Storia di una indagine sullofferta formativa delle scuole marchigiane Lidea di una finestra sulla scuola della regione dal 2001 al 2003 Lanalisi ponte tra progettualità, pianificazione dellofferta formativa e formazione I risultati del campione e dellinsieme segnalano le coincidenze con altre forme di indagine: il monitoraggio IRRE,il report della Corte dei Conti,lesito dellindagine della Ernst & Young La fotografia della scuola marchigiana è un presupposto per limpostazione di indirizzi regionali per il conseguimento di obiettivi comuni ai diversi livelli territoriali ufficioscolasticoregionaleperlemarche
Una lettura dei dati Dallemergenza del progettare allordinarietà della pianificazione dellofferta nel territorio Dalla pianificazione alla realizzazione, ai risultati….. Ottimizzare le risorse.. ufficioscolasticoregionaleperlemarche
Questioni aperte Filosofia dei POF: Antologia o monografia? Interpretare i bisogni del contesto o inventarli? La formazione o leformazioni: prima di una vera pianificazione.. Autonomia o splendida autarchia? Lautonomia, madre delle riforme è ancora sulla carta ? ufficioscolasticoregionaleperlemarche
Il report della Corte dei Conti 2003 Lofferta ordinaria a confronto con lampliamento e larricchimento dellofferta formativa (i progetti) Progettualità e programmazione.. La formazione del personale come elemento ordinario del fare scuola Le risorse economiche integrate tra i soggetti implicati nella formazione ufficioscolasticoregionaleperlemarche
La formazione: elemento strategico Gli obiettivi prioritari (Dir /04) Le linee guida regionali Le risorse I livelli di erogazione della formazione:il MIUR- gli USR-le Scuole-le Università-gli enti e le associazioni del territorio Le modalità e le innovazioni tecnologiche: la ricerca-azione…le tecnologie dellinformazione e della comunicazione ufficioscolasticoregionaleperlemarche
Le reti: un aspetto dellautonomia Un albo regionale per la qualità: definizione diregole per costituirsi in rete Reti di progetto e reti di servizio… Reti e nuove tecnologie Tante reti nel territorio nessuna rete? ufficioscolasticoregionaleperlemarche
QUADRO DELLE RISORSE E DEGLI INTERVENTI PER LOFFERTA FORMATIVA E LA FORMAZIONE LEGGE 440/97 E DIRETTIVA 60/ ,00 QUOTA DA ASSEGNARE ALLE SCUOLE SU PARAMETRI OGGETTIVI: ,00 QUOTA USR PER: 1. Interventi di formazione sulla riforma: 2. Interventi perequativi e di supporto alle scuole in rete 3. Prosecuzione progetti pilota regionali 4. Monitoraggio finanziamenti erogati ,00 DIRETTIVA N° 47/ ,00 QUOTA DA ASSEGNARE ALLE SCUOLE SU PARAMETRI OGGETTIVI QUOTA PER OBBLIGHI DI CONCORRENZA DELLUSR CON IL MIUR (neoassunti,ATA,riconversio ne,riforma..) QUOTA PER PROSECUZIONE DEI PROGETTI PILOTA DI RETI DI SCUOLE REGIONALI QUOTA PER INIZIATIVE IN RETE DI SCUOLE ADERENTI ALLA PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI SULLE TEMATICHE REGIONALI CONDIVISE ED INTEGRATE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELLA DIRETTIVA E DELLE LINEE GUIDA REGIONALI ufficioscolasticoregionaleperlemarche