RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Sistema di via di uscita
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Interventi in pozzi e buche
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
LAVORAZIONI CON APPARATI CRIOGENICI
Gestione delle emergenze elementari
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
La Prevenzione Incendi
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Procedure Operative Standard
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
PREVENZIONE INCENDI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
CLASSIFICAZIONE DEI GAS
La sicurezza degli impianti elettrici
Procedure di sicurezza
Movimentazione Criogeni Liquidi Marco Tomasetti
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Condizioni necessarie per avere una combustione:
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
ATTREZZATURE DI SOCCORSO
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
Protezione Strutturale antincendio TUTTE LE NAVI
LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LABORATORI
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
La macchina da caffe’ espresso
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
LABORATORIO PROVE FUOCO
EXPO SICURA MENTE Gestione dell’emergenza e lotta antincendio
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
Norme generali relative agli interventi di manutenzione
Progettato in relazione alla
Protezione di archivi e biblioteche con impianti Water Mist
Classificazione S per ordine numerico
Sicurezza in laboratorio
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RISCHIO ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
PREVENZIONE E SICUREZZA
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
SCALDABAGNO 13 L SE.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
CIRCUITO GAS BASICA BASICA Plus
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
PARVA Recupera CIRCUITO GAS
LAVORAZIONI CON APPARATI CRIOGENICI.
IMPIANTO DI RILEVAZIONE GAS (OSSIDO DI CARBONIO E IDROGENO) PRESENTE NEL BUNKER – EDIFICIO CHIMICO - CAMPUS Settore Prevenzione e Protezione – Martedì.
DM 12 DICEMBRE 2012 REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER GLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA CONTRO L'INCENDIO INSTALLATI NELLE ATTIVITÀ SOGGETTE AI.
PARVA Recupera NOX CIRCUITO GAS
CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA
Le attività delle Squadre Antincendio
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
D. Lgs. 233/03.
Ossidazione termica COV. Ossidazione COV ex-ante.
LA SICUREZZA NEI LABORATORI DI CHIMICA SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2.1 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri
Lavoro in locale chiuso Definizione: si intende “lavoro in locale chiuso” qualsiasi lavoro svolto in un locale senza una ventilazione continua. pericoli.
RISCHIO CHIMICO.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Impianti tecnici della casa
SICUREZZA DEL LAVORO - RISCHIO INCENDIO - Ing. Rosario Dietze Ordine ingegneri Caserta 974 CESAF - Caserta.
Atex /92 CEE Stabilisce i requisiti minimi per incrementare la sicurezza e salute dei lavoratori in ambienti a rischio di atmosfere esplosive.
NORMA INTERNAZIONALE ISO/IEC EDIZIONE
Transcript della presentazione:

RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas. I rischi elettrici e meccanici nell’INFN - - - - - Impianti di gas compressi e liquefatti Ing. G. Rega - Responsabile Commerciale Regione Sud Rivoira S.p.A. F. Principato - Responsabile Produzione Regione Sud - Rivoira S.p.A. Bari, 08 ottobre 2003 RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

Sommario degli Argomenti Apparecchiature ed impiantistica per gas tecnici Prodotto sicuro (definizione) Norme di buona tecnica Compatibilità materiali-gas Dispositivi di sicurezza Gestione degli impianti Gli indicatori di peso e pressione La sostituzione delle bombole La manutenzione degli impianti RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas. Apparecchiature ed Impiantistica Gas Puri, Speciali e Tecnici RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

Definizione di prodotto sicuro. E’ definito “SICURO” il prodotto che, in condizioni di uso normale o ragionevolmente prevedibile, compresa la durata, non presenta alcun rischio oppure presenta unicamente rischi minimi compatibili con l’impiego del prodotto o considerati accettabili nell’osservanza di un livello elevato di tutela della salute e della sicurezza delle persone. RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas. Norme di buona tecnica. Le caratteristiche degli impianti variano in funzione del tipo di gas Infiammabili Inerti Comburenti Tossici/corrosivi Uso di apparecchiature (regolatori di pressione, quadri) idonee al loro utilizzo (portate,pressioni,compatibilità) Progettazione (spessore del tubo) in funzione delle condizioni più critiche (aumento della pressione con l’aumento della temperatura/detonazione/deflagrazione). Saldature verificate e collaudate (pressure test) Collaudi su tutto l’impianto Installazione in luogo sicuro, ben ventilato e al riparo dal sole Utilizzo dispositivi di sicurezza e controllo impianto (rilevatori di fuga, pressostati, trasduttori) Utilizzo dispositivi di intercettazione fuga (valvole manuali e pneumatiche) Verificare le possibili combinazioni dei gas Passaggio tubazioni in luoghi sicuri Impianto elettrico adeguato (ADF per i gas infiammabili) Impiantistica elettropulita (se richiesta) RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

