COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Il panorama dei mezzi in Italia
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Il target group, dalla descrizione al calcolo
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I risultati del pool nazionale PASSI Valentina Minardi per il Gruppo tecnico Passi Incontro dei referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 17 settembre.
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet Maggio 2010 Audipress Prime evidenze.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Internet or not Internet … this is the problem. AGENDA AGENDA COME CAMBIA IL PUBBLICO INTERNET LA MONDADORI E INTERNET LA LETTURA DEI PERIODICI CRESCE.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Analisi dei mezzi e target
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
L’altra faccia della digital generation
La lettura tra la popolazione adulta
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Creare e produrre insieme.. Idea: Alta copertura Pianificazione: Esclusivo Alta visibilità: Costo contatto basso Valori: Minimo 10 Meteo al giorno per.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
NUOVI STILI MASCHILI.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno 2006/2007 4 dicembre 2006 Antonio Margoni a.margoni@mcs.it TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Caratteristiche Mezzi e Veicoli Brief Attività Concorrenza Abitudini Target Caratteristiche Mezzi e Veicoli Vincoli Cliente Tattica – Preparazione Piano e Calendario Mezzi. Analisi fruizione dei veicoli Graduatorie e diagrammi Costruzione di ipotesi di piano Stima dei probabili risultati di comunicazione Strategia Mezzi - Definizione di Obiettivi e Ruolo nel tempo. Budget - MediaMix – Stagionalità Eventi e supporti Eventuali azioni e re-azioni Approvazione Del Cliente Verifiche – Pubblicazione, Qualità e Raggiungimento Obiettivi Giustificativi - Aziende e Istituti di Rilevazione e certificazione PostValutazione - Tracking Gestione Mezzi – Finalizzazione, Acquisto, Prenotazione, Preparazione e Pubblicazione TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

G.Malgara il futuro della pubblicità Aprile 2004 ... Determinante sarà ancora la valutazione della capacità di ottimizzare gli investimenti ... Per quanto riguarda la “media advertising” ... Si tradurrà nella premiazione dei mezzi non solo segmentanti ma sopratutto in grado di coprire adeguatamente il target senza dispersioni e senza il bisogno di integrazioni. Penalizzate ... Le proposte troppo rigide, che non si prestino a una pianificazione a breve termine e non consentano una misurazione dei risultati ... TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

G.Malgara il futuro della pubblicità Aprile 2004 ... Determinante sarà ancora la valutazione della capacità di ottimizzare gli investimenti ... Per quanto riguarda la “media advertising” ... Si tradurrà nella premiazione dei mezzi non solo segmentanti ma sopratutto in grado di coprire adeguatamente il target senza dispersioni e senza il bisogno di integrazioni. Penalizzate ... Le proposte troppo rigide, che non si prestino a una pianificazione a breve termine e non consentano una misurazione dei risultati ... SI SI SI NO SI SI TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Quali sono i principali indicatori ? “statici” – utili alla scelta dei veicoli TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Il concetto di audience - pubblico Auditel – Audience Tv: ascolto nel minuto medio – ricostruito in base alla media della rilevazione puntuale minuto per minuto. Audipress – Lettori Stampa Periodica: lettori nell’ultimo periodo – ricostruzione in base alla dichiarazione di lettura dell’ultima settimana per settimanali e dell’ultimo mese per i mensili. Audipress – Lettori Stampa Quotidiana: lettori nel giorno medio – ricostruzione in base alla dichiarazione di lettura per giorno della settimana Audiradio – Audience Radio: ascolto nel quarto d’ora medio - “ieri” come media attraverso la equidistribuzione delle interviste. Audiposter – Audience Poster: persone che passano nel cono di visibilita’ dell’impianto nell’ultima quindicina TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Auditel www.auditel.it TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Audipress www.audipress.it TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Audiradio www.audiradio.it TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Audiposter www.audiposter.it TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

www.audiweb.it TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

In via di costituzione TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Il concetto di audience - pubblico Auditel – Audience Tv: ascolto nel minuto medio – ricostruito in base alla media della rilevazione puntuale minuto per minuto. Audipress – Lettori Stampa Periodica: lettori nell’ultimo periodo – ricostruzione in base alla dichiarazione di lettura dell’ultima settimana per settimanali e dell’ultimo mese per i mensili. Audipress – Lettori Stampa Quotidiana: lettori nel giorno medio – ricostruzione in base alla dichiarazione di lettura per giorno della settimana Audiradio – Audience Radio: ascolto nel quarto d’ora medio - “ieri” come media attraverso la equidistribuzione delle interviste. Audiposter – Audience Poster: persone che passano nel cono di visibilita’ dell’impianto nell’ultima quindicina Audience persone che molto proababilmente contatterò con una singola uscita = Contatti TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Target Group Clienti: segmentando per caratteristiche sociodemografiche, geografiche, psicografiche, relativamente a comportamenti di acquisto e/o consumo. TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Universo Entità della popolazione cui fa riferimento un'indagine. AUDITEL Individui 4+ anni = 55.696.000 AUDIPRESS Individui 14+ anni = 49.720.000 AUDIRADIO Individui 11+anni = 51.425.000 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Dal Campione all'Universo 14.000 casi circa Universo circa 55.000.000 Ogni caso rappresenta mediamente circa 3.928 individui (14.000*3928) TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Universo circa 55.000.000 Entità T.G. circa 21.211.200 (5.400*3.928) Ogni caso rappresenta mediamente circa 3.928 individui (14.000*3.928) Universo circa 55.000.000 Campione 14.000 casi circa 5.400 casi circa Entità T.G. circa 21.211.200 (5.400*3.928) TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Alcune Caratteristiche Socio-Demografiche Classi di età AUDIPRESS AUDITEL AUDIRADIO 4-7 a. 8-14 a. 11-14 a. 14-17 a. 15-19 a. 15-17 a. 18-24 a. 20-24 a. 18-24 a. 25-34 a. 25-34 a. 25-34 a. 35-44 a. 35-44 a. 35-44 a. 45-54 a. 45-54 a. 45-54 a. 55-64 a. 55-64 a. 55-64 a. oltre 64 a. oltre 64 a. oltre 64 a. TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it 56

ELEMENTARE ELEMENTARI NESSUNO (4/14 ANNI) AUDIRADIO LAUREA Titolo di Studio AUDIPRESS AUDITEL LAUREA UNIVERSITA' DIP.MEDIA SUP. MEDIA SUP. DIP.MEDIA INF. MEDIA INF. ELEMENTARE ELEMENTARI NESSUNO (4/14 ANNI) AUDIRADIO LAUREA UNIVERSITA'/NON LAUREA MEDIA SUPERIORE/DIPLOMA MEDIA SUPERIORE/NO DIP. MEDIA INFERIORE/DIPLOMA MEDIA INFERIORE/NO DIP. ELEMENTARE/NESSUNO TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it 56

Target di comunicazione Prodotto Attuali consumatori di una determinata categoria di prodotti o di un prodotto specifico Target di consumo Profumo maschile Uomini Pannolini bimbi Bimbi Gli individui ai quali ci si vuole rivolgere con la comunicazione pubblicitaria. Puo’ coincidere con il Target di Consumo ma non è necessario, normalmente non avviene Target di comunicazione Profumo maschile Mogli, Fidanzate Pannolini bimbi Mamme Trasposizione del Tg di comunicazione in forma utilizzabile dal pianificatore. Target media Profumo maschile Donne 16-25 anni Pannolini bimbi Donne con figli 0-3 anni TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it 21

Calcolo del Target Group - I pesi Parametro Popolazione Target ital. donne Marketing A B Età 14-24 anni 18.8% 27.0% 25-44 anni 32.6% 42.5% 45-64 anni 28.5% 22.9% oltre 64 20.1% 7.6% TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Calcolo del Target Group - I pesi Parametro Popolazione Target Ind.conc. ital. donne Marketing A B B/A Età 14-24 anni 18.8% 27.0% 144 25-44 anni 32.6% 42.5% 130 45-64 anni 28.5% 22.9% 80 oltre 64 20.1% 7.6% 38 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Calcolo del Target Group - I pesi Parametro Popolazione Target Ind.conc. Peso ital. donne Marketing Mktg A B B/A Età 14-24 anni 18.8% 27.0% 144 1.00 25-44 anni 32.6% 42.5% 130 0.90 45-64 anni 28.5% 22.9% 80 0.56 oltre 64 20.1% 7.6% 38 0.26 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Calcolo del Target Group - L'entità TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Target Group - Il calcolo dell'audience Donne: Entità=25 670 Audience=1 270 %pen=4.9 Target: Entità=17 411 Audience= 968 %pen=5.6 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Alcuni dati da AUDIPRESS – Sett./Adulti TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Alcuni dati da AUDIPRESS – Sett./Uomini TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Alcuni dati da AUDIPRESS – Sett./Donne TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Alcuni dati da AUDIPRESS – Quo./Adulti TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it

Alcuni dati da AUDIPRESS – Quo./Donne TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 a.margoni@mcs.it