Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Programmazione Didattica
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Programmazione interdisciplinare classe seconda
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
ARCHIVI SCOLASTICI. - A - ATTIVITA ScuolaSoggetti interessati Attività Liceo Ginnasio Carducci Ricasoli – Grosseto Insegnanti di diverse discipline.
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
PROGETTO classi SECONDE
PROGETTO classi QUARTE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La programmazione per competenze
Laboratori d’arte.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Incontro ravvicinato con la prima G
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Marina Medi Milano 29 novembre 2005
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Istituto Comprensivo Castrolibero
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
curricolo verticale operativo
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.

Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Relazione finale funzione strumentale
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Certificazione delle competenze disciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
La mia storia inizia così
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Transcript della presentazione:

Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone Convegno: L’insegnamento della storia nella scuola primaria e secondaria di primo grado 29 Novembre 2005 – Orario 9 -18 Progettazione in verticale di Unità di apprendimento interdisciplinari su tematiche ricorrenti Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone PROGETTAZIONE IN VERTICALE, in particolare dell’area geo-storico-sociale, basandosi su questi principi: INTERDISCIPLINARIETA’ dell’area in collegamento con gli altri ambiti COSTRUZIONE DI CONCETTI E PROCEDURE disciplinari a partire dalle esperienze dei bambini Programmazione per UNITA’ DI APPRENDIMENTO Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone Modalità di lavoro Abbiamo costituito un gruppo di lavoro (Dipartimento) con gli insegnanti di ambito linguistico e antropologico coordinato da una Funzione Strumentale Abbiamo prodotto una prima ipotesi di progettazione in verticale dalla I alla V, come si può vedere nelle diapositive 4 e 5 A livello di Interclasse abbiamo poi progettato le singole UdA, che abbiamo successivamente realizzato nelle classi. (Esempi: alimentazione e viaggio) In seguito si è deciso di valorizzare il lavoro dei bambini e di portarlo a conoscenza anche dei genitori inserendolo nel sito della scuola come Giornalino telematico, facendo la scelta di presentare ogni anno una tematica differente. La costruzione del Giornalino telematico ha permesso ai bambini di sperimentare nel Laboratorio di Informatica la videoscrittura, il trattamento delle immagini e la costruzione di ipertesti. (Visitare sito) sito Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

Progettazione in verticale I-V CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA IDENTITA’ -schema corporeo -carta d’identità -componenti della famiglia Storia personale e linea del tempo Storia generazionale: la mia storia a confronto con quella dei genitori e dei nonni -Io e i miei sentimenti - Io e i miei gusti: sport, passatempi, giochi, programmi TV,… -Io e gli altri Differenze dei ruoli maschile e femminile: -nella famiglia -nella società -nella pubblicità -nel mondo -nel tempo GIOCO Giochi e giocattoli preferiti I giocattoli e i giochi nella storia personale Giochi e giocattoli nella storia dei genitori e dei nonni -Giocattoli e pubblicità -Giocattoli e giochi nella Storia Giocattoli e giochi nel mondo VIAGGIO - Esplorazioni della scuola - Percorsi casa-scuola - Percorsi nel quartiere - I luoghi delle vacanze - Le uscite scolastiche - I nostri viaggi - Tipologia dei viaggi - Esplorazione di Milano - Viaggi ipotetici e reali nella nostra regione - I grandi viaggi nel passato - Viaggi reali e immaginari nella nostra penisola Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

Progettazione in verticale I-V ALIMENTAZIO-NE -Ciò che mi piace -Ciò che non mi piace Le nostre merende I cibi delle feste: -in famiglia -in Italia I cibi nel tempo: -presso gli Egizi -presso i Greci -presso i Romani L’alimentazione nel mondo Il problema della fame DIRITTI Diritti e doveri a scuola. I diritti e i doveri dei bambini con le persone e negli ambienti frequentati I diritti e i doveri dei bambini al tempo dei nostri nonni I diritti e i doveri dell’uomo nel passato e/o in altri ambienti Analisi di alcune situazioni di diritti negati nel mondo AMBIENTE -L’aula -La scuola -La casa Il nostro paese: -il Comune -la Biblioteca -il Parco Cesano tra passato e presente: centro- periferia Tracce del passato a Cesano: -i resti romani -la chiesa -Villa Marazzi - ………….. Tracce del passato a Milano. LAVORO I lavori del personale della scuola -I lavori dei genitori Gli anziani ci raccontano i loro lavori - Lavori, strumenti e organizzazione in alcune civiltà del passato -Cosa vorrei fare da grande - Nuovi lavori e nuovi strumenti Ritorno Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

