DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
Il nuovo sito SBBL Muovendo il mouse sulla home page si raggiungono tutti i servizi 1 - Banche dati SBBL.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
ILL/DD intersistemico
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
percorso guidato in 4 fasi
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
I servizi della Biblioteca
SERVIZI WEB POLO BIBLIOTECARIO BIELLESE
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
Ottobre 2011 Silvana Nidasio Servizio Biblioteca Digitale Servizio Biblioteca Digitale Università degli studi di Pavia Servizio.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 Attivazione delle nuove funzioni di NILDE 4 per utenti CNR – Biblioteca dell'Area della Ricerca di Bologna Created by Settembrini Sergio.
Registrazione alle istanze on-line
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
NILDE UTENTI Come iscriversi a NILDE Utenti. PRIMO PASSO Per accedere al form d’iscrizione di NILDE utenti è necessario andare all’indirizzo:
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
L’USO DELLE RISORSE E DEI SERVIZI DIGITALI NELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA A cura di Franco Bungaro, Viviana Mandrile, Maria Vittoria Muzzupapa Servizi bibliografici.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
FLUXUS il modulo interbibliotecario informazioni di base sul servizio
Transcript della presentazione:

DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica

I Servizi on-line della Biblioteca Unificata di Chimica OPAC di Ateneo Prestito monografie Consultazione materiale periodico Richiesta ILL e Document Delivery Banche dati Consulenza bibliografica

Il prestito: modulo Fluxus o Dal settembre 2006 è attivo il modulo utenti Fluxus. o Ogni utente può accedere ai servizi attraverso una username e una password assegnati al momento dell'iscrizione in una delle biblioteche aderenti al servizio. Le stesse username e password sono valide per tutte le biblioteche alle quali lutente è iscritto. Il sistema prevede l'utilizzo della posta elettronica per dare informazioni immediate e puntuali. Queste possono riguardare tra l'altro: solleciti per mancate restituzioni; avvisi di disponibilità di materiali prenotati.

Il modulo utenti Fluxus I servizi Area riservata (home page utenti FLUXUS) Nell'area riservata gli utenti possono avere informazioni (situazione prestiti in corso; esaminare le condizioni attribuite dalle singole biblioteche in cui risultano iscritti;...) e svolgere funzioni per cui sono stati abilitati (richieste e prenotazioni di documenti; gestione dei propri identificati,...) Verifica disponibilità e richiesta di materiale da OPAC La procedura è stata sviluppata in modo da garantire l'integrazione con il catalogo bibliografico OPAC di Ateneo. Gli utenti abilitati, a seguito di una ricerca nel catalogo, possono richiedere o prenotare i documenti individuati. Successivamente (secondo le modalità previste da ogni struttura e comunicati al momento dell'iscrizione) è possibile rivolgersi alla biblioteca per prelevare il documento richiesto.

I vantaggi del modulo Fluxus Integrazione tra catalogo e gestione prestiti Verifica in tempo reale della disponibilità del materiale Possibilità di prenotare il volume Pianificazione del lavoro giornaliero del bibliotecario in ordine alla distribuzione dei volumi prenotati Messaggistica in tempo reale per linformazione allutente

Il materiale periodico La Biblioteca Unificata di Chimica è abbonata a 72 riviste in formato cartaceo, di cui 68 anche nella versione elettronica. Inoltre gli utenti istituzionali della biblioteca, attraverso il riconoscimento del proprio IP, possono accedere ai principali pacchetti di abbonamento on-line, sottoscritti dallAteneo (ACS, Blackwell, Elsevier, Kluwer, Nature, RSC, Wiley).

ILL e DD Il prestito interbibliotecario e il Document Delivery sono fra i principali servizi offerti dalla Biblioteca alla propria utenza. In particolare modo, attraverso il modulo NILDE utenti, le procedure di richiesta e consegna dei documenti possono avvenire via web, direttamente dalla postazione personale.

Come funziona Lutente procede alla iscrizione al link La Biblioteca conferma liscrizione Allutente viene assegnata una username e una password che gli consentono di richiedere gli articoli e verificare in ogni momento a che punto è la procedura di richiesta.

Le Banche dati Fra le principali banche dati offerte dallAteneo, consultabili on-line, con riconoscimento di IP, ricordiamo SciFinder, WEB of Science, Beilstein????

Consulenza bibliografica: Chiedi in biblioteca La Biblioteca, al fine di garantire al proprio utente la migliore assistenza possibile, ha attivato un modulo on- line di consulenza bibliografica, linkabile direttamente dalla pagina web della struttura, al seguente indirizzo: