Culture a confronto: L’India in Inghilterra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

Auguri a tutti gl'innamorati e...
CULTURA Nel senso comune In senso antropologico
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Che cos’è la globalizzazione?
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Il genere e le pari opportunità
Lezione 5 Rivoluzione industriale
L’organizzazione scientifica del lavoro:
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’INTEGRAZIONE QUOTIDIANA TRA LE CULTURE
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Modernizzazione (Gallino)
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
L’organizzazione del programma:
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
IL RUOLO DELLE DONNE.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
progetto di educazione familiare.
La costruzione dell’altro
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
“L’evoluzione umana dell’adulto
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
PLURALISMO, IDENTITÀ E RICONOSCIMENTO
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
STEREOTIPI E PREGIUDIZI
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi 3. Hume e lo scetticismo ben temperato Lezioni d'Autore.
 Complessità dell’impatto del colonialismo britannico rispetto al radicamento della democrazia in India  In positivo: l’introduzione del sistema elettorale.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
LA SPIRITUALITÀ Il cammino di ospitalità secondo lo stile di S. GIOVANNI DI DIO.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Culture a confronto: L’India in Inghilterra Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Culture a confronto: L’India in Inghilterra “Vi sono cento porte per entrare in India e nemmeno una per uscirne” Ferdinand de Lanoye Relatore: Dott.ssa Cristina Mariotti Correlatore: Dott. Guido Legnante Tesi di laurea di: Simona Tomassoni

RINASCIMENTO Rinnovato interesse per gli stili classici simona tomassoni RINASCIMENTO Rinnovato interesse per gli stili classici Spirito critico di ricerca e mentalità più sistematica Distacco politica dalla morale e dalla religione - Machiavelli - Visione più razionale della religione - Erasmo da Rotterdam - - Tommaso Moro -

Le conseguenze del rinascimento simona tomassoni Rivoluzione nel campo delle comunicazioni Rivoluzione nel campo delle scienze naturali Rivoluzione nel campo nautico Stampa a caratteri mobili di Gutemberg Ruota dei libri Anatomia di Vesalio Modello eliocentrico di Copernico Balestrigia Caravella

Inghilterra colonizzatrice simona tomassoni Inghilterra colonizzatrice La colonizzazione inglese ha riguardato diversi continenti AMERICA ASIA AFRICA INDIA

Il confronto tra le due culture simona tomassoni Il confronto tra le due culture il complesso di valori, tradizioni, manifestazioni artistiche, letterarie e religiose che caratterizzano la vita di un popolo in una determinata epoca. Per CULTURA si intende Universale culturale “Diverso Culturale” vs

Di fronte al “diverso culturale” simona tomassoni Di fronte al “diverso culturale” Il colonialismo ha permesso all’Inghilterra di creare la propria identità anche in rapporto alle identità di altre razze Ciò significa che avviene con la cultura la stessa cosa che avviene con la coscienza del proprio io. L’approccio dell’Inghilterra fu di superiorità ma da questo approccio scontro/confronto la madre patria non poté in nessun modo sottrarsi.

Di fronte al “diverso culturale” simona tomassoni Di fronte al “diverso culturale” Il rifiuto di fronte al “diverso culturale” è determinato da diversi fattori: Si basa il giudizio su propri costrutti culturali e non su quelli originali della cultura da conoscere quindi la conoscenza risulta falsata. Non si guarda alle reali caratteristiche della cultura diversa ma si fonda il giudizio su impressioni di cui si è già in possesso quindi anche in questo caso la conoscenza risulta alterata. Il confronto con il “nuovo culturale” implica sempre uno sforzo di adattamento non indifferente che inconsciamente si rifugge.

INDIA E PAKISTAN OTTENGONO L’INDIPENDENZA simona tomassoni La decolonizzazione INDIA E PAKISTAN OTTENGONO L’INDIPENDENZA 1947 La suddivisione dell’India in questi due stati distinti per tentare di sedare gli annosi conflitti tra induisti e musulmani si rivelò assolutamente negativa: nelle zone di confine avvennero dei veri e propri massacri.

SPAESAMENTO CULTURALE RIDEFINIZIONE CULTURALE simona tomassoni La decolonizzazione La decolonizzazione ha creato sia per l’Inghilterra che per l’India uno: SPAESAMENTO CULTURALE Tale spaesamento ha generato la necessità per entrambi i paesi di una: RIDEFINIZIONE CULTURALE

La ridefinizione della cultura inglese simona tomassoni La ridefinizione della cultura inglese L’Inghilterra ha dovuto affrontare: Perdita della propria egemonia legata all’indipendenza delle colonie Crescita della potenza statunitense Oltre a una complessa situazione culturale costituita da sentimenti contrastanti: Ribellione alla massiccia presenza di emigrati soprattutto a partire dagli anni Cinquanta Liberazione dai sensi di colpa per la sottomissione coloniale ormai finita

La ridefinizione della cultura inglese simona tomassoni La ridefinizione della cultura inglese la loro creazione può essere letta come un tentativo di mantenere un certo valore a livello internazionale Commonwealth Welfare State la sua fortuna è collegata al cambiamento culturale: la necessità di eroi forti palesa la difficoltà del periodo James Bond

La ridefinizione della cultura indiana simona tomassoni L’India ha affrontato: La conquista dell’indipendenza che non è stata solo politica ma anche culturale Il cambiamento legato allo sbriciolarsi del potere di quella che è stata la loro colonizzatrice Oltre a una complessa situazione culturale costituita da sentimenti contrastanti: Tensione accumulata nel tempo dovuta alla mancanza di libertà legata alla colonizzazione inglese Consapevolezza del grande contributo della cultura inglese nella creazione della stessa cultura indiana

