LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott.ssa Francesca Menchini ENEA-Casaccia Gruppo Dispositivi Ottici
MANIPOLARE LA LUCE Cos’è un film sottile I filtri a film sottile Oggetti da guardare LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-1
Film sottili … a colori LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-2
Interferenza OLIO ACQUA LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-3
Esse danno luogo ad INTERFERENZA COSTRUTTIVA. Per questo particolare spessore del film di olio, l’onda VERDE riflessa sulla superficie esterna dell’olio e quella che “riemerge” dal film di olio dopo essere stata riflessa dalla superficie di separazione olio-acqua sono IN FASE. OLIO ACQUA + = Esse danno luogo ad INTERFERENZA COSTRUTTIVA. LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-4
Interferenza OLIO ACQUA LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-4
Esse danno luogo ad INTERFERENZA DISTRUTTIVA. Per lo stesso spessore del film di olio, l’onda ROSSA riflessa sulla superficie esterna dell’olio e quella che “riemerge” dal film di olio dopo essere stata riflessa dalla superficie di separazione olio-acqua sono IN CONTROFASE. OLIO ACQUA + = Esse danno luogo ad INTERFERENZA DISTRUTTIVA. LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-5
Interferenza La radiazione VERDE subirà un’interferenza costruttiva, e dunque all’uscita del film sarà RINFORZATA, la radiazione ROSSA subirà un’interferenza distruttiva e quindi all’uscita del film sarà ANNULLATA. Il film riflette di più la luce verde + = LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-6
Interferenza OLIO L’effetto dipende dallo spessore del film e dall’angolo di osservazione LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-7
Le bolle di sapone… Per ciascun colore, si avrà interferenza costruttiva o distruttiva a seconda dello spessore del film e dall’angolo con cui la luce lo illumina Se il film ha spessori diversi in diverso punti, oppure se la sua superficie non è planare come in una bolla di sapone, esso appare DI MOLTI COLORI, perché in ciascun punto è un diverso colore a dare luogo a interferenza costruttiva interferenza costruttiva nel blu interferenza distruttiva nel blu = giallo interferenza distruttiva nel verde = magenta LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-8
Filtri a film sottile Sovrapponendo strati di diversi materiali e diversi spessori si riesce ad ottenere praticamente qualunque tipo di filtro Per esempio un filtro che “blocca” la radiazione blu e fa passare solo quella rossa film sottili di materiali diversi Oppure un filtro che fa passare tutta la luce visibile ma blocca la radiazione ultravioletta vetro Si chiamano trattamenti ottici multistrato o coatings LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-9
Filtri a film sottile I filtri multistrato si comportano in maniera diversa a seconda che vengano usati in RIFLESSIONE o in TRASMISSIONE Per esempio un filtro può apparire rosso in riflessione e blu in trasmissione luce trasmessa blu luce riflessa rossa LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-10
Trasmettono maggiormente la luce di un determinato colore Filtri fotografici Trasmettono maggiormente la luce di un determinato colore più blu Rendono più intensi, correggono o anche falsificano i colori delle fotografie rispetto all’originale LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-11
Trattamenti antiriflesso Trattamento antiriflesso per annullare la riflessione della luce visibile sul vetro radiazione visibile vetro normale vetro + trattamento antiriflesso Elimina fastidiosi riflessi che disturbano la visione LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-12
Trattamenti antiriflesso occhiali con e senza antiriflesso quadro con vetro con e senza antiriflesso orologio con quadrante antiriflesso LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-13
Finestre Trattamento per aumentare la riflessione della radiazione infrarossa (calore) radiazone infrarossa (calore) esterno interno Trattiene all’interno della stanza il calore, favorendo così il risparmio energetico LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-14
Vetrine Trattamento per aumentare la trasmissione di un determinato colore più rosso più giallo Rende più belli i colori degli oggetti in vetrina LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-15
le piume dei pavoni, il dorso di alcuni insetti, le ali delle In natura… le piume dei pavoni, il dorso di alcuni insetti, le ali delle farfalle…. LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-16
…vediamo alcuni oggetti! ed ora… …vediamo alcuni oggetti!