Verso IFLA 2009: biblioteche e servizi multiculturali Domenico Ciccarello IFLA Standing Committee Library services to multicultural populations.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
La Presidenza italiana e la Carta di Parma
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Le Linee Guida IFLA/Unesco Per le biblioteche scolastiche
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Centro Europeo Consumatori Italia
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Progetto Gabès Kerchaou Preparazione Aprile – Luglio Realizzazione 3 Agosto 24 Agosto Monitoraggio settembre.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LO SPORT E LUNIONE EUROPEA. CONSIGLIO DEUROPA (tutti gli stati membri) - Comitato dei Ministri - Assemblea parlamentare - Conferenza dei ministri europei.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot COGENA Attività internazionali per la promozione della.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Ricerca di geografia: UNESCO di Chiara, Benedetta e Lucrezia.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
La conservazione Giovanni Bergamin Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali –AIB Ravenna, 29 marzo 2003.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
EURONETLANG European network of language minorities
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Comitato UN-GGIM lapartecipazione italiana Ezio Bussoletti Università Parthenope, Delegato MAE.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
La Biblioteca del Dipartimento del Tesoro
Transcript della presentazione:

Verso IFLA 2009: biblioteche e servizi multiculturali Domenico Ciccarello IFLA Standing Committee Library services to multicultural populations

Di cosa parliamo… LAIB e le politiche bibliotecarie internazionali LIFLA: che cosa è e che cosa fa Il LXXV congresso mondiale IFLA: Milano 2009 LAIB e i servizi multiculturali nelle biblioteche italiane Lo Standing Committee Library services to multicultural populations

LAIB e le politiche bibliotecarie internazionali La great tradition dei bibliotecari italiani Il congresso mondiale del 1929 e la nascita dellAssociazione Il congresso mondiale del 1950: il ritardo della cultura bibliotecaria italiana

LAIB e le politiche bibliotecarie internazionali La standardizzazione internazionale e la partecipazione italiana: dagli anni 60 agli anni 90 La crescita recente: partecipazione attiva allIFLA (e a EBLIDA, ai progetti europei tipo Minerva, Abside, etc.) Lattività internazionale in AIB-WEB:

LIFLA: che cosa è e che cosa fa LInternational Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) è unorganizzazione a diffusione mondiale, indipendente, non governativa LIFLA, nata nel 1927 a Glasgow, ha sede a LAia e oggi comprende circa 1700 membri (istituzionali: associazioni bibliotecarie; servizi bibliotecari; ma anche individuali)

LIFLA: che cosa è e che cosa fa I tre pilastri (pillars) dellattività delIIFLA sono: 1. Society (la difesa del ruolo delle biblioteche nella società) 2. Members (il sostegno ai membri della Federazione) 3. Profession (lo sviluppo della professione bibliotecaria)

LIFLA: che cosa è e che cosa fa Gli scopi della Federazione, come affermato nel suo Statuto, sono: promuovere standard elevati di offerta di servizi bibliotecari e di informazione; incoraggiare la conoscenza diffusa del valore e dellimportanza di servizi bibliotecari e di informazione di alta qualità nei settori privato, pubblico e volontario; rappresentare gli interessi dei suoi Membri in tutto il mondo. (IFLA Professional Priorities, traduzione libera da

LIFLA: che cosa è e che cosa fa Tra i partnerariati più importanti delIIFLA: 1. UNESCO 2. World Summit on the Information Society World Summit on the Information Society 3. Blue Shield (insieme con:International Council of Museums, International Council on Monuments & Sites and International Council on Archives) 4. IFLA/IPA (International Publishers' Association) library: The Campaign for the World's library: The Campaign for the World's Libraries

LIFLA: che cosa è e che cosa fa Tra i programmi speciali (core activities) delIIFLA: ALP Action for Development through Libraries ProgrammeAction for Development through Libraries Programme CLM Committee on Copyright and other Legal MattersCommittee on Copyright and other Legal Matters FAIFE Committee on Free Access to Information and Freedom of ExpressionCommittee on Free Access to Information and Freedom of Expression ICABS IFLA - CDNL Alliance for Bibliographic Standards CDNL: Conference of Directors of National LibrariesIFLA - CDNL Alliance for Bibliographic Standards PAC Preservation and ConservationPreservation and Conservation UNIMARC IFLA UNIMARCIFLA UNIMARC

