1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 SCOPO DELLA DIRETTIVA UNIFORMARE IL TRATTAMENTO CONTABILE DEI CONTRIBUTI RICEVUTI AL FINE DI RENDERE COMPARABILI.
Advertisements

LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
1 Risorse finanziarie del CCNL 3 novembre 2005 della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale parte normativa quadriennio parte economica biennio.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Sistema Gestione Progetti
Scuola Superiore Economia e Finanza
Una Crisi tra Economia e Finanza
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Capitolo 4 I mercati finanziari.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Corso di formazione in materia di enti locali Torino 28 febbraio 2008 Massimo STRIGLIA, A cura di: Massimo STRIGLIA, Dottore commercialista, Revisore Contabile.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
Il BUDGET: criteri di formazione
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Personale con contratto a tempo indeterminato
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il bilancio degli enti locali
I Contratti derivati IRS, CAP, FLOOR e COLLAR
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Pianificazione e Controllo
Lart. 8 del regolamento di AFC prevede che il bilancio annuale di previsione 2009 sia formulato in termini di cassa e programmi ed espone lammontare delle.
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
Esercitazione Finalità:
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Rendite e Ammortamenti
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Bilancio di previsione annuale dello Stato
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
Programma Annuale 2010 I.T.C.G. L.V. PASINI Consiglio di Istituto 12 febbraio 2010.
Transcript della presentazione:

1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre 2007 Bilancio di Previsione 2008

2 Indice

3 DESTINAZIONE FFO

4 FFO FINALIZZATO A SPESE DI PERSONALE

5 QUOTE FINALIZZATE CONTRIBUTO SECONDA RATA A FAVORE ATENEO E CONTRIBUTO UNIFICATO

6 STANZIAMENTI DI SPESA VINCOLATI AD AUMENTO FFO Con riferimento alle tipologie di voci di spesa vincolate al concreto incremento del FFO, si evidenzia che qualora la previsione di maggior introito di FFO non si realizzi o si realizzi parzialmente, si procederà al dovuto risanamento mediante procedura di assestamento da sottoporre all'esame degli Organi di governo. Pertanto le voci indicate nella presente tabella saranno oggetto di successivo riesame. (*) al netto di spese obbligatorie e inderogabili.

7 AVANZO PRESUNTO A PAREGGIO BILANCIO

8 CAPITOLI DI SPESA FINANZIATI CON LAVANZO PRESUNTO DI AMMINISTRAZIONE L'utilizzo degli stanziamenti sopraindicati resta subordinato all'effettivo accertamento dell'Avanzo stesso e nella misura in cui il medesimo verrà realizzato.

9 ULTERIORI ESIGENZE PARZIALMENTE COPERTE O NON COPERTE Manutenzioni straordinarie Interventi di adeguamento a norma Interventi specifici di manutenzione straordinaria Intervento di demolizione e ricollocazione del manufatto presente nell'alveo del torrente Sturla Quota 50% a favore delle strutture dipartimentali degli interessi attivi che si prevede matureranno nell'esercizio 2008 Ipotesi di maggior costo previsto rispetto all'esercizio 2007 relativamente alle spese di energia elettrica Eventuale cofinanziamento di progetti di internazionalizzazione Maggiori oneri relativi a spese per stime immobiliari, aggiornamenti e revisioni catastali e per arbitrati, correlati ai progetti in corso di valorizzazione del patrimonio immobiliare del Ateneo Ulteriori esigenze per spese di funzionamento

10 REPORT SPESE DI PERSONALE

11 Reclutamento docenti e ricercatori anno 2007 VALORI IN MIGLIAIA DI

12 Incremento spesa annuale e risparmi derivanti da cessazioni docenti VALORI IN MIGLIAIA DI

13 Incremento annuale di spesa per personale docente Risparmi per cessazioni VALORI IN MIGLIAIA DI

14 Tabella teste personale docente: reclutamento e cessazioni

15 Andamento personale docente

16 Spesa complessiva del personale docente VALORI IN MIGLIAIA DI

17 Spese personale tecnico amministrativo VALORI IN MIGLIAIA DI

18 Spesa complessiva del personale tecnico amministrativo VALORI IN MIGLIAIA DI

19 Contratti di diritto privato per lo svolgimento di attività di docenza/ricerca di professori e ricercatori che avendo maturato il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia anticipano volontariamente il collocamento a riposo

20 DETTAGLIO SPESA DI PERSONALE

21 DETTAGLIO SPESA DI PERSONALE

22 DETTAGLIO SPESA DI PERSONALE

23 ANDAMENTO SPESA DI PERSONALE 2004 – 2010

24 COMPENSI ORGANI DI ATENEO Note * Il compenso annuale viene erogato se presente ad almeno 4 riunioni del C. di A. in un anno. ** Il compenso annuale viene erogato se presente al almeno il 60% delle riunioni, altrimenti viene ridotto proporzionalmente.

25 TREND ASSEGNI FISSI / FFO EVOLUZIONE INCINDENZA ASSEGNI FISSI AL PERSONALE / FFO VALORI IN MIGLIAIA DI EURO

26 AMMORTAMENTO MUTUI ) Il Mutuo è in corso di stipulazione : è previsto un contributo negli interessi dello 0,60% e comunque non superiore ad ,46 annui da parte dell'Istituto per il Credito Sportivo e un contributo in conto interessi della Regione Liguria non superiore ad ,00 subordinato all'inizio dei lavori entro 120 giorni dalla stipula del mutuo (termine prorogabile per un periodo massimo di uguale durata). 2) Mutuo a tasso variabile : al fine di rendere l'indebitamento a tasso fisso è stato stipulato, in collegamento allo stesso mutuo, un contratto di " Interest Rate Swap " (strumento finanziario derivato), 3) Mutuo ancora da richiedere : calcolo presunto sulla base dei tassi vigenti estratto dal sito internet della Cassa Depositi e Prestiti.