TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno 2006/ dicembre 2006 Antonio Margoni
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Profilo
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Distribuzione Geografica
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Duplicazioni / Esclusivi Veicolo A Veicolo BVeicolo C Duplicazioni Triplicazioni
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Cumulazione
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Criteri di selezione dei veicoli Qualitativi, Quantitativi, Mix dei Fattori Posizione in graduatoria, GRP, Audience / Readership, Affinità, Convenienza, Capacità di costruire Copertura o Frequenza, Tasso di duplicazione con gli altri veicoli, Profilo Socio- Demgrafico, Copertura Areale, Tiratura e Diffusione, Costo per Copia, Lettori per Copia. Tipologia, Contesti Editoriali, Coerenza con il Prodotto, Qualità di riproduzione dell'avviso, Disponibilità di spazio, Coerenza con calendario flight, Iniziative Speciali e Inserti
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Quali sono i principali indicatori ? dinamici – per valutare le performances di un piano media
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007
Indicatori – Copertura e Frequenza (R&F) Copertura: Stima del numero di persone esposte al piano media (o al mezzo / programma in analisi) = Reach Frequenza Media: numero medio di contatti per individuo contattato = OTS Veicolo A Veicolo BVeicolo C Duplicazioni Triplicazioni
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Indicatori – Copertura e Frequenza (R&F) Copertura: Stima del numero di persone esposte al piano media (o al mezzo / programma in analisi) = Reach Frequenza Media: numero medio di contatti per individuo contattato = OTS
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Distribuzione di Frequenza: Stima del numero di persone esposte al piano media e suddivise per la stima del numero di contatti (puntuali o cumulati) Indicatori – Distribuzione di Frequenza
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Profilo
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Il numero di veicoli e di uscite per veicolo dipende da una serie di variabili –Budget disponibile –Performance dei singoli Veicoli –Obiettivi del piano: GRP, Costo per GRP, Copertura, Frequenza, Affinità –Cumulazione di Copertura/ Duplicazione –Soglia di visibilità –Formati/ Soggetti –Profilo del piano –Copertura temporale Ottimizzazione La struttura del piano
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Strategia Mezzi - Definizione di Obiettivi e Ruolo nel tempo. Budget - MediaMix – Stagionalità Eventi e supporti Eventuali azioni e re-azioni Brief Tattica – Preparazione Piano e Calendario Mezzi. Analisi fruizione dei veicoli Graduatorie e diagrammi Costruzione di ipotesi di piano Stima dei probabili risultati di comunicazione Gestione Mezzi – Finalizzazione, Acquisto, Prenotazione, Preparazione e Pubblicazione Verifiche – Pubblicazione, Qualità e Raggiungimento Obiettivi Giustificativi - Aziende e Istituti di Rilevazione e certificazione PostValutazione - Tracking Attività Concorrenza Caratteristiche Mezzi e Veicoli Abitudini Target Approvazione Del Cliente Vincoli Cliente
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Controlli e Verifiche = individuazione delle criticità e delle aree di intervento correttivo
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Controllo Giustificativi: caricamento, gestione ed analisi a posteriori della qualità degli spazi acquistati.