Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
I.S.I.S. “A. BELTRAME” VITTORIO VENETO
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
SIMUCENTER REGIONALI.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto “Marco Belli” Portogruaro Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: un’opportunità per i disabili visivi per dimostrare di “essere capaci” Di Luciano Paschetta Direttore centrale “ I.RI.FO.R”
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale La legge di Riforma Art. 4 – legge n.53/ 28 marzo 2003 Realizzare percorsi di studio nel II ciclo – dai 15 anni – in alternanza scuola-lavoroRealizzare percorsi di studio nel II ciclo – dai 15 anni – in alternanza scuola-lavoro Alternanza di tipo formativoAlternanza di tipo formativo Formazione scolastica innovata nei metodiFormazione scolastica innovata nei metodi

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Il modello di alternanza Esperienza maturata nella realizzazione di stage/tirocini Esperienza maturata nella realizzazione di stage/tirocini …..progettata, attuata e valutata dallistituzione scolastica e formativa in collaborazione con le imprese, con le rispettive associazioni di rappresentanza e con le Camere di Commercio…….…..progettata, attuata e valutata dallistituzione scolastica e formativa in collaborazione con le imprese, con le rispettive associazioni di rappresentanza e con le Camere di Commercio…….

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Il modello di alternanza Individuazione dei fabbisogni Individuazione dei fabbisogni La progettazione di moduli di formazione in azienda e in aula, con pari dignità formativaLa progettazione di moduli di formazione in azienda e in aula, con pari dignità formativa Forte relazione tra programma didattico e esperienza in ambiente lavorativoForte relazione tra programma didattico e esperienza in ambiente lavorativo

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza formativa Leducazione in aula Leducazione in aula si combina con lesperienza del lavoro UNICO progetto didattico

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Obiettivi formativi Favorire la motivazione/rimotivazione allo studio Favorire la motivazione/rimotivazione allo studio Orientare i giovani, aiutandoli a scoprire le proprie attitudiniOrientare i giovani, aiutandoli a scoprire le proprie attitudini Completare la formazione in termini di competenze, relazioni, capacità di socializzareCompletare la formazione in termini di competenze, relazioni, capacità di socializzare SONO APPLICABILI A QUALSIASI PERCORSO DI ISTRUZIONE

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Modalità organizzative lalternanza scuola/lavorolalternanza scuola/lavoro lImpresa Formativa Simulata (IFS) lImpresa Formativa Simulata (IFS)

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Nella nostra Regione Protocolli di intesa (CNA, Camera di commercio di Ancona, Camera di commercio di Macerata, Assindustria di Pesaro…..Protocolli di intesa (CNA, Camera di commercio di Ancona, Camera di commercio di Macerata, Assindustria di Pesaro….. Diversi progetti sperimentali Diversi progetti sperimentali

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Alcuni dati della sperimentazione nelle Marche Provincia di AnconaProvincia di Ancona (Convenzione Camera di commercio di Ancona 2003/2004 –2004/2005) Scuole coinvolte : 11 Scuole coinvolte : 11 Provincia di MacerataProvincia di Macerata (Convenzione Camera di commercio di Macerata 2003/2004 ) Scuole coinvolte : 7 Scuole coinvolte : 7 Provincia di Pesaro-UrbinoProvincia di Pesaro-Urbino (Convenzione Assindustria 2004/2005) Scuole coinvolte: 6 Scuole coinvolte: 6

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale Favorire e promuovere la diffusione delle iniziativeFavorire e promuovere la diffusione delle iniziative Monitorare landamentoMonitorare landamento Individuare le migliori praticheIndividuare le migliori pratiche Le Marche: una regione laboratorio