione molto alta per alimentare le turbine connesse ad alternatori e produrre quindi elettricità. Il termine è esteso anche per le future centrali a fusione nucleare, che impiegheranno un reattore a fusione nucleare; tuttavia la ricerca in questo campo è ancora in una fase sperimentale e la fusione nucleare controllata è stata ottenuta in laboratorio solamente per brevi periodi di tempo e con una bassa resa energetica.

COME FUNZIONANO? In una centrale nucleare a fissione, come ogni centrale elettrica basata su un ciclo al vapore, avviene una reazione che libera calore utilizzato per la vaporizzare l'acqua e quindi generare lavoro meccanico tramite il movimento causato alla turbina. Il principio fisico alla base della generazione del calore è la fissione nucleare, ovvero la scissione del nucleo di atomi pesanti come uranio e plutonio. La vita operativa di una centrale nucleare dura fino ai 25-30 anni, e oggi si progettano centrali che attraverso la sostituzione periodica dei componenti necessari potrebbero arrivare a 60 anni. Al termine di questo periodo l'impianto va per forza smantellato per motivi di sicurezza, il terreno bonificato e le scorie stoccate adeguatamente. La potenza degli impianti può variare da 40 MW fino e oltre un 1 GW. Le centrali più moderne hanno una potenza compresa tra i 600 MW e i 1600 MW. Solo le centrali termoelettriche a combustibili fossili e le centrali nucleari riescono a raggiungere questa potenza con un singolo impianto.

Vantaggi e svantaggi Vantaggi: Le centrali nucleari non producono inquinanti aldifuori delle scorie. La produzione di energia dal nucleare riduce l'importazione di petrolio e la dipendenza dai paesi che lo possiedono. Svantaggi: In caso di fuoriuscita di radiazioni, chi ne è esposto ha maggiori rischi di morte per leucemia e tumori. Le scorie nucleari non possono essere distrutte e l'unica soluzione è lo stoccaggio per migliaia di anni in depositi geologici o ingegneristici e sono necessari anni di studi e grandi investimenti per individuare le aree di stoccaggio adatte per molto tempo, quindi nessuna comunità locale accetta di sacrificare il proprio territorio per ospitare rifiuti nucleari. Il trasporto delle scorie

Fatto da Nicola 3^C Fonti:Wikipedia