Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
OLYMPIA PROJECT e-Learning al POLITECNICO DI TORINO
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Proposta architettura sistema elearning
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
CORSO Lim-Elearning A.F
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Prof. Ing. Franco Accattatis
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
OCS Open Conference Systems Sviluppato nellambito del Public Knowledge Project dell University of British Columbia Public Knowledge ProjectUniversity of.
Formazione ed autoformazione in sanità
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Cos’è un CMS? Content Management System
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Intelligenza Artificiale
Servizi Informativi di Ateneo Informatica e Didattica: Iniziative e prospettive nel nostro ateneo Torino, 7 Aprile 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
ADA: una piattaforma per imparare
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Scuola digitale – Lombardia
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Web Page: Indirizzo: Dipartimento di.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
A cura di Giorgio Sordelli
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
a cura di Francesco Lattari
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Università degli Studi di Bergamo Centro interfacoltà per l'e-learning ILIAS open source Koeln University germania Roma – università la Sapienza, 5 dicembre.
Eprogram SIA V anno.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Transcript della presentazione:

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Commissione strumenti e tecnologie per la didattica della Facolta di Ingegneria Obiettivo: promuovere iniziative di e-learning di supporto alla didattica tradizionale per gli studenti di Ingegneria

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Soluzioni adottate realizzazione di un portale di supporto alle attivita didattiche e ai servizi di e-learning gestione diretta delle informazioni e delle funzionalita presenti sul portale da parte dei singoli docenti impiego di semplici strumenti per laggiornamento automatico delle diverse funzionalita utilizzati direttamente dai docenti

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Funzionalita del portale: erogazione di informazioni a carattere generale relative ai singoli docenti e ai corsi impartiti, quali: reperibilita docenti, programmi dei corsi, riferimenti bibliografici, modalita di svolgimento esami, ecc.

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 accesso ad un servizio di news articolate in diverse categorie: avvisi a carattere generale rivolti a tutti gli utenti del portale, news specifiche relative ad un determinato insegnamento visualizzazione e attivazione di link verso tutto quello che si ritiene utile per uno specifico insegnamento e siti specifici del docente

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 accesso ad un servizio di download di materiale didattico relativo ad ogni insegnamento: dispense del corso, raccolta di esempi ed esercizi, software didattico e programmi di simulazione, ecc. gestione ed accesso a forum di discussione di tipo pubblico e privato servizio di visualizzazione e prenotazione esami servizio di newsletter tramite il quale inviare via agli studenti avvisi e informazioni

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Modalita di accesso parte visibile a tutti parte visibile agli studenti registrati parte visibile solo ai docenti e collaboratori

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Tecnologie impiegate Sistema operativo: Linux (RedHat 7.1) Web server: Apache con supporto SSL per autenticazione utente Database: MySQL Linguaggio di scripting: PHP Autenticazione utenti attraverso la struttura LDAP di Ateneo

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Soluzioni tecniche utilizzate Sviluppato partendo dal portale open source "Php Nuke" di cui si è tenuta la logica relativa alla generazione delle pagine. Php Nuke è stato scelto per le sue caratteristiche di modularità che permettono di inserire nuove funzionalità semplicemente inserendo nuovi moduli. Livelli utente: possibili 100 diversi livelli utente con caratteristiche e privilegi personalizzabili

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Tempi di sviluppo 7/8 mesi uomo

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Considerazioni generali rappresenta il livello iniziale delle funzionalita per le-learning azione di coordinamento delle iniziative per le-learning nellambito delle Facolta di Ingegneria a livello nazionale (Collegio dei Presidi delle Facolta di Ingegneria)

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Evoluzione del progetto interfaccia discente piu intuitiva e semplice crescita verso livelli superiori di funzionalita per le-learning - interoperabilita verso piattaforme e ambienti di sviluppo per le-learning adozione delle funzionalita del portale proposto per le Facolta di Ingegneria a livello nazionale

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 CampusOne Evoluzione del progetto Ingegneria On Line per rispondere alle esigenze di e-learning per lAteneo nellambito di CampusOne

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 La situazione nazionale per le Facolta di Ingegneria questionario inviato ai docenti di 49 Facolta di Ingegneria: docenti di 28 Facolta hanno attivato servizi di supporto on-line alla didattica mediamente: 16 docenti per Facolta (nel dato e conteggiato il corso di Laurea in Ing. Informatica del Politecnico di Milano)

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Altre esperienze simili

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002