Compatibilità dei materiali. Non tutti i materiali sono compatibili con tutti i gas. L’uso di materiali non idonei può provocare gravi conseguenze: fuga di gas, incendio, esplosione,intossicazione. RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas. Principali incompatibilità. Incompatibilità Gas/Materiali * combustibili incompatibile con comburenti ossigeno incompatibile con olio-grasso acetilene incompatibile con rame ossigeno A.P. incompatibile con acciaio-INOX gas corrosivi incompatibile con ottone-alluminio alluminio (b.le, ecc.) incompatibile con alcuni tipi di gas (corrosivi) ammoniaca incompatibile con rame-ottone * per maggiori dettagli si rimanda a tabelle specifiche di compatibilità RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

Dispositivi di sicurezza. Valvola di sicurezza: dispositivo che impedisce il superamento di un determinato valore di pressione all’interno di recipienti, tubazioni o apparecchiature. Valvola di non ritorno: dispositivo che consente il flusso del gas in una sola direzione Pressostato/Trasduttore: dispositivi di controllo della pressione, in grado di agire su un contatto elettrico per gestire un sistema o un segnale Sensore fuga: dispositivo in grado di rilevare la presenza del gas, per il quale è stato progettato, nell’area in cui è installato. Sistema di abbattimento (gas tossici): sistema in grado di neutralizzare il gas tossico trattenendo lo stesso mediante micro-sfere in carbone attivo oppure mediante pioggia di una soluzione d’acqua. RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

Gli indicatori di peso e pressione. Per misurare la quantità contenuta in una bombola di gas compresso si usa il manometro (bar) Per misurare la quantità contenuta in una bombola di gas liquefatto si usa la bilancia Non è possibile usare un manometro, perché la tensione di vapore, misurata con il manometro, è tale anche quando esiste una piccolissima quantità di liquido. RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

La sostituzione delle bombole Ogni qual volta si deve sostituire una bombola di qualsiasi tipo è necessario osservare queste semplici, ma importanti prescrizioni: non avvicinarsi alla bombola con fiamme libere; usare i D.P.I. necessari (guanti, scarpe,autorespiratore) verificare, tramite manometro o bilancia, che la bombola da sostituire sia vuota; chiudere la valvola di erogazione; depressurizzare la manichetta tramite spurgo o sistema di bonifica (gas tossici); spostare la bombola con cautela e munita del “cappellotto” di protezione. RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

La sostituzione delle bombole Il codolo di connessione alla bombola delle manichette è dotato di maniglia o di un’apposita fresatura per l’inserimento di una chiave fissa, al fine di contrastare la torsione sulla manichetta durante le operazioni di collegamento o scollegamento. Un’eccessiva torsione potrebbe causarne il danneggiamento (compromettendo la sua resistenza alla pressione necessaria) o la rottura. IMPORTANTE: non utilizzare mai chiavi a rullino per serrare o svitare il dado del codolo, ma usare solo chiavi fisse. IMPORTANTE: ogni volta che si sostituisce la bombola è necessario cambiare la guarnizione di tenuta. Accertarsi che la guarnizione che intendete usare sia realizzata con materiali compatibili con il gas utilizzato(teflon,viton, cuoio). RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

La manutenzione degli impianti La manutenzione programmata/preventiva è il principale strumento per mantenere in condizioni di sicurezza ed efficienza tutti gli impianti. LA MANCATA MANUTENZIONE PUO’ ESSERE CAUSA DI GRAVI INCIDENTI Controlli periodici (ogni 3 mesi per i gas tossici, ogni 6 mesi per i gas inerti) Controllare apertura e chiusura di tutte le valvole dell’impianto Controllare l’efficienza dei riduttori di pressione Controllare lo zero dei manometri e la loro efficienza Controllare la tenuta dell’impianto Controllare i tubi flessibili di collegamento tra le linee e le bombole. Verifica dei sistemi di allarme e sicurezza Calibrazione dei rilevatori di fuga IMPORTANTE: Evitare sempre l’ingresso di umidità all’interno degli impianti RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.

La manutenzione degli impianti Interventi preventivi - Impianti gas tossici e corrosivi: è consigliabile sostituire annualmente i principali componenti quali riduttori, valvole di intercettazione, valvole pneumatiche (è consigliabile una completa revisione del quadro di decompressione) - Per le altre applicazioni basarsi sull’esito dei controlli periodici (frequenza d’uso, condizioni di utilizzo) Possono intervenire sull’installazione solo persone qualificate e appositamente addestrate. (non improvvisarsi manutentori di impianti gas) Ogni intervento su un’installazione che preveda l’impiego di gas pericolosi deve essere effettuato da n. 2 persone, munite di respiratori personali. Uno dei due effettua l’intervento, l’altro si apposta a distanza utile per prestare assistenza o dare l’allarme In tutti i casi è buona regola sostituire annualmente le manichette di collegamento RIVOIRA S.p.A. - La sicurezza nell'utilizzo dei gas.