Pesaro 15 dicembre 2006 La qualità nelle scuole delle Marche Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
AM. Gilberti - E. Stanghellini Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Applicazione delle norme ISO 9001:2000 alla scuola: problematiche.
Stato avanzamento lavori
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Modello di sportello per la Dislessia nella scuola a.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
S N V 2006/2007 a cura dei dirigenti tecnici USR Lazio MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO.
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
POLO (vecchio modello)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
1 17/05/2006 P. Calicchia Paola Calicchia CNR – CENTRO DI RESPONSABILITA DI ATTIVITA SCIENTIFICA DI PRIMO LIVELLO ( ex Istituto Sperimentale di Acustica.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.
Applicativo WEB SVILUPPARE IFS. Finalità dellapplicativo Lapplicativo permette a tutte le imprese formative simulate sia di vecchia sia di prossima costituzione.
Le scuole come cambiano come migliorano
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
Iperarchivio Archivio informatico che vive! Happy integration hours una iniziativa di presentazione, discussione, confronto e documentazione dei progetti.
Status Quo & Future of TQM in ETO in Italy Beniamino Caputo Agfol sc SAETO Workshop Bolzano, 29 settembre 2006.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
LABOR PROJECT SRL Il PEZZO MANCANTE della Vostra Azienda PRIVACY INCENTIVI ED AGEVOLAZIONI FORMAZIONE COMPLIANCE AZIENDALE.
Ordinamento scolastico in Italia
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
La rete SIRQ Scuole In Rete per la Qualità
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
Transcript della presentazione:

Pesaro 15 dicembre 2006 La qualità nelle scuole delle Marche Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione Generale Ufficio studi "Qualità per la scuola" Le migliori esperienze per una vita migliore, una scuola migliore per le migliori esperienze

Pesaro 15 dicembre 2006 Questionario Quanti hanno risposto: Istituti di istruzione primaria e secondaria di I grado (99) Istituti di istruzione secondaria di II grado (43)

Pesaro 15 dicembre 2006 Quesito 3 Attività operative Autovalutazioni organizzative (metodo usato, anni scolastici in cui si è effettuato,..) Risposta aperta

Pesaro 15 dicembre 2006 I stituti scolastici secondari superiori

Pesaro 15 dicembre 2006 I stituti scolastici primari e secondari primo grado

Pesaro 15 dicembre 2006 Quesito 4 Certificazione ISO9001 già conseguita Se sì, specificare il certificato, data e ente certificatore Risposta aperta

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici secondari superiori

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici primari e secondari primo grado

Pesaro 15 dicembre 2006 Quesito 5 Certificazione ISO9001 ancora non conseguita Finita la documentazione Finiti gli audit Finito il riesame della Direzione Specificare un valore personalizzato ( Risposta aperta )

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici secondari superiori Varie :mancanza di fondi, attività di formazione ai fini della certificazione ISO 9001, mancata conclusione del procedimento per eccessiva ridondanza della procedura,…..

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici primari e secondari primo grado Varie: La scuola è un'organizzazione complessa a legami deboli e difficilmente paragonabile alle imprese del mondo del lavoro, pertanto la necessità di valutazione, pur necessaria, incontra ancora resistenze interne,…..

Pesaro 15 dicembre 2006 Quesito 6 Accreditamento della struttura formativa presso la Regione Marche (Deliberazione della Giunta regionale n.62 del ) per lobbligo formativo Se sì, specificare la data

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici secondari superiori Dal 1996…..al 2006

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici primari e secondari primo grado Dal 2000…..al 2006

Pesaro 15 dicembre 2006 Quesito 7 Accreditamento della struttura formativa presso la Regione Marche (Deliberazione della Giunta regionale n.62 del ) per lobbligo formativo Se no, specificare se: non interessa in previsione in fase istruttoria

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici secondari superiori

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici primari e secondari primo grado

Pesaro 15 dicembre 2006 Quesito 8 Accreditamento della struttura formativa presso la Regione Marche (Deliberazione della Giunta regionale n.62 del ) per formazione superiore Se sì, specificare la data

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici secondari superiori Dal 1996…..al 2006

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici primari e secondari primo grado Dal 2004…..al 2006

Pesaro 15 dicembre 2006 Quesito 9 Accreditamento della struttura formativa presso la Regione Marche (Deliberazione della Giunta regionale n.62 del ) per formazione superiore Se no, specificare se: non interessa in previsione in fase istruttoria

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici secondari superiori

Pesaro 15 dicembre 2006 I stituti scolastici primari e secondari primo grado

Pesaro 15 dicembre 2006 Quesito 10 Accreditamento della struttura formativa presso la Regione Marche (Deliberazione della Giunta regionale n.62 del ) per formazione continua Se sì, specificare la data

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici secondari superiori Dal 1996…..al 2006

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici primari e secondari primo grado Dal 2000…..al 2006

Pesaro 15 dicembre 2006 Quesito 11 Accreditamento della struttura formativa presso la Regione Marche (Deliberazione della Giunta regionale n.62 del ) per formazione continua Se no, specificare se: non interessa in previsione in fase istruttoria

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici secondari superiori

Pesaro 15 dicembre 2006 Istituti scolastici primari e secondari primo grado

Pesaro 15 dicembre 2006