LIFLA: che cosa è e che cosa fa Le priorità professionali dellIFLA: Sostenere il ruolo delle biblioteche nella società Difendere il principio della libertà di informazione Promuovere lalfabetizzazione, la lettura e lapprendimento permanente Offrire accesso illimitato allinformazione (IFLA Professional Priorities, traduzione libera da

LIFLA: che cosa è e che cosa fa Le priorità professionali dellIFLA: Bilanciare i diritti di proprietà intellettuale degli autori con i bisogni degli utenti Promuovere la condivisione delle risorse Conservare il nostro patrimonio intellettuale Far crescere i professionisti delle biblioteche Promuovere standard, linee guida e migliori esperienze Sostenere linfrastruttura delle associazioni bibliotecarie Rappresentare le biblioteche nel mercato tecnologico (IFLA Professional Priorities, traduzione libera da

Il LXXV congresso mondiale IFLA: Milano 2009 World Library and Information Congress: 75th IFLA General Conference and Council World Library and Information Congress: 75th IFLA General Conference and Council Milan, Italy, August 2009 "Libraries create futures: building on cultural heritage

Il LXXV congresso mondiale IFLA: Milano 2009 Come mai lIFLA ha scelto lItalia? Da un po che ci proviamo… Il processo di formazione della scelta Un riconoscimento allimpegno italiano di questi ultimi anni Il bel paese…

Il LXXV congresso mondiale IFLA: Milano 2009 Il congresso IFLA è… perno irrinunciabile per confrontare le idee e le esperienze dei bibliotecari italiani con quanto accade all'estero e occasione di promozione del ruolo culturale e sociale delle nostre biblioteche (Mauro Guerrini, dalla relazione introduttiva al 54° Congresso AIB, Firenze,6 novembre 2007)

Il LXXV congresso mondiale IFLA: Milano 2009 Che cosa accade a un congresso IFLA??? Circa bibliotecari da tutto il mondo + circa 200 volontari Espositori di prodotti servizi istituzioni da tutto il mondo 200 sessioni di lavoro (plenarie e speciali), incontri degli organi IFLA, caucus, etc. Poster sessions

Il LXXV congresso mondiale IFLA: Milano 2009 Che cosa accade a un congresso IFLA??? Eventi sociali e culturali Workshop off site e visite guidate Satellite meetings Pacchetti turistici

LAIB e i servizi multiculturali nelle biblioteche italiane Il Gruppo di studio AIB sulle biblioteche multiculturali, istituito nel 2003, nasce per approfondire la missione della biblioteca pubblica di equità di servizio per tutti, tenendo presente in particolare il target degli immigrati. Alcune questioni rilevanti sono: Le difficoltà operative e la cooperazione Gli strumenti: indagine conoscitiva, confronto di esperienze, comunicazione, documentazione e informazione (mailing list, Web) I modelli organizzativi : diffusione di linee guida e best practices a livello internazionale

Lo Standing Committee Library services to multicultural populations Nella struttura organizzativa IFLA, la Sezione IFLA MULTP è la numero 32, e si trova allinterno della Divisione III (Library services serving the general public) Alla Sezione sono iscritte una settantina di istituzioni Il comitato permanente è costituito da circa 15 membri effettivi + 5 membri corrispondenti Lindirizzo web è:

Lo Standing Committee Library services to multicultural populations Obiettivi del Comitato: offrire un luogo di confronto internazionale per il libero scambio di informazioni sullo sviluppo dei servizi multilingui and multiculturali difendere il principio dellequità di accesso per le minoranze linguistiche alle nuove tecnologie dellinformazione lavorare in direzione dellintegrazione dei servizi multilingui and multiculturali nel management generale delle biblioteche

Lo Standing Committee Library services to multicultural populations Gli obiettivi del Comitato: promuovere ricerche e sostenere pubblicazioni sui servizi bibliotecari multiculturali cooperare con altri consorzi bibliotecari, associazioni e agenzie governative per sviluppare servizi e sostegno alle società multiculturali in tutti i paesi suggerire politiche culturali ed educative rivolte a combattere lanalfabetismo e promuovere la lettura in tutte le lingue

Lo Standing Committee Library services to multicultural populations Gli strumenti del Comitato: Riunioni ai congressi IFLA e ai satellite meetings Mid-winter meetings (riservati) Posta elettronica (mailing list riservata) Manifesti, linee guida, altri documenti Newsletter