Facoltà di Scienze della Formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Materiali didattici strutturati I regoli
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
Un nuovo mondo numerico nella scuola primaria!
IL NUMERO …qualche idea…..
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
DI MARIA ELISA GRAZIANO
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria “Le concezioni dei bambini sull’approssimazione.
Discalculia e difficoltà di calcolo
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Sistemi di numerazione
Istituto Comprensivo Statale
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
LA STORIA DEI NUMERI.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
La matematica e la musica nella Scuola Primaria
COS’E’ IL CALCOLO MENTALE
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
I bambini di prima A e B lavorano con la LIM
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
CALCOLARE A MENTE SECONDO
IO E LA MATEMATICA.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLINSUBRIA Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Dott. Nicola AMATO.
  Università degli Studi di Macerata
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
QQ storia “Regolandia”
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Il mondo della matematica
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Corsista Maria Pupillo DIDATEC CORSO BASE
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
Unità, decine, centinaia
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
I NUMERI … AL POSTO GIUSTO!
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Giulia Zanelli Quarantini Matematiche Elementari da un punto di vista superiore LA NUMERAZIONE DI MARZIANI.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
Esempi di proposte didattiche
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
Dipartimento di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Relazione finale Matematica come paideia nella scuola dell’infanzia.
IL NUMERO …qualche idea…..
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
STORIA DELLA MATEMATICA
Transcript della presentazione:

Facoltà di Scienze della Formazione CdL Scienze della Formazione Primaria Come si scrivono i numeri? Un percorso attraverso la storia e i luoghi del mondo Elisa Amato Relatore Prof.ssa Ana Millán Gasca Matematica e Didattica della Matematica Supervisore Dott.ssa Viviana Rossanese

QUADRO TEORICO Sistemi di numerazione Alfabetizzazione Numerica La rappresentazione simbolica Numeri naturali e sistemi di numerazione Storia dei sistemi di numerazione Valore universale dell’idea di numero e intercultura COME SI SCRIVONO I NUMERI? Alfabetizzazione Numerica Rapporto tra alfabetizzazione e alfabetizzazione numerica Simboli scritti, parole numero e modelli concreti Orale e scritto nelle concezioni numeriche del bambino COME IMPARANO I BAMBINI A SCRIVERE I NUMERI? Principi guida La scrittura dei numeri e il concetto di numero nel bambino La matematica come parte della cultura umana COME INSEGNARE A SCRIVERE I NUMERI?

I Unità II Unità III Unità UNITÀ DI APPRENDIMENTO “La scrittura dei numeri nella storia” Corrispondenze e calculus Le mani per contare Sumeri Egizi Cinesi Romani UNITÀ DI APPRENDIMENTO I Unità “Il sistema decimale posizionale” Gli indiani e il sistema di numerazione decimale posizionale I numerali Addizioni e sottrazioni Giochi con i numeri II Unità “Utilizzare i numeri” Numeri intorno a noi L’orologio I fascetti cinesi Monete e banconote III Unità

Unità I “La scrittura dei numeri nella storia” I Sumeri

Prima… Se chiudo gli occhi come vedo i numeri? …e dopo