Capitolo IV L’organizzazione
Agenda Concetto di organizzazione Struttura organizzativa delle APT Meccanismi di coordinamento Vertice strategico delle APT Dirigenza delle APT Modelli organizzativi Dimensione esterna dell’organizzazione delle APT
Il concetto di organizzazione Insieme di criteri di suddivisione e coordinamento del lavoro, per il raggiungimento degli obiettivi del sistema aziendale (cfr. Brusa, 1986) Rebora (2001) attribuisce al termine organizzazione tre distinti concetti: Assetto organizzativo Specifica funzione aziendale Teorie che informano l’attività organizzativa Qualsiasi assetto organizzativo è la risultante delle attività svolte dalla funzione organizzativa all’interno dell’organismo socio-economico, funzione realizzata in modo diverso a seconda della teoria che la informa
Assetto organizzativo Ambiente economico-sociale Azienda persone Output Assetto organizzativo Comportamento/ azione org.va Risorse strumentali Fonte: adattamento da Brusa (1986)
Assetto organizzativo Insieme di variabili, la combinazione delle quali determina le modalità di suddivisione e coordinamento del lavoro e delle risorse, al fine di perseguire, in modo efficace e efficiente, obiettivi e strategie aziendali: insieme degli organi responsabili dello svolgimento delle funzioni aziendali sistema delle relazioni Struttura organizzativa Meccanismi operativi sistema di programmazione e CdG sistema informativo sistema di gestione delle risorse umane la definizione di tali variabili permette di determinare il modo in cui il lavoro è suddiviso tra le persone che operano in azienda e le modalità di coordinamento di teli persone, tra loro e con le altre risorse aziendali, affinché sia possibile generare comportamenti e azioni strumentali al raggiungimento, nel modo più efficiente possibile, degli obiettivi e delle strategie aziendali modello di comportamento dei responsabili nei confronti dei subordinati verso un modello di leadership partecipativo? Stile di direzione
Struttura organizzativa delle APT Organi di line organo di staff organo di staff
Meccanismi di coordinamento degli organi aziendali Livello gerarchico superiore tecnostruttura supervisione diretta standardizzazione output processo input Livello gerarchico inferiore Livello gerarchico inferiore Livello gerarchico inferiore adattamento reciproco Cfr. Costa-Gubitta (2006)
Meccanismi di coordinamento degli organi aziendali i vari meccanismi di coordinamento possono operare simultaneamente la scelta del meccanismo di coordinamento da impiegare in modo più intenso avviene in base a: Stile di leadership Autoritario Partecipativo Alta standardizzazione di processo reciproco adattamento Bassa supervisione diretta standardizzazione di input/output Complessità gestionale
Il vertice strategico delle APT Organi Funzioni Consiglio dei Ministri indirizzo strategico generale Presidente del Consiglio dei Ministri dirige ed è responsabile della politica generale del Governo mantiene l’unità di indirizzo politico e amministrativo Ministri indirizzo strategico particolare Presidente della Giunta promulga leggi e regolamenti regionali dirige le funzioni amm.ve delegate dall’APTS alle APTR Consiglio potestà legislativa nelle materie elencate nell’art.117 Cost. indirizzo e controllo politico amministrativo Giunta organo esecutivo (attua leggi e atti amm.vi, predispone e gestisce il BP …) Presidente della Giunta Provinciale / Sindaco predispone il programma di mandato (linee programmatiche) responsabile dell’amministrazione dell’APTL indirizzo e controllo politico-amm.vo organo di governo dell’APTL APTS APTR APTL
Organizzazione del ruolo dirigenziale: La dirigenza delle APT adozione di atti e provvedimenti amministrativi gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa e di organizzazione delle risorse umane (limitatamente ai poteri di micro-org.ne) Inoltre, essi sono responsabili in via esclusiva dell’attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati Competenze dei dirigenti: un ruolo per ministero, nel cui ambito sono definite apposite sezioni (amm.va e tecnica) distinzione tra dirigenti di I fascia ( uffici dirigenziali generali) e di II fascia APTS Organizzazione del ruolo dirigenziale: APTR/APTL unico ruolo (senza alcuna distinzione per competenze né per fasce) direttore generale come figura di collegamento tra componente politica e amm.va
Modelli organizzativi di APTR e APTL Funzionale Divisionale Matriciale Suddivisione del lavoro Per funzione Per output Per prodotto e funzione o per progetto e funzione + sistema di comando multiplo Livelli organizzativi presenti Coordinamento generale Coordinamento funzionale Unità organizzative Coordinamento gen. Staff centrali Coordinamento divisionale Unità funzionali Unità operative Coordinamento intermedio (disposto lungo le 2 dimensioni della matrice) Livello operativo Decentramento decisionale Struttura accentrata “Parallelo” Elevato Meccanismi di coordinamento Standardizzazione Supervisione diretta Adattamento reciproco Punti di forza Specializzazione Efficienza Unitarietà della gestione Flessibilità gestionale Rischi/criticità Eccessivi livelli org.vo-gerarchici Duplicazione attività e risorse presso le divisioni Costi di coordinamento Conflitti tra organi diversi Insicurezza e rallentamento dei processi decisionali I modelli org.vi, inoltre, possono caratterizzarsi diversamente anche in relazione alla consistenza ed al ruolo degli organi di staff
Modelli organizzativi delle APTS APTS: solo schemi organizzativi previsti dal d.lgs. 300/99 (art. 2): modello funzionale per Esteri, Difesa e Beni Culturali modello divisionale per tutti gli altri Ministeri Schema organizzativo rispondente a una duplice esigenza: maggior decentramento decisionale maggiore responsabilizzazione per i risultati conseguiti Capo dipartimento Coordinamento a livello dipartimentale Ministro Coordinamento a livello interdipartimentale
Dimensione esterna dell’organizzazione delle APT ridimensionamento dei nuclei operativi costituzione delle agenzie: organi amministrativi delle APTS funzioni settoriali tecnico-operative collegate al Ministero di competenza (potere di indirizzo politico-amm.vo Ministro) Processi di esternalizzazione coinvolgimento dei privati ( competitività) APTL sempre più responsabilizzate per l’erogazione dei servizi pubblici (112 TUEL) modalità org.vo-gestionali stabilite dal TUEL (artt. 113 e 113 bis) e diverse a seconda che si tratti di servizi privi di rilevanza economica o a rilevanza economica Processi di riforma dei servizi pubblici Ripensamento del ruolo delle APT nel sistema economico locale (indirizzo e controllo piuttosto che produzione/apprestamento dei servizi) gruppo aziendale pubblico quale nuova forma di aggregazione aziendale per la gestione delle relazioni ed il controllo