Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali www.galileoedit.it 6 febbraio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Margherita Fronte Scienza e media. La scienza interessa? Politica 41,3% 57,0% Economia 37,9% 59,8% Sport 54,3% 44,7% Scienza si: 45,3% no: 52,3% Commissione.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
Istruzioni esercitazione 3 COMUNICARE IL SOCIALE Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni classiche.
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
1 COORDINAMENTO Comunicazione Caritas Una proposta di lavoro unitario IV incontro Coordinamento Comunicazione Caritas Caritas Italiana – 5 e 6 marzo 2004.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Il comunicato stampa.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
The International Association of Lions Clubs
IL GIORNALE.
CONCEPT Free, liberi di sperimentare di cambiare di creare di osare di scoprire di decidere di sfogliare Free.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Materiale per la giornata di presentazione presso il
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
NUOVI STILI MASCHILI.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
DIRETTORE RESPONSABILE
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Il Quotidiano
Transcript della presentazione:

Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009

5 domande Chi comunica Cosa si comunica Dove si comunica A chi si comunica Perché si comunica

Chi comunica Gli uomini (agli uomini, sugli uomini) Rapporto internazionale Who makes the news? redatto dal Global Media Monitoring Project 2005 giornaliste donne = 37% uomini soggetto della notizia = 86% esperti uomini intervistati = 83% notizie con protagonista donna = 21%

Le donne nei media

L'eccezione: scienza e salute Il 16 % delle notizie a cura delle donne si concentra in quest'area, contro una concentrazione maschile di dieci punti inferiore (6 %)

Cosa si comunica Scienza e tecnologia tempo spazio qui qui&ora

Di cosa si parla oggi Energia Ambiente Medicina (biotech) Fisica (nanotech) Tecnologie della comunicazione

Di cosa si parlava ieri Fisica (nucleare) Chimica Ingegneria Spazio

Chi c'è dietro una notizia? Un ricercatore / ente di ricerca Un'azienda Una associazione (medico-scientifica, politica...)

Dove si comunica Stampa quotidiani (inserti, pagine, allegati...) settimanali (sezioni, rubriche...) mensili/bimestrali Televisione Tg, rubriche e spazi di approfondimento, programmi, canali tematici Radio Internet (siti, blog, social network)

A chi si comunica Indagine condotta dal gruppo di ricerca Comunicazione della scienza ed Educazione del CNR allinterno della rete scientifica dellEnte (2009) 1) Mondo produttivo 2) Amministratori 3) Politici 4) Scuola 5) Mass media

Perché si comunica Diffondere i risultati (57%) Stabilire contatti con le aziende (21%) Avere rapporti con la scuola (15%) Far partecipare il pubblico (5%) (ambiente e salute)

Ricerca vs comunicazione Fare della buona ricerca non significa saperla comunicare altrettanto bene

Il percorso della notizia/1 Risultato scientifico comunicato stampa / conferenza stampa / pubblicazione su rivista scientifica / fonte diretta Interesse e notiziabilità riunione di redazione: formulazione della proposta Taglio e spazi breve (trafiletto), inchiesta (più pagine, intervista, immagini...)

Il percorso della notizia/2 contatti con l'autore dello studio scrittura dell'articolo revisione scientifica / giornalistica titolazione pubblicazione

Le criticità Ricerca e Comunicazione hanno scopi diversi. Dunque: - strutture diverse - linguaggi diversi - tempi diversi

Le criticità / 2 Comunicazione della scienza senza ricerca è impossibile Ricerca senza comunicazione della scienza è possibile, ma: la ricerca non emerge al di fuori della comunità degli scienziati. Questo è importante? E per chi?

Gli attori della comunicazione Il ricercatore Il giornalista (medico, scientifico, generalista) L'esperto di divulgazione L'addetto stampa

I mezzi per comunicare Contatti personali Ufficio stampa dell'ente per cui lavora

L'ufficio stampa (Infm) E' l'interfaccia tra l'ente e il mondo della comunicazione Serve a: far conoscere quello che accade nei laboratori far circolare il nome dell'ente, associandolo a dati positivi (risultati, pubblicazioni, scoperte...)

Come lavora tiene i contatti con i giornalisti elabora la strategia più opportuna per comunicare qualcosa traduce le complessità di una ricerca in un linguaggio accessibile ai non esperti organizza o partecipa alle conferenze stampa di particolari eventi dell'ente

Cosa comunica Commenti su eventi di attualità (Nobel, Lhc...) Pubblicazioni su riviste prestigiose e note al grande pubblico (Science, Nature, Prl, Pt...) Premi, riconoscimenti, inaugurazioni (Premio Fermi, medaglia Boltzmann, Max Born Award...)

I suoi strumenti Contatti con i ricercatori (rete Infm) Contatti con i giornalisti (tutti i media, free lance, stampa locale, collaboratori) Visite ai centri Infm

Dal laboratorio al giornale La notizia: Nasce da un lavoro di ricerca (segnalato per tempo) Passa per una fase di valutazione della notiziabilità e per una scelta della strategia comunicativa stampa locale/nazionale comunicato generale/singolo giornalista Il percorso si conclude con la scrittura del comunicato stampa

La partenza IV Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile

Un punto di vista... L'addetto stampa ha bisogno di: una notizia interessante un titolo accattivante un linguaggio semplice la sintesi

... e l'altro punto di vista Il ricercatore ha bisogno di: Uno spazio adeguato all'importanza del suo lavoro L'approfondimento La correttezza del linguaggio La cura nelle attribuzioni

Il viaggio del comunicato stampa Scrittura (titolo, sommario, testo, data, firma, loghi dell'ente) Controllo (del ricercatore, della dirigenza) Invio alla mailing list Recall telefonico Controllo delle uscite (rassegna stampa)

GRAZIE