presentazione mediatica e attivismo dei pazienti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
I Disturbi Specifici di Apprendimento
A.I.D – Sezione di Brescia
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
E-learning e tecnologia dei learning object:
Il Disturbo specifico di lettura
Il Disturbo specifico di lettura
Accessibilità dei siti Web
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Piano Didattico Personalizzato
Tecnologia Compensativa
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
DSA strumenti compensativi
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Dislessia: gli ingredienti minimi per l’integrazione scolastica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Flavio Fogarolo MIUR - CSA di Vicenza
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Integrazione Scolastica e Sociale
DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO Diagnosi e Strategie d’Aiuto
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Le tecnologie informatiche e la dislessia
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Comprensione testo scritto  presentazione orale
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
L'educazione all'uso dei software compensativi
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
Nuove tecnologie e disabilità Il riconoscimento vocale Relatore: Dr Angelo Paglino.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
STRUMENTI COMPENSATIVI
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

presentazione mediatica e attivismo dei pazienti Dislessia: presentazione mediatica e attivismo dei pazienti Relatore: Chiar.mo Prof. Azzoni Tesi di Federica Scuri Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale (CIM)

Cos’è la dislessia? riduzione funzionale, conseguente a menomazione, della capacità di compiere un’attività nel modo considerato normale.(O.M.S.) Disabilità : Dislessia: "La dislessia è una disabilità dell'apprendimento d’origine neurobiologica. Essa è caratterizzata dalla difficoltà a effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarse abilità nella scrittura (ortografia). Queste difficoltà derivano tipicamente da un deficit nella componente fonologica del linguaggio, che è spesso inattesa in rapporto alle altre abilità cognitive e alla garanzia di una adeguata istruzione scolastica. Conseguenze secondarie possono includere i problemi di comprensione nella lettura e una ridotta pratica nella lettura che può impedire una crescita del vocabolario e della conoscenza generale” ( International Dyslexia Association) invisibile visibile Disabilità fisiche

Dislessia e cinema In her shoes, se fossi lei Big fish Mean creek

Risultati delle analisi dei tre film: Pregiudizi nella vita sociale: Dislessia ignoranza malattia mentale stupidità pazzia In ambito lavorativo: Dislessia penalità per la ricerca di un lavoro gratificante e adatto alle possibilità dei dislessici

Presenza nella testiera di tutte le lettere stampate in maiuscolo Dislessia e Internet Informatica e computer: caratteristiche vantaggiose per i dislessici. Presenza nella testiera di tutte le lettere stampate in maiuscolo Facilità di scrivere un testo in modo graficamente leggibile Scrivere testi ortograficamente corretti grazie al correttore Memorizzare i dati e recuperarli in modo rapido Modificare i documenti e riutilizzarli Importare testi e immagini che si possono riutilizzare Autonomia nella comunicazione

Tecnologia e autonomia Strumenti hardware: computer scanner cuffie penna scanner Strumenti software: Editor testi Riconoscitore vocale Traduttore automatico Libri digitali (PDF)

Analisi di siti dedicati alla dislessia: siti istituzionali siti scientifici siti dei pazienti dislessici Interesse e Accessibilità

Accessibilità Accorgimenti grafici presenti in un sito a favore dei dislessici: Testo impaginato a due colonne Un font privo di elementi decorativi Sfondi detti “bianco-crema” Link in una lista parallela Scelta del tipo, della grandezza, del colore del font e del background Immagini Capacità di un sito di essere fruibile da utenti diversi in contesti diversi in movimento o lampeggianti statiche

MA Siti Internet istituzionali italiani Università Governo Italiano Ministeri della Repubblica Senato della Repubblica Camera dei Deputati MA Interesse marginale Università degli Studi di Bologna

Siti Internet scientifici italiani AIRIPA www.airipa.it CTLA www.ctla.it NEUROPSY LADA www.psibo.unibo.it www.neuropsy.it

Caratteristiche comuni Obiettivi Il target è la società medica e di ricerca Assenza di immagini o fotografie Struttura molto semplice Sono presenti solo link principali Link in una lista separata dal testo Divulgazione scientifica Sviluppo della ricerca Prevenzione e trattamento del disturbo

Siti Internet italiani dei pazienti dislessici Caratteristiche: Target ampio Informazioni Forum mediato Biblioteca digitale Lettore vocale Percorso logico A.I.D. Italia

Siti Internet italiani dei pazienti dislessici FORUM DISLESSIA www.dislessia.org/forum GENITORI www.dislessia-genitori.org DIS BLOG www.edidablog.it CHIARETTA’S BLOG www.edidablog.it

IDA Siti Internet europei e internazionali dei pazienti dislessici BDA www.bdadyslexia.org.uk DYSLEXIA ACTION www.dyslexiaaction.org.uk DYSLEXIE WEB www.dyslexieweb.nl IDA www.interdys.org

Caratteristiche comuni Obiettivo: integrazione dei dislessici nella società Colore del background è dedicato alla vista delle persone dislessiche Possibilità di modificare l’impaginazione del sito attraverso il cambio del colore del background e del tipo di font Il target è ampio, non si riferiscono solo alle persone dislessiche, ma anche ai genitori, agli insegnanti e a coloro che vogliono comprendere cos’è la dislessia “Negozio” virtuale Donazioni Link in lista parallela al testo Lettore vocale Informazioni

Conclusioni -Il nemico della dislessia è l’ignoranza sul problema, i pregiudizi che permangono nella mente delle persone. ma -la mobilitazione e l’attivismo dei dislessici stessi e delle loro associazioni, sia italiane che europee che internazionali, attraverso la creazione di siti, forum, blog sul problema migliorare la condizione del dislessico nella società