Storia di una indagine sullofferta formativa delle scuole marchigiane Lidea di una finestra sulla scuola della regione dal 2001 al 2003 Lanalisi ponte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATO E PROSPETTIVE DEI PROGETTI INTEGRATI DELL'ASSE CITTA' NEI COMUNI CAPOLUOGO COSA RESTA FUORI: Progetti nei piccoli comuni (Calabria e, con modalità.
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
IL VALORE DELLA DOCUMENTAZIONE Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale.
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
REPORT FINALE 2010 INDAGINE CONOSCITIVA SULLE BANCHE DEL TEMPO.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Formazione - eVAL.1 Modalità di collaborazione tra INValSI, USR e IRRE Frascati, 10 settembre 2004.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
Dipartimento della Funzione Pubblica
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
Processi innovativi 27 novembre 2003
COMPETENZE DISCIPLINARI
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Ministero dellIstruzione, dellUniversità, della Ricerca Organizzare la qualita dellintegrazione scolastica degli alunni con disabilità Il contesto La transizione.
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Monitoraggio dell’attuazione della legge 440/97
Autonomie locali e autonomie scolastiche
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.
Dipartimento di Scienze della Formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
1 Start up dei Gal L’approccio Leader In Italia Confronti regionali ed avanzamento La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ)
Organizzato da: LINEE GUIDA TECNICO-GIURIDICHE PER L’EFFICACE UTILIZZO DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA Alessia Nicotera Vice Direttore Generale.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Transcript della presentazione:

Storia di una indagine sullofferta formativa delle scuole marchigiane Lidea di una finestra sulla scuola della regione dal 2001 al 2003 Lanalisi ponte tra progettualità, pianificazione dellofferta formativa e formazione I risultati del campione e dellinsieme segnalano le coincidenze con altre forme di indagine: il monitoraggio IRRE,il report della Corte dei Conti,lesito dellindagine della Ernst & Young La fotografia della scuola marchigiana è un presupposto per limpostazione di indirizzi regionali per il conseguimento di obiettivi comuni ai diversi livelli territoriali ufficioscolasticoregionaleperlemarche

Una lettura dei dati Dallemergenza del progettare allordinarietà della pianificazione dellofferta nel territorio Dalla pianificazione alla realizzazione, ai risultati….. Ottimizzare le risorse.. ufficioscolasticoregionaleperlemarche

Questioni aperte Filosofia dei POF: Antologia o monografia? Interpretare i bisogni del contesto o inventarli? La formazione o leformazioni: prima di una vera pianificazione.. Autonomia o splendida autarchia? Lautonomia, madre delle riforme è ancora sulla carta ? ufficioscolasticoregionaleperlemarche

Il report della Corte dei Conti 2003 Lofferta ordinaria a confronto con lampliamento e larricchimento dellofferta formativa (i progetti) Progettualità e programmazione.. La formazione del personale come elemento ordinario del fare scuola Le risorse economiche integrate tra i soggetti implicati nella formazione ufficioscolasticoregionaleperlemarche

La formazione: elemento strategico Gli obiettivi prioritari (Dir /04) Le linee guida regionali Le risorse I livelli di erogazione della formazione:il MIUR- gli USR-le Scuole-le Università-gli enti e le associazioni del territorio Le modalità e le innovazioni tecnologiche: la ricerca-azione…le tecnologie dellinformazione e della comunicazione ufficioscolasticoregionaleperlemarche

Le reti: un aspetto dellautonomia Un albo regionale per la qualità: definizione diregole per costituirsi in rete Reti di progetto e reti di servizio… Reti e nuove tecnologie Tante reti nel territorio nessuna rete? ufficioscolasticoregionaleperlemarche

QUADRO DELLE RISORSE E DEGLI INTERVENTI PER LOFFERTA FORMATIVA E LA FORMAZIONE LEGGE 440/97 E DIRETTIVA 60/ ,00 QUOTA DA ASSEGNARE ALLE SCUOLE SU PARAMETRI OGGETTIVI: ,00 QUOTA USR PER: 1. Interventi di formazione sulla riforma: 2. Interventi perequativi e di supporto alle scuole in rete 3. Prosecuzione progetti pilota regionali 4. Monitoraggio finanziamenti erogati ,00 DIRETTIVA N° 47/ ,00 QUOTA DA ASSEGNARE ALLE SCUOLE SU PARAMETRI OGGETTIVI QUOTA PER OBBLIGHI DI CONCORRENZA DELLUSR CON IL MIUR (neoassunti,ATA,riconversio ne,riforma..) QUOTA PER PROSECUZIONE DEI PROGETTI PILOTA DI RETI DI SCUOLE REGIONALI QUOTA PER INIZIATIVE IN RETE DI SCUOLE ADERENTI ALLA PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI SULLE TEMATICHE REGIONALI CONDIVISE ED INTEGRATE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELLA DIRETTIVA E DELLE LINEE GUIDA REGIONALI ufficioscolasticoregionaleperlemarche