TEMATIZZAZIO-NI (UdA) L’ALIMENTAZIONE CLASSE TEMATIZZAZIO-NI (UdA) ARGOMENTI COMPETENZE I Ciò che mi piace Ciò che non mi piace In mensa Poesie, ricette, giochi linguistici, fumetti Indagini con tabelle e grafici I giorni della settimana e il menù ideale Riflettere sui propri gusti Inventare poesie Risolvere giochi linguistici Realizzare fumetti Comprendere un testo regolativi e realizzarlo Realizzare indagini e tabulare i risultati con grafici e tabelle Imparare i giorni della settimana come successione e ciclicità II Le nostre merende Ricette, filastrocche, invenzione di uno slogan I giorni della settimana Inchieste con grafici Discriminare ingredienti, strumenti, procedimento Inventare uno slogan Corrispondenza biunivoca giorni della settimana - merenda Abbinare frasi e immagini III I cibi delle feste: In famiglia in Italia Ricette di colazioni particolari Ricette di Natale in altre regioni Piatti poveri Piatti preferiti da noi, dai nostri genitori e dai nostri nonni da piccoli Ricercare informazioni Organizzare informazioni Localizzare sulla cartina geografica Riordinare cronologicamente informazioni Produrre grafici e leggerli Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

TEMATIZZAZIO-NI (UdA) L’ALIMENTAZIONE CLASSE TEMATIZZAZIO-NI (UdA) ARGOMENTI COMPETENZE IV I cibi nel tempo: -presso gli Egizi -presso i Romani -nel Medioevo -nel Rinascimento Egizi: cibi tipici, cibi dei poveri, cibi dei ricchi Romani: menù di un banchetto Romani: la giornata “mangereccia” di un romano Medioevo: a tavola nel Medioevo Rinascimento: La tavola e il galateo Ricostruzione dell’evoluzione delle modalità dell’alimentazione nel tempo Abbinare immagini a informazioni Ricercare informazioni Raccogliere il materiale necessario alla ricerca storica Classificare informazioni Illustrare informazioni Ordinare cronologicamente le informazioni raccolte Costruire quadri di civiltà rispetto alla voce riferita all’alimentazione Scegliere il lessico più appropriato ad esprimersi Costruire grafici e interpretarli Trarre conclusioni Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

