DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Advertisements

AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Prof. Francesco Clementi
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
ILL/DD intersistemico
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
2. edizione Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione ai servizi della Biblioteca di Filosofia e del Sistema.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Università degli Studi di Padova - CAB
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
I servizi della Biblioteca
SERVIZI WEB POLO BIBLIOTECARIO BIELLESE
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
Ottobre 2011 Silvana Nidasio Servizio Biblioteca Digitale Servizio Biblioteca Digitale Università degli studi di Pavia Servizio.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Registrazione alle istanze on-line
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica

Cosa succede praticamente 1.Giugno-novembre,ci sarà Anna De Bellis coadiuvata da studenti part-time 2. Apertura della sezione: due momenti alla settimana 3. i servizi e la loro erogazione cambiano modalità

I Servizi on-line della Biblioteca Unificata di Chimica OPAC di Ateneo Prestito monografie Consultazione materiale periodico Richiesta ILL e Document Delivery Banche dati Consulenza bibliografica

Il prestito: modulo Fluxus o username e password assegnate al momento dell'iscrizione valide per tutte le biblioteche alle quali lutente è iscritto per fare autonomamente: o Prenotazione libri o Consultazione elenco e scadenza prestiti o posta elettronica per: o Ricevere informazioni immediate e puntuali o solleciti per mancate restituzioni o avvisi di disponibilità di libri prenotati

I vantaggi del modulo Fluxus Integrazione tra catalogo e gestione prestiti Verifica in tempo reale della disponibilità del materiale Possibilità di prenotare il volume Pianificazione del lavoro giornaliero del bibliotecario in ordine alla distribuzione dei volumi prenotati Messaggistica in tempo reale per linformazione allutente

Le riviste Lateneo mette a disposizione degli utenti istituzionali, attraverso il riconoscimento del proprio IP, i principali pacchetti di abbonamento on-line, sottoscritti dallAteneo (ACS, Blackwell, Elsevier, Kluwer, Nature, RSC, Wiley).

ILL e DD Il prestito interbibliotecario e il Document Delivery sono fra i principali servizi offerti dalla Biblioteca alla propria utenza. In particolare modo, attraverso il modulo NILDE utenti, le procedure di richiesta e consegna dei documenti possono avvenire via web, direttamente dalla postazione personale.

Come funziona

Modulo iscrizione

Le Banche dati principali banche dati SciFinder WEB of Science INSPEC

Consulenza bibliografica: Chiedi in biblioteca La Biblioteca, al fine di garantire al proprio utente la migliore assistenza possibile, ha attivato un modulo on- line di consulenza bibliografica, linkabile direttamente dalla pagina web della struttura, al seguente indirizzo:

Conclusioni Per concludere: I servizi descritti sono il frutto di una collaborazione stretta fra bibliotecari, utenti e tecnici del settore informatico. Tutti i servizi sono perfezionabili anche grazie ai vostri suggerimenti.

Conclusioni Vi chiedo di aiutarmi ad evitare il modello descritto da Umberto Eco: Il tempo tra la richiesta e consegna deve essere molto lungo Non bisogna dare più di un libro alla volta Il bibliotecario deve considerare il lettore un nemico, un perdigiorno, un ladro potenziale Il prestito deve essere scoraggiato Il prestito interbibliotecario deve essere impossibile Non deve essere possibile sapere chi ha in prestito il libro che manca

Conclusioni Anche Eco frequenta le biblioteche allestero,che ama e trova efficienti, ma le caratteristiche di queste biblioteche sono facilmente applicabili anche nella nostra realtà, è sufficiente decidere di operare. Grazie