MATURITÁ AFFETTIVA E SESSUALE QUALE DISCERNIMENTO VOCAZIONALE? QUALE DISCERNIMENTO VOCAZIONALE? Pina Del Core.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Competenze interculturali
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
Caratteristiche della fase adolescenziale
HANDICAP & SESSUALITA’
La sessualità e il piacere
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Introduzione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Il cammino del Fidanzamento…
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
“L’evoluzione umana dell’adulto
Educare all’amore.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
IL MONDO INTERNO.
12. Cenacolo Scalata, Alcuni concetti per complicare il discorso.
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
IL DISCERNIMENTO REMOTO Per discernimento remoto s’intende quel momento iniziale in cui qualcuno molto lontano dalla realtà formativa intravede, grazie.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Le teoriche del nursing
La comunicazione tra i coniugi
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Preadolescenza. Principali compiti evolutivi del preadolescente (1) Adeguarsi al processo della propria maturazione sessuale Vivere il proprio corpo nella.
Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Analisi esistenziale e logoterapia
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
Transcript della presentazione:

MATURITÁ AFFETTIVA E SESSUALE QUALE DISCERNIMENTO VOCAZIONALE? QUALE DISCERNIMENTO VOCAZIONALE? Pina Del Core

INTERROGATIVI CHE GUIDANO LA RIFLESSIONE Quale maturità è richiesta da chi fa la scelta della vita consacrata o del sacerdozio? Quale livello di maturazione affettiva e sessuale dovrebbe avere chi sceglie di donare le sue forze affettive a Cristo e al servizio del suo Regno?

LE SFIDE DEL TEMA Nel contesto della cultura attuale… Difficoltà ‘culturali’? Modalità differenti di comprensione e di significati che l’affettività e la sessualità assumono nell’attuale cultura dei consumi e delle nuove tecnologie comunicative e nelle diverse culture ed etnie …

LE SFIDE DEL TEMA Attenzione al tipo di educazione ricevuta nell’ambiente, soprattutto familiare … Esigenza di ripensare l’educazione alla castità consacrata in un contesto storico-culturale totalmente cambiato in rapporto al modo di concepire le relazioni, la corporeità e la sessualità

MATURAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE Come intenderla?

Affettività e sessualità realtà complessa e ambivalente della persona umana identitàstoria psicologica Collegati all’ identità e alla storia psicologica di ciascuno Segnano profondamente la persona a tutti i livelli: corpo, relazioni, motivazioni e valori... Maturano all’interno di una scelta vocazionale Due processi psicologici di sviluppo

Verginità consacrata e matrimonio Due modi diversi di vivere l’affettività e la sessualità Esigono una scelta affettiva di fondo

ALCUNI PRESUPPOSTI Affettività e sessualità sono due processi psicologici caratterizzati da Strutturalmente relazionali Al di là del ‘biologico’… Appello alle motivazioni e ai valori Affettività e sessualità non sono spontaneamente ‘unificate’… ci vuole un cammino di maturazione e di integrazione che dura tutta la vita

MATURAZIONE AFFETTIVA In che cosa consiste veramente? Quando una persona può dirsi adulta e matura dal punto di vista affettivo e sessuale?

LA MATURAZIONE AFFETTIVA MATURAZIONE UMANA GLOBALE si colloca nel quadro di una MATURAZIONE UMANA GLOBALE È una questione di maturazione e di integrazione della persona in coerenza con le proprie risorse e gli orientamenti esistenziali e i valori in cui crede

CAMMINO DI UNIFICAZIONE DELLA PROPRIA VITA Conoscenza e accettazione di sé Contatto positivo con il proprio mondo emozionale Sviluppo di una progettualità personale

Livelli di maturazione Livello affettivo-sessuale Livello relazionale Livello emotivo Integrazione tra…

LIVELLI DI MATURAZIONE 1.Livello emotivo – Autodominio, autocontrollo degli impulsi 2.Livello affettivo-sessuale – Integrazione delle esperienze e vissuti infantili – Identità psicosessuale 3.Livello relazionale – Capacità di relazioni interpersonali – Accettazione dell’altro e della diversità (alterità) ‏

MATURAZIONE E INTEGRAZIONE DELLASESSUALITÁ

Il bisogno d’integrazione affettiva e sessuale è presente in ogni persona: è un’esigenza e un compito evolutivo La sessualità umana, una realtà che segna profondamente la nostra umanità: è bisogno, ma anche progetto e compito La sessualità, quale espressione della nostra identità al maschile e al femminile, investe non soltanto la corporeità, ma tutta la modalità di essere e di fare, di pensare e di relazionarsi

 Esperienze, emozioni, ricordi, vissuti che fanno parte della nostra storia affettiva confluiscono nel cammino di integrazione della sessualità  Come integrare le dimensioni della sessualità: dimensione relazionale dimensione relazionale dimensione procreatrice dimensione procreatrice dimensione edonistica o erotica dimensione edonistica o erotica Nuclei significativi della sessualità: emotività, affettività, mobilitazione delle energie, sistema motivazionale,convinzioni, scelte esistenziali e progetti,...