L’evoluzione del rapporto col diverso simona tomassoni L’evoluzione del rapporto col diverso ANNI ‘50 le prime migrazioni sono state accolte in maniera negativa: molte manifestazioni razziste ANNI ‘60 e ‘70 la situazione si evolve: molti movimenti giovanili e femministi di ribellione ai valori tradizionali ANNI ‘80 nuovo cambiamento: British Nationality Act di Margaret Thatcher Ritorno ai valori tradizionali tipici della cultura inglese

L’evoluzione del rapporto col diverso simona tomassoni L’evoluzione del rapporto col diverso Situazione attuale Si è assistito a un netto miglioramento dell’approccio nei confronti del “diverso culturale” e a una maggiore apertura anche grazie alla GLOBALIZZAZIONE trasformazione tipica della nostra società attorno alla quale è sorto un complesso dibattito: Chi sostiene che determini un appiattimento delle differenze Chi sostiene che accorciando tempi e distanze favorisca la diversità vs

simona tomassoni Difficoltà pratiche di integrazione: cultura inglese e indiana a confronto Per il confronto sono stati utilizzati diversi materiali interculturali: LIBRI THE BUDDHA OF SUBURBIA di Hanif Kureishi LONDON KILLS ME di Hanif Kureishi FILM BEND IT LIKE BECKHAM di Gurinder Chadha BRIDE & PREJUDICE di Gurinder Chadha

RELIGIONE E ISTITUZIONI simona tomassoni Difficoltà pratiche di integrazione: cultura inglese e indiana a confronto SFERA PRIVATA SFERA PUBBLICA Concezione dell’omosessualità Condizione femminile e concezione della donna Visione del pudore e del sesso Concezione dell’amore e dell’amicizia Comunicazione interculturale, cinesica e prossemica Differenze linguistiche Considerazione del “diverso culturale” Visione della ricchezza Concezione dello studio e della cultura Approccio allo sport Visione del divertimento Festa e concezione dell’eleganza Visione della pioggia RELIGIONE E ISTITUZIONI Religione Matrimonio Concezione dei doveri familiari

simona tomassoni Difficoltà pratiche di integrazione: cultura inglese e indiana a confronto CHE COSA È EMERSO?

simona tomassoni Difficoltà pratiche di integrazione: cultura inglese e indiana a confronto Esistono molte differenziazioni anche all’interno della cultura indiana: Tra gli indiani che ancora vivono nel loro paese e gli indiani trapiantati in Inghilterra Tra gli indiani di prima e di seconda generazione Tra gli indiani di religione induista e quelli di religione musulmana - In campi come la religione queste differenziazioni sono molto sentite. - In ambiti come la considerazione del diverso sessuale sia all’interno della cultura indiana che tra la cultura indiana e quella inglese le opinioni sono più uniformi. AD ESEMPIO

Il contatto tra culture diverse simona tomassoni Il contatto tra culture diverse Il comportamento più equilibrato è Rimanere fedeli alle proprie usanze senza voler a tutti i costi imporle ad altri CONVIVENZA tra culture: a quel punto la diversità sarebbe davvero vista come un arricchimento.

Il contatto tra culture diverse simona tomassoni Il contatto tra culture diverse Quando si entra in contatto con altre culture l’atteggiamento nei confronti della propria può essere di: Rinnegamento della propria cultura Rafforzamento a volte estremo delle proprie specificità Fatica a riconoscere le peculiarità della propria cultura A VOLTE SEMPLICEMENTE

Conclusioni - L’India è il paese delle contraddizioni - simona tomassoni Conclusioni - L’India è il paese delle contraddizioni - - È il paese delle stragi e dei miracoli - - L’India dei grandi numeri e delle piccole persone che la popolano - - Uno dei paesi più ricchi e variegati dal punto di vista culturale - - L’India così affascinante e tremenda -

Conclusioni AMORE VS ODIO simona tomassoni Conclusioni La complessità dell’India si traduce principalmente in due atteggiamenti opposti che convivono negli indiani d’Inghilterra nei confronti del loro paese: “Nessuno aveva mai mostrato il desiderio di ritornare in India: preferivano tutti l’Inghilterra dove non fa caldo, dove le cose funzionano e dove per strada non si assiste a scene terribili senza poter intervenire” (Hanif Kureishi) “Noi vecchi indiani amiamo sempre meno quest’Inghilterra e tendiamo a voler recuperare un’India immaginaria” (Hanif Kureishi) Soprattutto gli indiani di prima generazione sentono ancora forte il legame con il loro paese d’origine di cui vanno orgogliosi e di cui conoscono il valore AMORE VS ODIO

LA SITUAZIONE RIMANE MOLTO COMPLESSA. simona tomassoni Conclusioni INFLUENZAMENTO VS “CHIUSURA PROTETTIVA” PRIMA QUESTIONE LA SITUAZIONE RIMANE MOLTO COMPLESSA. CI SONO ANCORA MOLTE QUESTIONI APERTE. MANCANZA DI UNA MENTALITÀ CHE PERMETTA DI SENTIRSI PARTE DI UNA TOTALITÀ SECONDA QUESTIONE

Il valore della diversità simona tomassoni Il valore della diversità Lungo molti anni, A grande prezzo, Viaggiando attraverso molti paesi, Andai a vedere alte montagne Andai a vedere oceani. Soltanto non vidi Dallo scalino della mia porta La goccia di rugiada scintillante Sulla spiga di grano. (Rabindranath Tagore)