composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo-Ginnasio Statale "Manin" A.S
Advertisements

23/01/2008Progettare il paesaggio archeologico Designing the archaeological landscape Pagina 1 Ippolito, Millozzi, Storto.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
L’evoluzione demografica
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Esercitazione 1 Plastico di studio di un’opera del razionalismo italiano Luigi Moretti e Giuseppe Terragni Ad ogni studente del Corso sarà assegnata dalla.
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Le tecniche del costruire
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
Nuclei d’Identità Locale _NIL
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
La parabola dell’urbanistica italiana dal 1942 a oggi
L’effetto specchio del paesaggio
Palazzo Di Lorenzo, di Francesco Venezia, esempio di recupero di un frammento del vecchio palazzo, un collegamento fra la città nuova e la memoria dellidentità
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Corso di Antichità Romane a.a
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
Giuseppe Ungaretti.
Il concetto di tipo in architettura: conoscenza e progetto
Tipi edilizi - L’edificio in linea
La voce dei bolognesi Un sondaggio sul metrò e sul referendum a Bologna.
La città verticale di Hilberseimer
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
RELATORE: Dott. Arch. Giuseppe Scannella IL PROGETTO DELLA CITTA ESISTENTE IL PIANO CASA e altro. OPINIONI AL CONFRONTO ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA.
Tipi edilizi - L’edificio a torre
Nome Designer Tav. 1 Didascalia.
C ONCETTI B ASE DI S TATISTICA. C ONCETTI BASE DI S TATISTICA WWW. CENTROSTUDIGORGIA. COM La statistica studia i fenomeni ripetibili del mondo con determinazione.
Corso di Progettazione dei Sistemi Costruttivi
Mappatura territorio città di Benevento
VILLA ADRIANA.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
MaRIa MoNtESsOrI LA VITA PEDAGOGISTA “LA CASA DEI BAMBINI”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
Spazio, Territorio, Città
A cura di: Nome alunno Nome alunno Nome Scuola Città Classe: classe.
Nome scienziato A cura di: Nome Alunno Nome Alunno Scuola: Nome Scuola Città Classe: Classe.
Sallustio La vita e lanalisi storica Federica Scarrione, Liceo Galilei, Voghera Da G. Garbarino, Tria, ed. Paravia 2008.
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
Carignano e il Lanificio: un percorso attraverso i numeri
L’ARTE DEL NOVECENTO.
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
SCRIVERE UNA TESINA Polo Tecnilogico.
Dalla teoria alla pratica: SERVIZI A SUPPORTO DELLA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE ISFOL ________________________________________ Auditorium, 5 marzo 2013.
Vivere e lavorare in Polonia
Il patrimonio architettonico ebraico
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Schellino Simona Vigliano Angelica Atelier di Composizione Architettonica PERIFERIE E PERIFERIE Luciano Semerani.
Le chiese di Oristano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
Urbanpromo 2010 I progetti attivati dalle Regioni su città e territori Programmazione comunitaria L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI LIVORNO.
Adalberto Libera villa Malaparte Capo Massullo a Capri
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
3) L'URBANISTICA ROMANA E GIUSEPPE TERRAGNI. La Casa del Fascio di Como ed il rapporto con l'architettura e l’urbanistica romana. a cura di Maria Grazia.
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1D Prof. Anna Maria Puleo CORSO DI TEORIA E TECNICA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA D Corso integrato Prof.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA VISITA.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Transcript della presentazione:

composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09 Il quartiere Ina-Casa Borgo Panigale, realizzato tra il 1951 e il 1955 a Bologna, del quale Vaccaro redige il piano urbanistico, oltre alla progettazione dei servizi e di quattro tipi edilizi, è un testo esemplare per cogliere i caratteri distintivi della sua prassi progettuale negli anni’50. Evocazione delle spazialità della città storica, scarnificazione dei caratteri dell’edilizia tradizionale enfatizzazione dell’apparato strutturale in funzione espressiva sono le parole chiave alle quali Vaccaro si affida per declinare la propria idea di quartiere. Giuseppe Vaccaro (Bologna 1896-Roma 1970) Laureato nel 1920 a Bologna, Vaccaro lavora negli anni tra le due guerre. Testimonianze tra le più significative del suo lavoro sono le opere quali la Facoltà di Ingegneria di Bologna (1931-35), il Palazzo delle Poste di Napoli (1928-36), i progetti romani per l'Auditorium (1935) e per la Casa littoria (1937) - gli ultimi due in collaborazione con Mario De Renzi e Adalberto Libera -, sino al capolavoro assoluto costituito dalla colonia Agip di Cesenatico (1936-38). La convinzione che solo "la vera arte potrà superare la tecnica: mai ignorarla", appare manifestamente anche nei progetti di Vaccaro per la residenza collettiva - un tema presente lungo l'intero arco della sua carriera, che trova esiti di notevole interesse in alcuni quartieri realizzati nel dopoguerra, nell'ambito dei piani Ina-Casa e Cep. Quartieri, tra gli altri, come Ponte Mammolo a Roma (1957-62), oppure via della Barca a Bologna (1957-62), denotano infatti la costante attenzione portata da Vaccaro alla precisa soluzione dei problemi connessi alle "funzioni" dell'abitare, ma anche la sua capacità di trascendere, nella sintesi formale, il mero dato pratico del tema. composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09 scheda a cura di Laura Marino

Quartiere Ina-Casa di Borgo Panigale Bologna 1951-55 Quattro palazzine di 5 piani ciascuna. 4 appartamenti per piano. Bibliografia essenziale: Bruno Zevi, Cronache d’architettura, Universale Laterza, 1971 Marco Mulazzani (a cura di), Giuseppe Vaccaro, Documenti di architettura.141, Electa, Milano, 2002 composizione architettonica 2 prof. Marco Mannino a.a. 2008_09 scheda a cura di Laura Marino