Relatore: prof. M. E. Maccarini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
Social media e nuove strategie di marketing
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Documentazione e informazione scientifica aziendale MERCATI E COMUNICAZIONE.
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Marketing I Canali di Distribuzione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
E-commerce 1 – A.Basile.
Il posizionamento Il passo successivo è il posizionamento e cioè “posizionare il prodotto nella mente dei consumatori in maniera distinta e in contrapposizione.
Società Italiana di Marketing
Il marketing mix nei mercati internazionali
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Università LUISS Guido Carli
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
come mezzo di comunicazione aziendale
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Comunicazione e Interculturalità: quando le multinazionali guardano a Oriente Tesi di Laurea di Claudia Cannizzaro Relatrice: Dottoressa Cristina Mariotti.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Focus cliente La vetrina…
I dati della produzione come non li avete mai visti prima...
Marketing, comunicazione e pubblicità
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Il mercato dei prodotti per la cura personale. Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Mercato di riferimento Personal.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
IL MARKETING.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Business Plan.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Università degli Studi di Pavia
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Equilibrare ed aumentare la produzione di magliette.
IMMAGINE AZIENDALE L’immagine aziendale si rende necessaria perché ogni azienda è diversa. I criteri di differenziazione sono molteplici.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
POSIZIONAMENTO (positioning)
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Relatore: prof. M. E. Maccarini Lo stile come strategia aziendale di fashion marketing: il caso Carlo Paveri Relatore: prof. M. E. Maccarini Danila Barbieri – Comunicazione Interculturale e Multimediale

La realizzazione della piena soddisfazione del consumatore è un obiettivo difficile da raggiungere nel settore moda. Il settore moda si caratterizza per: Propensione al cambiamento Domanda fortemente volubile Quasi totale assenza di barriere all’entrata Molte aziende che competono a livello globale

La definizione del sistema moda non si limita alla sfera economica: la moda è un fenomeno sociale di identificazione e di comunicazione. Il consumatore cerca un prodotto nel quale identificarsi e tramite il quale esprimere il proprio gusto.

Tali caratteristiche impongono a chi opera nel settore moda di predisporre di specifiche capacità competitive ed imprenditoriali, oltre che di creatività ed intuito. Il fashion marketing è quell’insieme di attività che permettono all’azienda di studiare il mercato e l’ambiente in cui opera per configurare una strategia mirata in termini di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione.

La comunicazione ha un ruolo strategico nell’ambito delle variabili di fashion marketing. Il processo comunicativo non si esaurisce nel solo messaggio pubblicitario, ma rappresenta una funzione primaria per tutta la filiera della moda.

“Carlo Paveri” è una piccola azienda pavese che ha dimostrato la capacità di comunicare ai clienti, attraverso ogni sua attività, lo stile che la contraddistingue. Lo stile “Carlo Paveri” è originale, ma sobrio ed elegante; d’attualità, ma non necessariamente all’ultima moda.

“Carlo Paveri” non fa uso di alcun messaggio pubblicitario, ma sfrutta a pieno la valenza comunicativa di ogni altro elemento di marketing mix, in particolare di prodotto e punto vendita.

La gamma di prodotti offerta spazia dall’abbigliamento ai complementi d’arredo.

I punti vendita sono semplici e raffinati I punti vendita sono semplici e raffinati. Le tinte naturali di pareti ed elementi espositivi danno risalto ai prodotti allegri e colorati presenti nel punto vendita.

L’unico mezzo di comunicazione con l’esterno è la vetrina. Le vetrine dei punti vendita sono numerose, allestite con cura maniacale, tenendo conto del colore, dell’equilibrio tra i prezzi dei capi esposti e dell’attinenza con la stagione effettiva.

Da “Carlo Paveri” i prodotti, il progetto di architettura, gli elementi espositivi e la comunicazione si integrano, formando un tutto coerente e di grande impatto. È la metodologia del concept store.

In conclusione, la complessità del settore moda può essere ridotta da un’azienda che sa far leva sulla definizione stessa di moda, ovvero sul fatto che la moda sia essenzialmente un fenomeno comunicativo e che serva per esprimere l’identità individuale e sociale. Comunicando, attraverso ogni suo elemento, uno stile dalle caratteristiche e dai valori condivisi dal consumatore, l’azienda realizzerà l’obiettivo di soddisfare il proprio cliente.