I nostri poligoni autosimili (dal triangolo al dodecagono, costruiti con la tartaruga del logo) I poligoni sono stati realizzati dalla Classe quinta B.

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Transcript della presentazione:

I nostri poligoni autosimili (dal triangolo al dodecagono, costruiti con la tartaruga del logo) I poligoni sono stati realizzati dalla Classe quinta B della scuola primaria statale “Giuseppe Garibaldi” Insegnante: Ivana Niccolai Ringraziamo tutto il forum del Tartapelago (in particolare il moderatore Giorgio Pietrocola e l’amministratore Claudio Rosanova) per la gentile ospitalità e per i consigli dell’esperto Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Procedura per la costruzione del triangolo di Sierpinski Per triangolosierp :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 3 [ a :dim d 120 triangolosierp :dim/2 ] Fine Joel Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Modificando una stessa procedura… Ci siamo divisi in gruppi di lavoro e abbiamo modificato la procedura del triangolo di Sierpinski, ottenendo dei poligoni autosimili particolari, che abbiamo inserito nelle diapositive seguenti… Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Autori: Classe V B Insegnante Niccolai Quadrato autosimile Per quadrato :dim se :dim <10 [stop] ripeti 4[ a :dim d 90 quadrato :dim/3 ] Fine Alice e Nohelia Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Autori: Classe V B Insegnante Niccolai Pentagono autosimile Per pentagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 5[ a :dim d 72 pentagono :dim/3 ] Fine Jairo e Joel Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Autori: Classe V B Insegnante Niccolai Esagono autosimile Per esagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 6[ a :dim d 60 esagono :dim /3 ]  Hamid e Samuele Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Autori: Classe V B Insegnante Niccolai Ettagono autosimile Per ettagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 7 [ a :dim d 51.428571 ettagono :dim/3.23 ] Fine   Mattia, Ronald e Mirco Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Autori: Classe V B Insegnante Niccolai Ottagono autosimile Per Ottagono :dim se :dim<10 [stop] ripeti 8 [ a :dim d 45 ottagono :dim/3.4 ] Fine Ronald e Julio Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Autori: Classe V B Insegnante Niccolai Ennagono autosimile Per ennagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 9 [ a :dim d 40 ennagono :dim/3.9 ] Fine   Jairo e Joel Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Autori: Classe V B Insegnante Niccolai Decagono autosimile Per decagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 10 [ a :dim d 36 decagono :dim/4.2 ] Fine Mirco e Mattia Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Un’animazione dell’esperto del Tartapelago Il prof. Giorgio Pietrocola ha subito capito come avevamo fatto “a scegliere la giusta misura, per ridurre le figure in modo da evitare sovrapposizioni o vuoti eccessivi”. È vero: “abbiamo proceduto per approssimazioni successive…” Abbiamo preso dal forum del Tartapelago l’animazione del professore, che mostra molto bene “il dilemma della giusta misura nel decagono stellato” Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Endecagono autosimile Per endecagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 11 [ a :dim d 32.727272 endecagono :dim/4.5 ] Fine Hamid e Samuele Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Dodecagono autosimile Per dodecagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 12 [ a :dim d 30 dodecagono :dim/4.75 ] Fine   Hamid e Julio Autori: Classe V B Insegnante Niccolai

Autori: Classe V B Insegnante Niccolai Conclusione Siamo giunti alla fine della nostra presentazione e, prima di salutare tutti i lettori, diciamo che l’immagine presente nella prima diapositiva rappresenta un frattale di Newton (che a noi ricorda il dodecagono); l’abbiamo realizzata con fractint. CIAO!!! Autori: Classe V B Insegnante Niccolai