LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
Le onde elettromagnetiche
E LA LUCE FU.
Interferenza nei film sottili
Lezioni di guida Stage invernale a Tor Vergata 7-11 Febbraio 2011
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
sviluppo storico della spettroscopia
Principali processi nell’interazione luce materia
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
La polarizzazione della luce
LUCE CARATTERISTICHE E FENOMENI Elisa Bugossi Elena Curiale
Perché vediamo il riflesso della luce nella bolla?
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Lo spettro della luce LASER
Università degli Studi L’Aquila Proprietà materiali
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 12/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) (7 punti) Un raggio di luce.
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Corso di Microbiologia e Biologia animale.
I dubbi della microscopia
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Presentazione a cura di :
Fenomeni di interferenza. Sorgenti luminose coerenti
Applicazioni progettuali di grafica computerizzata a.a. 2008/2009 Rendering grafico.
Luce Cremaschini Claudio D’Arpa Maria Concetta Gallone Giovanni Jordan Julia Macchia Davide Parziale Gianluca Punzi Danila De Rose Francesco.
LUCE Serafino Convertini Alessandra Forcina Paolo De Paolis
L'Interferometro di Michelson
SPETTRO.
Interferenza L’interferenza Il principio di Huygens
FENOMENI INTERFERENZIALI
Gli elementi chimici che colorano la fiamma saggi alla fiamma
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
Interferenza due o piu` onde (con relazione di fase costante)
La Trasmissione dei Segnali
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
Gli elementi chimici che colorano la fiamma (saggi alla fiamma)
La polarizzazione e le lenti polarizzate
Le Fibre Ottiche:Menù Le fibre ottiche I loro vantaggi
LUCE, COLORE E VISIONE.
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
Il vetro: la diffusione
Luce colorata.
Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.
Rifrazione e diffrazione
LA LUCE.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
IRRAGGIAMENTO Emissione di energia termica e sua propagazione sotto forma di onde elettromagnetiche.
natura e visione dei colori
Esercizi numerici Corso di Fisica 4 II prova in itinere 28/04/2008 S’
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
sviluppo storico della spettroscopia
Esercizi numerici 1) Secondo le norme dell’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia-Romagna per l’esposizione ai campi a radiofrequenza, il.
Ottica geometrica Ottica.
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2004/5 I appello di Settembre del 13/9/05 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di.
I0 n I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2009/10 I appello febbraio 8/2/15 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di vetro,
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 5/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Due prismi di vetro sono accoppiati.
14/11/15 1. La luce Teoria corpuscolare (Newton): la luce è composta da particelle che si propagano in linea retta Teoria ondulatoria (Huygens-Young):
Test di Fisica Soluzioni.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Le Fibre Ottiche 15/10/2013. Willebrord Snel van Royen, latinizzato come Willebrordus Snellius o semplicemente Snellius (Leida, 1580 – Leida, 30 ottobre.
Transcript della presentazione:

LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott.ssa Francesca Menchini ENEA-Casaccia Gruppo Dispositivi Ottici

MANIPOLARE LA LUCE Cos’è un film sottile I filtri a film sottile Oggetti da guardare LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-1

Film sottili … a colori LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-2

Interferenza OLIO ACQUA LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-3

Esse danno luogo ad INTERFERENZA COSTRUTTIVA. Per questo particolare spessore del film di olio, l’onda VERDE riflessa sulla superficie esterna dell’olio e quella che “riemerge” dal film di olio dopo essere stata riflessa dalla superficie di separazione olio-acqua sono IN FASE. OLIO ACQUA + = Esse danno luogo ad INTERFERENZA COSTRUTTIVA. LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-4

Interferenza OLIO ACQUA LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-4

Esse danno luogo ad INTERFERENZA DISTRUTTIVA. Per lo stesso spessore del film di olio, l’onda ROSSA riflessa sulla superficie esterna dell’olio e quella che “riemerge” dal film di olio dopo essere stata riflessa dalla superficie di separazione olio-acqua sono IN CONTROFASE. OLIO ACQUA + = Esse danno luogo ad INTERFERENZA DISTRUTTIVA. LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-5

Interferenza La radiazione VERDE subirà un’interferenza costruttiva, e dunque all’uscita del film sarà RINFORZATA, la radiazione ROSSA subirà un’interferenza distruttiva e quindi all’uscita del film sarà ANNULLATA. Il film riflette di più la luce verde + = LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-6

Interferenza OLIO L’effetto dipende dallo spessore del film e dall’angolo di osservazione LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-7

Le bolle di sapone… Per ciascun colore, si avrà interferenza costruttiva o distruttiva a seconda dello spessore del film e dall’angolo con cui la luce lo illumina Se il film ha spessori diversi in diverso punti, oppure se la sua superficie non è planare come in una bolla di sapone, esso appare DI MOLTI COLORI, perché in ciascun punto è un diverso colore a dare luogo a interferenza costruttiva interferenza costruttiva nel blu interferenza distruttiva nel blu = giallo interferenza distruttiva nel verde = magenta LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-8

Filtri a film sottile Sovrapponendo strati di diversi materiali e diversi spessori si riesce ad ottenere praticamente qualunque tipo di filtro Per esempio un filtro che “blocca” la radiazione blu e fa passare solo quella rossa film sottili di materiali diversi Oppure un filtro che fa passare tutta la luce visibile ma blocca la radiazione ultravioletta vetro Si chiamano trattamenti ottici multistrato o coatings LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-9

Filtri a film sottile I filtri multistrato si comportano in maniera diversa a seconda che vengano usati in RIFLESSIONE o in TRASMISSIONE Per esempio un filtro può apparire rosso in riflessione e blu in trasmissione luce trasmessa blu luce riflessa rossa LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-10

Trasmettono maggiormente la luce di un determinato colore Filtri fotografici Trasmettono maggiormente la luce di un determinato colore più blu Rendono più intensi, correggono o anche falsificano i colori delle fotografie rispetto all’originale LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-11

Trattamenti antiriflesso Trattamento antiriflesso per annullare la riflessione della luce visibile sul vetro radiazione visibile vetro normale vetro + trattamento antiriflesso Elimina fastidiosi riflessi che disturbano la visione LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-12

Trattamenti antiriflesso occhiali con e senza antiriflesso quadro con vetro con e senza antiriflesso orologio con quadrante antiriflesso LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-13

Finestre Trattamento per aumentare la riflessione della radiazione infrarossa (calore) radiazone infrarossa (calore) esterno interno Trattiene all’interno della stanza il calore, favorendo così il risparmio energetico LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-14

Vetrine Trattamento per aumentare la trasmissione di un determinato colore più rosso più giallo Rende più belli i colori degli oggetti in vetrina LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-15

le piume dei pavoni, il dorso di alcuni insetti, le ali delle In natura… le piume dei pavoni, il dorso di alcuni insetti, le ali delle farfalle…. LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie F.Menchini 3-16

…vediamo alcuni oggetti! ed ora… …vediamo alcuni oggetti!