1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Paolo Pedrinelli Carrara
Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
(***) Esonerate dai controlli
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La sicurezza degli impianti elettrici
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
PROGETTO ALFA Gli alunni della 4Ap del Polo Scolastico
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
PiMUS prof. ing. Pietro Capone
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
P.zza Falcone e Borsellino, 3 SASSUOLO
il lavoro e l’università
La completezza dei servizi
La sicurezza nella scuola
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
Itis galilei di Roma - 9 novembre
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
Presentazione agli studenti delle classi seconde
San Benedetto del Tronto
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 10 – 3 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno Accademico.
Variazioni e novità per la formazione di:
1 Riforma delle professioni della meccanica, dellelettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Elettronico.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine •Variazioni e novità per la formazione di: –Progettista meccanico (ex Costruttore)
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Corso di formazione per Elettricista
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung.
Vigilanza e controllo SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M8 FORMAZIONE PARTICOLARE DEI PREPOSTI EX D.Lgs. 81/08 (art.
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
1 1 1.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Informatica e Telecomunicazioni
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Il Piano Formativo classe 1^ i docenti/formatori potranno utilizzare il PF dello scorso anno con le UF disciplinari. Se opportuno, potranno essere ridotte.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
FORMAZIONE La responsabilità del fabbricante e la sicurezza del prodotto Incontro con il top management delle Aziende Associate ANASTA Corso di Formazione.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Autori: Chiara Ballarini, Elena Bonfiglio, Cinzia Medaglia, Francesca Morselli, Maria Frassine, Costantino Signorini Collaboratori: Jacopo Bolpagni Carrelli.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore in automazione

2 Gli operatori in automazione costruiscono, in collaborazione con altri specialisti, comandi elettrici, apparecchi, macchine, istallazioni o sistemi di automazione, li mettono in servizio oppure ne eseguono i lavori di manutenzione. Progettano e programmano soluzioni per lavori di comando e di automazione. Allestiscono le relative istruzioni e documentazioni Gli operatori in automazione si distinguono per un approccio e un’azione improntati all’economia. Eseguono incarichi e progetti in modo sistematico e indipendente. Sono abituati a lavorare in gruppo, sono affidabili e aperti alle novità. Profilo professionale Operatore in automazione

3 I montatori in automazione costruiscono comandi elettrici e di distribuzione di energia elettrica, fabbricano avvolgimenti elettrici, localizzano ed eliminano guasti su macchine. In collaborazione con altri specialisti elaborano incarichi o progetti, montano componenti e saldano circuiti stampati ed effettuano messe in esercizio e controlli di funzionamento. Si occupano pure di cablaggio e controllo di apparecchiature elettroniche nonché di manutenzione di istallazioni d’esercizio. I montatori in automazione si distinguono per un approccio e un’azione improntati all’economia. Eseguono incarichi e progetti in modo sistematico e indipendente. Sono abituati a lavorare in gruppo, sono affidabili e aperti alle novità. Profilo professionale Montatore in automazione

4 La formazione di queste professioni permette alle persone in formazione di acquisire le competenze operative e le risorse necessarie per esercitare con successo la professione …. L’acquisizione delle competenze operative avviene tramite incarichi e progetti che le persone in formazione eseguono in modo possibilmente indipendente …. Per risorse si intendono conoscenze, capacità e attitudini necessarie per l’acquisizione di competenze operative; sono raggruppate in risorse professionali, metodologiche e sociali. Nel corso della formazione, tutti i luoghi di formazione lavorano in stretta collaborazione e coordinano i propri contributi. Competenze operative e risorse Il modello Co-Re

5 Competenze operative e risorse

6 La situazione rappresentativa descrive una procedura concreta di lavoro nella quale la persona in formazione deve mettere alla prova la competenza operativa specifica. È da intendere come esempio e può differire da un azienda all’altra Competenze operative e risorse Catalogo Co-Re b.2 Fabbricare dei comandi cablati, programmabili o elettropneumatici, testarli e metterli in servizio. Situazione rappresentativa. Anna è incaricata, in base ai documenti ricevuti, di costruire e mettere in servizio un comando con dei componenti elettrici, pneumatici ed un sistema di bus. Anna esamina l’ordine di fabbricazione, studia i documenti (disegni, schemi elettrici e pneumatici, nomenclature, dati tecnici, norme, specifiche di prova) e allestisce un piano di lavoro per tutte le attività. Prepara gli apparecchi, i componenti così come gli accessori indispensabili e verifica il materiale sulla base della nomenclatura e delle norme. Prepara le macchine (trapano, seghetto alternativo), gli utensili (utensili per tagliare, spellare, pressare e assemblare) ed i mezzi ausiliari. Se necessario, effettua gli adattamenti meccanici. Poi fabbrica il comando, assembla e regola gli apparecchi ed i componenti come da disegno. Monta e salda il print con dei componenti convenzionali. Con il trapano per print esegue i fori del diametro prescritto. Con l’ausilio del protocollo di messa in servizio Anna procede alla prova del quadro. D’intesa con il superiore elimina eventuali difetti. Anna esegue tutti i lavori rispettando le prescrizioni relative alla sicurezza del lavoro, alla protezione della salute e ell’ambiente. Al termine controlla la qualità e verifica se i tempi d’esecuzione sono stati rispettati. Piano d’azione. Capire l’ordine di lavoro. Pianificare il lavoro. Preparare apparecchi, componenti, ed il materiale per il montaggio e il cablaggio elettrico. Preparare gli utensili. Preparare le macchine. Assemblare gli apparecchi ed i componenti. Cablare un comando. Controllare il comando e metterlo in servizio. Eliminare i guasti e documentarli. Controllare la qualità e documentarla. Rispettare le prescrizioni relative alla sicurezza del lavoro, alla protezione della salute e dell’ambiente.

