1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Corso di INFORMATICA DI BASE
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Linguaggi di programmazione
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Modulo 5 - posta elettronica
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Progetto Sicurezza 2 Fase di setup Prof. A. De Santis
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
Linguaggi di programmazione
La macchina di von Neumann
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Usare la posta elettronica con il browser web
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
Introduzione alla programmazione web
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
MODULO 01 Unità didattica 05
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
OpenProj: una valida alternativa a MS Project
Stampanti fiscali Citizen: modalità di interfacciamento
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
SMTP Sniffing for Intrusion Detection Purposes Gianluca Papaleo Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Elettronica.
Livello 3 Network (Rete)
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Servizi continui su rete IEEE – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 4 – OSPF.
Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.
Cisco packet tracer in «c» (home edition)
Software di Packet-Filtering e Port-Filtering su reti TCP/IP Come filtrare il traffico di rete in transito sulle interfacce presenti, frapponendosi tra.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Introduzione Misurare l’impatto che può avere l’aggiunta di traffico sulle prestazioni di un sistema di rete è molto utile. Nel testing di applicazioni.
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
Transcript della presentazione:

1 Ethereal

2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi scambiati tra le due entità di protocollo. Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi scambiati tra le due entità di protocollo. Si può fare in scenari simulati o in ambiente di rete reale. Si può fare in scenari simulati o in ambiente di rete reale. Con Ethereal adotteremo il secondo approccio. Con Ethereal adotteremo il secondo approccio.

3 Packet sniffer Lo strumento di base per osservare i messaggi scambiati tra entità di protocollo in esecuzione viene detto packet sniffer. Lo strumento di base per osservare i messaggi scambiati tra entità di protocollo in esecuzione viene detto packet sniffer. Un packet sniffer cattura, memorizza e mostra tutti i messaggi scambiati dalla macchina su cui è installato. Un packet sniffer cattura, memorizza e mostra tutti i messaggi scambiati dalla macchina su cui è installato. Un packet sniffer è passivo: Un packet sniffer è passivo: osserva solamente i messaggi;osserva solamente i messaggi; non invia pacchetti;non invia pacchetti; riceve soltanto una copia dei pacchetti scambiati da applicazioni e protocolli in esecuzione sulla macchina.riceve soltanto una copia dei pacchetti scambiati da applicazioni e protocolli in esecuzione sulla macchina.

4 Packet sniffer Packet capture library: riceve una copia di tutti i frame a livello di collegamento scambiati dalla macchina. Packet capture library: riceve una copia di tutti i frame a livello di collegamento scambiati dalla macchina. Packet analyzer: mostra il contenuto di tutti i campi di protocollo dei messaggi catturati. Packet analyzer: mostra il contenuto di tutti i campi di protocollo dei messaggi catturati.

5 Ethereal Ethereal è un packet analyzer free che gira su Windows, Linux/Unix e Mac. È reperibile all’indirizzo Ethereal è un packet analyzer free che gira su Windows, Linux/Unix e Mac. È reperibile all’indirizzo È stabile, ha una guida utente molto valida, possiede molteplici funzionalità fra cui la capacità di analizzare più di 500 protocolli e dispone di un’interfaccia utente facilmente utilizzabile. È stabile, ha una guida utente molto valida, possiede molteplici funzionalità fra cui la capacità di analizzare più di 500 protocolli e dispone di un’interfaccia utente facilmente utilizzabile. Per eseguire Ethereal, è necessario installare una packet capture library. In ambiente Windows, tale software è noto come WinPCap, ed è scaricabile gratuitamente all’indirizzo Per eseguire Ethereal, è necessario installare una packet capture library. In ambiente Windows, tale software è noto come WinPCap, ed è scaricabile gratuitamente all’indirizzo

6 Ethereal: interfaccia grafica Finestra principale

7 Ethereal: interfaccia grafica Opzioni per la cattura dei pacchetti

8 Ethereal: interfaccia grafica Cattura effettiva dei pacchetti