“Breve storia di Carosello:la pubblicità diventa amica degli italiani”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
IL MIRACOLO ECONOMICO ITALIANO NEGLI ANNI ’50
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea specialistica interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale La programmazione radiofonica: origini.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
CANI, GATTI, MUCCHE E PINGUINI… L’ANIMALE COME TESTIMONIAL
delle droghe leggere Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
STORIA DELLA PUBBLICITA’
Progetto Comunicazione Tecnico Scientifica
Corporate Identity ed Etica d’Impresa 2010/2011 Prof. Federico Brunetti a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano.
GLI ARCHIVI STORICI DELLA CISL di
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti Ripensare le città Ripensare i rifiuti Alessandro Bosi Università di Parma.
STILI DI VITA E MASS MEDIA. Alcune domande a cui rispondere: Qual è lo sport di Valentino Rossi? In quale località della Valle dAosta è morto in circostanze.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
BAMBINI: UN TARGET TANTO AMATO QUANTO AMBÌTO
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UN’INCOGNITA
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
La Pubblicità (i prodotti parlano)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Pippo.
L’altra faccia della digital generation
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Ricerca sugli stili di vita
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
Massimo Troisi Camilla Beaderman.
Benvenuti in I TALIA. World Languages Department ITALIANO 121 WINTER 2010 Prof.ssa Ornella De Stavola B e E x c e p t i.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Arte e pubblicità: un rapporto che dura nel tempo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
La persuasione nei messaggi pubblicitari
PROPOSTA COMPARAFINANZA.IT APRILE 2013 Roma, 2 APRILE 2013.
Transcript della presentazione:

“Breve storia di Carosello:la pubblicità diventa amica degli italiani” Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale “Breve storia di Carosello:la pubblicità diventa amica degli italiani” Relatore: Tesi di laurea di: Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Francesca Lodigiani

La pubblicità in Italia prima di Carosello Manifesti marchio, radio} Slogan, jingle 1930: Prima sponsorizzazione 1951: Calendario Vespa; 1953: Prima icona pubblicitaria

Origini di Carosello 3 Febbraio 1957, ore 20.50 Origine del nome Struttura: Sigla → 5 Caroselli → Sigla finale ↓ 1’45” (Pezzo) + 30” (Codino) Regole e norme morali Ogni settimana 28 – 35 scenette Costo nel 1957: 1’500’000 £

Carosello ~ vampiro buono Carosello ~ laboratorio aperto Continuo scambio con le arti; Vende la “gioia del consumo”; 5 settembre ’57: Carosello presentato al Museo d’arte Moderna di New York Tempi ristretti Artisti alla corte di Carosello; Primi sponsor: Shell, Singer, Cynar, Oreal Stimolo per nuovi linguaggi

Caroselli famosi Ernesto Calindri, Franco Volpe e Camillo Milli per “China Martini” Peppino de Filippo per “Olio cuore” Virna Lisi per “Chlorodont”

Gino Bramieri per “Moplen” e “Movil” Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono “Evaristo e Casimiro” per “Cera Gray” Ubaldo Lay è il “Tenente Sheridan” per “Biancosarti”

Cesare Polacco interpreta “l’infallibile ispettore Rock” per brillantina e lavanda “Linetti” Totò per “Dado Star” Mina per pasta “Barilla”

Divismo Paura iniziale da parte degli attori di “compromettersi” con la pubblicità; Compensi notevoli e successo personale: Vittorio Gassman → Gino Cervi → Cesare Polacco → Possibilità di stabilire un legame profondo con gli spettatori. 1’000’000 700’000 300’000

Modernizzazione della vita quotidiana Carosello = Specchio del desiderio degli italiani Arrivo dei prodotti industriali, nuovi alcolici: “Vecchia Romagna, il brandy che crea l’atmosfera”.

I nuovi “amici” della casalinga, inizia la “battaglia del detersivo”; La riscoperta del fascino della seduzione;

Strategie del discorso pubblicitario

Mondo dell’infanzia: 1958: Primo cartone animato è “Angelino”, per “Supertrim” Omino coi baffi per “Bialetti”

“Ulisse e l’ombra” per il “Caffè Hag” Vigile per il dado per brodo “Lombardi” L’indiano “Unca Dunca” per “Riello”

“Capitan Trinchetto per “Acqua brillante Recoaro” I giramondo Andrea e Oracolo per i cracker “Doria” “La madrina” per le cucine “Scic”

Cimabue per l’amaro “Don Bairo” Olivella e Mariarosa per “Bertolli” Calimero per “Ava”

1961:Topo Gigio, primo pupazzo animato 1965: Caballero e Carmencita per “Caffè Lavazza” Abitanti Pianeta Papalla, per “Philco”

Giovani: Desiderio di autonomia, libertà, socializzazione Sperimentalismo linguistico

Donne: Genuinità, qualità, risparmio di tempo Vero target della comunicazione pubblicitaria Familiarità col marchio

“Tutti a letto dopo Carosello” Happy end Slogan uniscono grandi e piccoli, Nord e Sud “Contro il logorio della vita moderna…Cynar “Voglio, la caramella che mi piace tanto.. Quella che fa: Du du du du Dufour”

I numeri di Carosello 1 gennaio 1977, ultimo Carosello → 19’000’000 di ascoltatori 9’000’000 di bambini hanno seguito Carosello ↓ 80% chiede ai genitori di acquistare il prodotto 42’000 scenette, ~ 80 film Giro d’affari di 95 miliardi l’anno 52% Comico brillanti 37% Cartoni animati

Cause: Costi elevati di produzione; Si preferiscono spot brevi e ripetibili; Serve un’immagine standard dei prodotti da presentare nei diversi paesi.

Una nuova Tv e un nuovo pubblico Tv non più pedagogica ma “città cosmopolita”; Tv a colori, spot di 30’’ che interrompono liberamente le trasmissioni; Cambiano i gusti degli italiani; Cambia lo stile di vita; Minor affezione al brand e al prodotto

L’eredità di Carosello Filmati di Carosello = pezzi di storia; “Sindrome di Carosello” → + Personaggi famosi come testimonial; Campagne seriali per catturare l’attenzione del pubblico e la sua fiducia. “Pezzo” “Codino”