7 Struttura della formazione : Operatore in automazione

8 Struttura della formazione: Montatore in automazione

9 Lavorare pezzi manualmente e controllarli Fabbricare comandi elettrici o elettropneumatici, cablati o programmati, controllarli e metterli in servizio. Misurare e controllare componenti, impianti e parti di impianti elettrici Adattare la funzione di un comando realizzato in logica cablata o programmata Competenze OBBLIGATORIE e da acquisire entro la fine del 2° anno Competenze di base Operatore in automazione

10 Lavorare pezzi manualmente e controllarli Assemblare apparecchi e componenti Misurare e controllare comandi e componenti Competenze OBBLIGATORIE e da acquisire entro la fine del 2° anno Competenze di base Montatore in automazione

11 ….. Gestione dei processi, conoscenza dei prodotti specifici della ditta formatrice. Fabbricare pezzi tramite macchine Ampliare impianti pneumatici e idraulici Assemblare movimentazioni robotizzate e metterle in servizio Modellare componenti a allestire disegni CAD Elaborare sequenze di formazione secondo indicazioni e formare gli utenti …. La ditta formatrice decide i contenuti e quanti e quali competenze vuole trasmettere durante il 1° ed il 2° anno Competenze complementari Operatore in automazione

12 Eseguire la manutenzione di motori elettrici Sostituire avvolgimenti elettrici Fabbricare comandi elettrici e/o distribuzioni di energia elettrica Assemblare e impianti e parti di impianti elettronici Riparare parti di impianti elettrici ed eseguirne la manutenzione Durante la formazione complementare ogni persona in formazione acquisisce completamente almeno 1 competenza. Competenze complementari Montatore in automazione

13 … Pianificare e sorvegliare piccoli progetti Controllare componenti e apparecchi Progettare, controllare e mettere in servizio dispositivi di comando Progettare, programmare e mettere in servizio dispositivi di comando Pianificare, impartire e valutare sequenze di formazione … Durante la formazione approfondita ogni persona in formazione acquisisce completamente almeno 2 competenze. Competenze approfondite Operatore in automazione

14 … Fabbricare avvolgimenti elettrici Costruire comandi elettrici Costruire distribuzioni di energia elettrica Montare e saldare circuiti stampati Assemblare e cablare apparecchiature Localizzare ed eliminare guasti su macchine e apparecchi Eseguire la manutenzione di installazioni d’esercizio … Durante la formazione approfondita ogni persona in formazione acquisisce completamente almeno 1 competenza. Competenze approfondite Montatore in automazione

15 Struttura della formazione

16 Corsi interaziendali NuovoAttualmente secondo il programma quadro Operatore in automazione Corsi di Base Corsi complementari Massimo Massimo Montatore in automazione Corsi di base Corsi complementari Massimo Massimo –

17 Procedura di qualificazione: Operatore in automazione

18 Procedura di qualificazione: Montatore in automazione

19 L’esame finale è superato se: a.La nota dell’esame parziale è ≥ 4 e b.La nota del lavoro pratico individuale è ≥ 4 e c.La media della nota del campo di qualificazione “Conoscenze professionali” e della nota scolastica relativa all’insegnamento professionale è ≥ 4 e d.La nota complessiva è ≥ 4 Superamento della procedura di qualificazione Operatore in automazione

20 L’esame finale è superato se: a.La nota dell’esame parziale è ≥ 4 e b.La nota del lavoro pratico individuale è ≥ 4 e c.La nota complessiva è ≥ 4 Superamento della procedura di qualificazione Montatore in automazione

21 Ricapitolazione Operatore in automazione Montatore in automazione Denominazione precedente Operatore in automazione Durata del tirocinio4 anni3 anni Formazione di baseEntro la fine del 2° anno Formazione complementare A discrezione entro la fine del 2° anno Almeno 1 competenza Formazione approfondita Almeno 2 competenzeAlmeno 1 competenza

22 Operatore in automazione Montatore in automazione Esame parzialeFine 2° anno Lavoro pratico individualeFine 4° annoFine 3° anno Nota conoscenze professionali Dal 1° al 8° semestreDal 1° al 6° semestre Esame di conoscenze professionali Fine 4° annoFine 3° anno Note di cultura generaleDal 1° al 8° semestreDal 1° al 6° semestre Lavoro individuale di approfondimento di cultura generale Fine 4° annoFine 3° anno Esame finale cultura generaleFine 4° annoFine 3° anno

23 Lingua Dove trovo questi documenti ? Berufsbildung Riforma delle professioni MEM