NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Agenzia Regionale Sanitaria
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Dott Simonetta Martorelli
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Unione Europea e Fondi Strutturali
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Roma Giancarlo Galardi
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
1 Oltre il taglia spese: imparare dal passato ed un primo confronto a livello europeo Come rispondere al cutback management ? Come valutare gli impatti.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Levoluzione recente delleconomia del Lazio Sviluppo Lazio – Servizio Analisi e Finanza Legacoop – Sala Basevi - 17 Novembre 2010.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
MINISTERO DELLA DIFESA
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Transcript della presentazione:

NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE Convegno Internazionale “L’Ospedale nel terzo millennio” Alba, 17 Maggio 2006 NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE Dott. Erio Ziglio, Direttore Ufficio Europeo per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo Organizzazione Mondiale della Sanità

MISSIONE Fornire supporto agli stati Membri della Regione Europea dell’OMS affinché i determinanti sociali ed economici della salute vengano integrati in modo scientifico, sistematico e responsabile nella loro agenda politica per lo sviluppo.

Laboratorio Strategico Esperienze e innovazioni Profilo della presentazione Laboratorio Strategico Esperienze e innovazioni Salute e sviluppo

Impatti rilevanti della salute nel settore dell’economia Offerta di Lavoro Produttività nel lavoro Istruzione Risparmio

Recenti pubblicazioni OMS sul legame tra salute ed economia

Fonte: dati Human Development Indicators 2003, elaborazione De Vogli et al. 2005

Fonte: dati ISTAT e BANCA D’ITALIA, elaborazione De Vogli et al. 2005

Laboratorio Strategico Esperienze e innovazioni L’evidenza scientifica conferma il legame tra salute e sviluppo

Investire per la Salute e lo Sviluppo Dove si produce salute? Che strategie di investimento producono il miglior guadagno di salute nella popolazione? Quali strategie contribuiscono a ridurre le disuguaglianze di stato di salute e danno valore aggiunto allo sviluppo sociale ed economico?

Budget sanitario £8.2 miliardi (10% del totale regionale PIL) Risorse sanitarie, settore pubblico, nel North West Parte della Strategia di “economic regeneration” Budget sanitario £8.2 miliardi (10% del totale regionale PIL) Capital investment periodo 2007/08 £4.5 miliardi Fonte: North West Insight Summer 2005 & The Contribution of Health to the Economy in the EU DG Sanco March 2005

Part of local/regional development Regeneration Skills & Employment Infrastructure Image

Part of local/regional development Regeneration Skills & Employment Infrastructure Image Lavori di risanamento urbano. Risanamento rurale. Assicurare partecipazione economica. Sviluppare e mantenere un mercato del lavoro salutare Sviluppare un sistema di trasporti strategico, abbinato a infrastrutture economiche e di comunicazione Assicurare una varietà bilanciata di opportunità lavorative Sviluppare il marketing della regione

Progetto MURA, Slovenia Lo scopo principale è influire sulle determinanti socio-economiche della salute in modo che un miglior stato di salute possa essere una importante risorsa per lo sviluppo. Comprendere la sinergia tra salute, turismo e produzione agricola. Fonte : www.euro.who.int/eprise/main/WHO/Progs/SED/socmarketing/20051024_3

Collaborazione a livello regionale IfH CENTRI DI CURA OSPEDALE Scuole/ asili Sindaci Ufficio di collocamento Agenzie di sviluppo regionali e locali Camera di Commercio Organizzazioni non governative Servizi agricoli Ufficio del Turismo Industria alimentare Stabilimenti termali Coordinatori locali Parco regionale Goričko

Concetti e Principi Strategici per gli Investimenti per la Salute Sfide e opportunità della Regione Toscana Documento di Lavoro REGIONE TOSCANA

Il ruolo del sistema sanitario nelle politiche di sviluppo Facilities management Procurement Transport Employment & skills Community engagement New buildings basic getting there excellence

Laboratorio Strategico Adottare nuovi strumenti per analizzare le esperienze L’evidenza scientifica conferma il legame tra salute e sviluppo

Un Laboratorio per sviluppare know-how per: Riposizionare le politiche per la salute Pensare in termini di sistema Criteri di Investimento

1. Riposizionare le politiche per la salute Sviluppo della Salute Sviluppo Economico Sociale The background to today's workshop Learning from trying to implement a broader Public Health agenda Verona Pilot sites The application, testing and development of IFH has been going on in a changing policy and governance environment . E.g. regionalization, decentralization, shifts in policy paradigm towards consumerism increasing emphasis on demand management and striving for increased policy coherence. Opportunity to take stock assess learning and identify critical success factors to be transferred into future application and learning of IFH

2. Pensare in termini di sistema Good Governance Protocolli Formazione Incentivi Ricerca Monitoraggio Advocacy Coordinamento

3. Criteri di Investimento Capitale sociale Esclusione sociale Sicurezza economica Capacità di reazione individuale e comunitaria Ambiente fisico Senso di frustrazione/fallimento della comunità Ineguaglianze Sostenibilità

In conclusione: Il Laboratorio Strategico svilupperà know-how e best-practice Adottare nuovi strumenti per analizzare le esperienze L’evidenza scientifica conferma il legame tra salute e sviluppo