Per un modello inclusivo anche degli alunni stranieri Tra scuola e territorio
Dati alunni stranieri nelle Marche Provincia 2001/022002/032003/042004/052005/06 Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro Totale
Alunni stranieri e scuole secondarie Gli studenti stranieri presenti nelle scuole medie superiori si concentrano principalmente negli istituti tecnici (quasi la metà, il 45%) e in quelli professionali (40,8%), seguendo un percorso già tracciato in questo senso a livello regionale. Poco meno di un sesto (14,1%) ha invece scelto il liceo. Il dato marchigiano, seppur collocandosi in una situazione che vede anche a livello nazionale una forte prevalenza di alunni stranieri nella formazione tecnico-professionale rispetto a quella liceale, si caratterizzano per lulteriore accentuazione di tale tendenza: nei territori marchigiani lincidenza relativa degli studenti liceali è anche più contenuta (14,1%) rispetto a quello italiano (19%).
PRORITA CONDIVIDERE un progetto comune Scuola Territorio DISSEMINARE la cultura di rete, la formazione degli operatori, la cultura dellaccoglienza e dellintegrazione VALUTARE lefficacia dei Progetti e delle pratiche delle scuole sui temi dellIntercultura, insegnamento italiano L2, modalità di accoglienza, insegnamento L1 COSTRUIRE una rete di Centri e di servizi presenti sul territorio.
PROPOSTE COSTITUIRE un gruppo di lavoro composto da Dirigenti Scolastici per individuare modelli da sperimentare INDIVIDUARE scuole Centri interculturali a forte valenza interistituzionale per la formazione e il supporto ai docenti e operatori, favorire la comunicazione e lo scambio, promuovere laccoglienza, diffondere linterculturalità e lattenzione ai diritti.