TEMATIZZAZIO-NI (UdA) L’ALIMENTAZIONE CLASSE TEMATIZZAZIO-NI (UdA) ARGOMENTI COMPETENZE V L’alimentazione nel mondo Le ricette negli Stati d’origine di alcuni genitori: Germania Marocco Tunisia Nigeria Francia (Corsica) Il problema della fame nel mondo: Ricerca di informazioni - Dibattito in classe Costruzione di una mappa concettuale condivisa Costruzione di un cartellone di sintesi Stabilire relazioni tra cibi e Stati Localizzare Stati e Continenti sulla carta geografica Riprodurre carte geografiche Abbinare immagini e fotografie ad informazioni scritte Produrre immagini Raccogliere informazioni da interviste Raccogliere informazioni da testi Raccogliere informazioni da Internet Comprendere testi scritti Inferire elementi implicite Analizzare documenti Formulare ipotesi Elaborare opinioni e confrontarle con quelle di altri Accettare le opinioni altrui Conoscere situazioni e problemi del nostro tempo Argomentare il tema proposto nel corso di una discussione Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone IL VIAGGIO CLASSI TEMATIZZAZIONI (UdA) ARGOMENTI COMPETENZE 1° Il cortile della scuola Pensieri sul viaggio La scala che porta al cortile Gli elementi del cortile La casa che vedo dal cortile Liberi pensieri sul viaggio Riflettere ed esprimere la propria esperienza personale Osservare la realtà e rappresentarla graficamente Saper partecipare con pertinenza ad un Brainstorming Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone IL VIAGGIO CLASSI TEMATIZZAZIONI (UdA) ARGOMENTI COMPETENZE 2° Percorsi e mappe a Cesano Boscone: Brevi viaggi all’interno di Cesano Da casa a scuola Percorsi, mappe, simboli Cruciverba “Fantasticheria” sul parco dei propri sogni Localizzazione sulla mappa della propria casa Invenzione di quiz e cruciverba sui percorsi Diversi tipi di grafici Indagini su cosa possiamo fare per la nostra sicurezza nel tragitto casa-scuola Stesura di relazioni di gruppo sulle uscite in Cesano Stabilisce relazioni situazioni reali e fantastiche Risolvere cruciverba Inventare cruciverba Ricavare informazioni da una mappa Produrre grafici di vario tipo Inventare domande per un’indagine Ricavare informazioni da un’indagine Lavorare in gruppo Partecipare alla stesura di testi collettivi Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone IL VIAGGIO CLASSI TEMATIZZAZIONI (UdA) ARGOMENTI COMPETENZE 3° Viaggi per Cesano e da Cesano a…………: In viaggio per Cesano Le nostre mete Immagino un viaggio Edifici pubblici incontrati durante le uscite Lo stemma di Cesano Mezzi utilizzati per andare in vacanza Indagine multipla: luogo, mezzo utilizzato, distanza, durata viaggio, tappe Raccolta dati Conclusioni di gruppo Poesie Cruciverba Descrivere un percorso Disegnare un percorso Rappresentare con il disegno elementi fisici e antropici di un paesaggio Inventare e condurre un’indagine multipla Raccogliere dati Trarre informazioni da indagini Produrre poesie Inventare cruciverba Risolvere cruciverba Lavorare in gruppo Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone IL VIAGGIO CLASSI TEMATIZZAZIONI (UdA) ARGOMENTI COMPETENZE 4° Fantasia, storia, attualità nei nostri viaggi: Viaggio a Piro Piro Itaca - la meta di ogni viaggio …alla scoperta delle bellezze di Milano Cronaca di un viaggio a Torino Lettura del romanzo “Sette giorni a Piro Piro” Relazione di un nostro viaggio fantastico a Piro Piro Le avventure di Ulisse: letture, riflessioni, disegni, canzoni Le mete fantastiche dei nostri viaggi Milano e i luoghi artistici e sportivi più famosi Visita a Torino: notizie geografiche, musei, tappe, aspettative, impressioni Ascoltare la lettura dell’insegnante Comprendere quanto ascoltato Ricostruire in successione i fatti letti Trovare le contemporaneità tra gli avvenimenti Riconoscere le cause e gli effetti Conoscere alcuni miti della nostra cultura Trovare in quanto letto collegamenti con le proprie esperienze Immaginare mete di viaggio in relazione alla propria affettività Riconoscere l’importanza dei luoghi d’arte Ricavare informazioni dalle uscite Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone 5° Viaggi tra passato e presente: I mezzi di trasporto nel tempo Viaggio nei Parchi nazionali italiani Il viaggio di Ulisse in Italia A zonzo per Milano Notizie sull’evoluzione dei mezzi di trasporto Ricerca di immagini esplicative La valigia per il viaggio La posizione geografica dei parchi Animali e fiori protetti Ulisse in Italia: notizie e cartina Breve storia di Milano I monumenti principali I mestieri di una volta Dibattiti in classe Costruzione di mappe concettuali condivise Costruzione di cartelloni di sintesi Ricercare informazioni da testi, visite a musei, Internet Utilizzare la carta geografica per costruire itinerari Approfondire le proprie conoscenze Leggere, comprendere e ricavare informazioni da testi di epica Localizzare sulla carta geografica i luoghi presi in esame Riconoscere i cambiamenti avvenuti nel tempo Inferire elementi implicite Analizzare documenti Formulare ipotesi Elaborare opinioni e confrontarle con quelle di altri Accettare le opinioni altrui Ipotizza soluzioni ai problemi incontrati Argomentare su temi proposti nel corso di una discussione Costruire mappe concettuali in gruppo Costruire cartelloni di sintesi in gruppo Ritorno Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone

Giornalino telematico Indirizzo: www.cesandue.it Percorso: Area bambini Giornalino telematico Ornella Mandelli II Circolo Cesano Boscone