PERCORSI DI CRESCITA Elaborazione positiva del narcisismo: andare ‘oltre’ il narcisismo Elaborazione positiva del narcisismo: andare ‘oltre’ il narcisismo Esperienza dell’alterità Esperienza dell’alterità Confronto con la diversità sessuale Confronto con la diversità sessuale

MATURITÁ IMMATURITÁ AFFETTIVA E SESSUALE Orientamenti per il discernimento delle vocazioni di vita consacrata e/o sacerdotale

FATTORI PROGNOSTICI di equilibrio nella scelta della verginità consacrata o del celibato sacerdotale Un’approfondita conoscenza della storia familiare e affettiva della persona, delle modalità comunicative e relazionali dei genitori a partire dalla primissima infanzia La presenza di un narcisismo moderato La capacità di fidarsi/affidarsi, fondamentale in ogni autentica relazione

1.Una conoscenza di sé abbastanza attendibile 2.Capacità di investire le proprie risorse psichiche in modo autonomo, determinato e finalizzato 3.Forza sufficiente per tollerare le frustrazioni ed elaborare i conflitti 4.Positive esperienze di legami affettivi ALCUNI INDICATORI

5.Flessibilità nel vissuto del proprio corpo e della sensibilità associata 6.Saper costruire distanze ottimali nei diversi tipi di legami relazionali e saper elaborare la loro perdita 7.Capacità di formulare e di adattare costantemente la propria visione ed interpretazione della realtà in coerenza con dei valori accolti senza riserve in una dinamica di fede ALCUNI INDICATORI

ATTENZIONE A… alcune aree di patologia Nucleo relazionale (disadattamento, insoddisfazione, criticismo, attivismo, isolamento, suscettibilità,…) ‏ Nucleo della valutazione o stima di sé (inferiorità/superiorità, dipendenze, tendenza al ritiro, scarsa iniziativa e creatività,…) ‏ Nucleo sessuale (repressioni, desideri inconsci, nostalgie di protezione, ricerca affannosa di affetto e sicurezza, masturbazione, istintualità e sensualità eccessiva, …) ‏ Nucleo aggressivo (depressione, ossessività, paure e fobie, inibizioni da eccessivo autocontrollo, reattività, …) ‏

1. NARCISISMO: cosa è ? 1. NARCISISMO: cosa è ? autocentrazione emozionale soddisfazione/piacere gratificazione ricerca spasmodica di sé eccessivo amore di sé disprezzo e odio di s é identificazione ‘fusionale’ bisogno relazione simbiotica problemi di identità

ALCUNI INDICATORI atteggiamenti di esagerata dipendenza dall’approvazione degli altri relazioni oggettuali scarse o deteriorate comportamento pretenzioso perseguimento instancabile della perfezione del Sé, con una scarsa capacità di concentrazione, empatia e amore per gli altri Il NARCISISMO è riconoscibile da…

ALCUNI PERCORSI DI INTEGRAZIONE Riconoscimento e accettazione della propria identità sessuale Conoscenza di sé e del proprio corpo Utilizzo del proprio corpo sessuato su mete non-genitali Orientamento delle energie affettive e sessuali verso ‘mete di oblatività’: vivere la propria sessualità in riferimento agli altri Relazioni positive e vita impegnata

Relazionalità serena nella reciprocità degli scambi, nell’esperienza di amicizia e di relazioni educative intense e significative Purificazione progressiva a livello motivazionale per definire ‘dove va e dove sta il proprio cuore e il proprio amore’; ri-motivare continuamente la propria vita sull’essenziale [‘Nulla anteporre all’amore di Cristo’ (S. Benedetto) e del Suo corpo, la chiesa, i poveri, …] Impegno e fecondità nell’investire le proprie energie a servizio della vita che cresce. PERCORSI DI INTEGRAZIONE

LIVELLO AFFETTIVO-SESSUALE l’equilibrio psico-sessuale Circa l’equilibrio psico-sessuale è opportuno porsi alcune DOMANDE: Il giovane è capace di guardare senza eccessivi timori la propria sessualità nelle sue dimensioni di tenerezza, di piacere e di fecondità? è preparato a vivere la solitudine? ha buone relazioni con le persone di sesso opposto? riconosce o comincia a riconoscere le proprie eventuali immaturità? è capace di cambiare?

LIVELLO AFFETTIVO-SESSUALE accetta di prendere in considerazioni le pulsioni aggressive che sono nella sua persona? è pronto a parlare, con chi ne ha la richiesta competenza, degli avvenimenti dolorosi della sua storia e delle sue ferite interiori? ha un modo conveniente di confrontarsi con le differenze generazionali? ha un rapporto con la propria vocazione che autorizzi una certa ambivalenza?

LIVELLO AFFETTIVO-SESSUALE È IMPORTANTE fare un esame accurato della struttura di personalità tentare una prognosi sulla possibilità di superare le immaturità messe a nudo.

Ha il senso delle mediazioni nel suo rapporto con Dio? Ha sufficientemente compreso che se la vita religiosa evoca lo sposalizio di Cristo con la Chiesa ( PC 12 ), ciò non significa che il Cristo possa sostituire un congiunto in carne ed ossa? Sa distinguere tra debolezze involontarie e peccati nell’ambito della vita affettiva e sessuale? E’ capace di intraprendere e sostenere una ‘lotta spirituale’, a volte anche dolorosa, per vivere le esigenze della sequela di Cristo, mediante il celibato consacrato? Dal punto di vista spirituale:

É importante essere attenti a verificare il ruolo e il posto che l’affettività del soggetto occupa all’interno della sua vita interiore e spirituale il livello di integrazione fede-vita in cui la fede diventa criterio di scelte e ragione di vita.