Corso IS I - 2002/03 Esame Scritto - Parte generale 10 Luglio 2003 Punteggio massimo totale punti 18; soglia superamento prova 10 Avvertenza Si vuole sempre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

Analisi e progettazione
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
Specifiche Algebriche
Corso IS I /03 Esame Scritto - Parte generale 10 Giugno 2003 Punteggio massimo totale punti 18; soglia superamento prova 10 Avvertenza Si vuole sempre.
I Dati . i tipi di dati possono essere classificati in:
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
Esame Scritto (esempio) Corso IS I /03. v. 0.0 Parte generale (punti 18) Domanda 1 a) Chi partecipa al processo dello sviluppo software? b) Qualificare.
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
UML: Extension Mechanism Corso IS I /03 Gianna Reggio Versione 0.0.
Corso IS I /03 Esame Scritto - Parte generale 4 Febbraio 2003 Punteggio massimo totale punti 18; soglia superamento prova 10 Avvertenza Si vuole.
Un gioco di magia!?.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
I bambini e le bambine della classe 1^ D di Scuola Elementare e linsegnante sperimentatrice Fausta Annibali ….. PRESENTANO….. Anno Scolastico
Studio di euristiche per il miglioramento di algoritmi di ranking per il World-Wide Web Università degli Studi di Milano Corso di Laurea in Informatica.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
L’ingegneria del software
Corpo Musicale di Brenno Useria
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
Project Review Località Sciistica 5 Dicembre 2011.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
User stories Claudio Maccari Mail:
4. Per intervenire … Le attività Gli esercizi con Hot Potatoes d. ¡Hola! Me presento... Il testo proposto segue esattamente lo schema e le fasi dei.
11.2 i pronomi indiretti Che Cosa regali a tua madre per Pasqua?
Indirect Object Pronouns
che non è stato fatto come previsto
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Scenari e Casi d’Uso (UML)
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
Parte 1 Introduzione al corso
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Corsi per studenti con OFA A.A. 2014/15 Guida. Gli studenti immatricolati con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono obbligatoriamente frequentare.
03/05/20101 Due piste di lavoro per EMMA 2010: Focus su due processi cognitivi: a)Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare.
1.1 Progettazione di Basi di Dati PROGETTAZIONE: SCOPO Requisiti: cosa realizzare; progetto: come realizzarlo Livelli di dettaglio: concettuale/logico/fisico;
Analisi dei requisiti Il primo passo di “qualsiasi” processo di sviluppo è la definizione dei requisiti  Definizione del Business Model  Solitamente.
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
L’ASCOLTO.
Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica ed Informazione Progettazione di applicazioni Web Based – Esercitazione 1 Sistemi Informativi – INF N.O.
Gli argomenti della scienza economica
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Corso IS I /03 Esame Scritto - Parte generale 18 Febbraio 2003 Punteggio massimo totale punti 18; soglia superamento prova 10 Avvertenza Si vuole.
Extreme Programming Genova, 29 Ottobre /06/20152 Cosa è XP? È una delle metodologie cosiddette agili per lo sviluppo di software. Le metodologie.
Fasi di sviluppo di un software
Informazione ?. Informazione è Quale è il centravanti del Napoli?  La soluzione è ….. Scelta di un centravanti fra quelli di serie A! è Che giorno è.
COMPORTAMENTO PROBLEMA: COME OSSERVARNE UNO SLIDE 2
1 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 = CAPACITA’ DI (PROVARE A) TROVARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE A UN PROBLEMA.
Laboratorio sul metodo di studio
Il flauto dolce Le basi.
LETTERE MAIUSCOLE. E' molto importante tenere a mente che javascript compie una netta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE APERTE Gli strumenti di valutazione.
Miss Sissi.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
Oggi Bruno ve lo spiegherà Chi lo vuole sapere cos’è? STO ARRIVANDO.
Esperienza stage di Gabriele Pallotta Anno ASPETTATIVE E REALTA’ ASPETTATIVE  Acquisire esperienza  Diventare più maturo e più professionale 
Transcript della presentazione:

Corso IS I /03 Esame Scritto - Parte generale 10 Luglio 2003 Punteggio massimo totale punti 18; soglia superamento prova 10 Avvertenza Si vuole sempre una risposta "semantica", cioè non basta rispondere a "cosa, chi, quale, ecc" con dei nomi; bisogna qualificarli semanticamente. Ad esempio, con riferimento alla prova test, alla domanda "chi sono i partecipanti nello sviluppo software?", non bastava rispondere: customer, user, developer. Quelli sono nomi (sintassi!): un customer può essere un cliente della FIAT (magari...), uno user...delle FS (ahimè sì, obbligati), un developer … della nuova barca Prada per la prossima Coppa America (mi sa che non ci riprova, ne ha avuto abbastanza). Viceversa, evitare di sconfinare, tanto per scrivere; se, ad esempio, si chiede la differenza fra due metodi, la risposta deve mettere in luce la differenze e non spiegare in dettaglio come sono i singoli metodi.

Domande 1 [2] Cosa vuol dire e quali sono i motivi della cosiddetta software affliction? 2 [3] Dire scopo e natura pratica della tecnica FASST. 3 [2] Cosè il problema dellevoluzione nello sviluppo software? 4 [3] Cosè il modello a waterfall con feedback? 5 [2] Quali sono gli aspetti rilevanti dei Metodi Agili? 6 [2] Ci sono essenzialmente, in senso lato, tre tecniche di testing. Spiegare quali sono. 7 [2] Che differenza cè fra metodo e paradigma in SE; esemplificare. 8 [2] Cosè una CRC card e a cosa serve?

Corso IS I /03 Esame Scritto - Parte UML 10 Luglio 2003 Punteggio massimo totale punti 15; soglia superamento prova 8 a) [3] Dire cosa sono e cosa rappresentano i vari elementi del diagramma dato sotto (grafici e testuali). b) [1] Darne una estensione ragionevole che utlizzi la relazione tra use case >. c) [5] Dare un class diagram che modelli il dominio delle vendite telefoniche a cui si riferisce il diagramma precedente Scegliere un use case con due attori presente nel diagramma dato sotto e per esso dare: d) [2] una descrizione testuale non UML e) [4] una descrizione di un suo particolare scenario utilizzando un appropriato diagramma UML

Sell By Phone check status Salesperson Supervisor Costumer Shipping Clerk place order fill orders establish credit