Sistema di gestione della sicurezza per un nosocomio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto Tavolo di benchmarking 02/02/2012 LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ISTITUTO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La gestione del rischio clinico: una proposta organizzativa
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Chi? Silvia Pasini e Alessandra Bella Come? Voglia di cambiamento e crescita Quando? Rogito il 09 maggio 2010 sede Ceva Perché? Passione infinita !!!
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Le competenze professionali
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
VALUTAZIONE DEI RISCHI
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
VALUTAZIONE DEI RISCHI
TEORIE DEL MANAGEMENT.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Corso di auto-apprendimento guidato per Facilitatori per il Rischio Biologico Richiami sull’organizzazione della Sicurezza in Azienda,
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
Provveditorato agli Studi di Palermo
Sistema di Gestione della Sicurezza
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
Argomenti 1.Stato dattuazione D. Lgs. 81/08 2. Organizzazione del Sistema delle Regioni per la prevenzione negli ambienti di lavoro, attività dei servizi.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
SGR ADR SIC GeT AT LTS GSPPSRERP QSAISP Le diversificate esperienze progettuali hanno contribuito a sviluppare differenti moduli a copertura di molte aree.
Il ruolo del consulente nei progetti di Green Business
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Presentazione OHSAS 18001:2007 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del lavoro Roma 28 Aprile 2010.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Organizzazione Aziendale
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Costruire sicurezza La sicurezza, da obbligo a scelta condivisa Vicenza
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
MODELLI DI GESTIONE PECULIARI ALLE ATTIVITA’ DEI LABORATORI NAZIONALI DEL GRANSASSO Ing. DOMENICO BARONE – RGA - Milano Convegno Nazionale: “I Sistemi.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Sistema di gestione della sicurezza per un nosocomio Ing. S. Perticaroli - ISPESL Ing. C. Piccirilli - RSPP S.Andrea Ing. M. Vigone -IEC Ing. D. Biasco - Polistudio

Perché predisporre uno strumento di gestione della sicurezza ?

recepita nel Titolo I° 626/94 La direttiva 89/391/CEE recepita nel Titolo I° 626/94 DEFINISCE Responsabilità (D.L.;……..Lavoratori) Risorse (organizzative ed economiche) Processi (V.R., Miglioramento nel tempo, sorveglianza sanitaria, partecipazione formazione) Procedure (sono lasciate alle iniziative del D.L.)

D.Lgs. 626/94 Salute e Sicurezza Lavoro VISIONE STATICA Applicazione di norme e standard contrapposizione Obblighi da rispettare * Elusione * Repulsione

Obblighi D.Lgs. 626/94 Salute e Sicurezza Lavoro VISIONE DINAMICA COME UNA OPPORTUNITA` DI CRESCITA AZIENDALE Obblighi NON COME IMPOSIZIONE

OPPORTUNITA` PERSEGUIBILI (MOTIVAZIONE) Migliore qualità prestazioni Aumentare la sicurezza nei posti di lavoro Spinta all’innovazione Crescita reputazione aziendale (ospedale) Attrazione utenti territorio Sviluppo qualitativo del territorio di appartenenza Evitare sprechi (educare) Ottimizzare consumi (energia) minor inquinamento

RISULTATI POTENZIALI Benessere psico-fisico dipendenti Migliore vivibilità nei posti di lavoro Riduzione assenteismo Azzeramento/riduzione infortuni e malattie professionali Prestazioni sempre più qualificate a minor costo Maggiore fiducia degli utenti

recepita nel Titolo I° 626/94 La direttiva 89/391/CEE recepita nel Titolo I° 626/94 DEFINISCE Responsabilità Risorse Processi Procedure (codificate) SGSL

Sistema di Gestione della Salute e sicurezza sul Lavoro (SGSL) STRUMENTO Sistema di Gestione della Salute e sicurezza sul Lavoro (SGSL) Sequenza ciclica di fasi operative messa in atto dall’azienda per raggiungere “obiettivi pianificati”, con il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali tramite il TOP MANAGEMENT

La struttura ospedaliera è un particolare ambiente di lavoro dove il personale agisce con affannosa preoccupazione di soccorrere sollecitamente il malato, utilizzando le strutture, gli impianti , le sostanze chimiche, i supporti tecnologici, le procedure diagnostiche e terapeutiche, che potenzialmente possono diventare rischiose sia per l’operatore che per il paziente

Elementi chiave di un SGS UNI – ISPESL – INAIL – PARTI SOCIALI

LA POLITICA AZIENDALE (esplicitare) La sicurezza è un investimento prima per il rispetto delle norme, poi per un miglioramento continuo La sensibilizzazione e la formazione di “tutti” è il presupposto per una partecipazione attiva e per definire i ruoli e le responsabilità Perseguire “obiettivi chiari” predefiniti e diffusi sia internamente che esternamente Pianificare i necessari finanziamenti La sicurezza dei clienti-pazienti è indispensabile per qualificare le prestazioni

Organizzare la salute e la sicurezza Individuare le responsabilità e definire i collegamenti necessari tra le strutture Stabilire e mantenere attivo il controllo gestionale all’interno di un’organizzazione Promuovere la cooperazione/partecipazione di tutti i soggetti aziendali, per porre sicurezza e salute al centro di uno sforzo collaborativo Garantire la disseminazione delle informazioni necessarie all’interno dell’organizzazione Garantire la competenza dei dipendenti

Pianificazione e implementazione Analizzare la situazione iniziale Stabilire il processo di valutazione dei rischi Fissare gli obiettivi da raggiungere Attuare le misure conseguenti Documentare Codificare procedura di risposta al mutare delle condizioni e/o esigenze

Misurazione della performance La misurazione è essenziale per mantenere e migliorare la performance di salute e sicurezza. Ci sono due modi per produrre informazioni sulla performance: sistemi attivi utilizzati per monitorare il grado di avanzamento dei progetti e verificare il rispetto degli standard normativi; sistemi reattivi utilizzati per monitorare gli incidenti, la cattiva salute, i quasi – incidenti. Occorre elaborare delle specifiche procedure che consentano di ottenere i due tipi di informazione.

Auditing e riesame della performance Le organizzazioni possono mantenere e migliorare le proprie capacità nella gestione dei rischi apprendendo dai dati dell’esperienza, mediante l’attuazione di verifiche ispettive (audit) e riesami della performance. definire la natura e lo scopo di una verifica ispettiva per la salute e sicurezza; esaminare le modalità di riesame della performance di salute e sicurezza.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA Ing. Davide Biasco – Polistudio SpA

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA Costituisce uno strumento per agevolare i processi gestionali della sicurezza

definire la politica per un sistema di gestione della sicurezza è come IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA La politica aziendale Metafora: definire la politica per un sistema di gestione della sicurezza è come segnare la rotta di navigazione per una nave Allora costituisce il primo e fondamentale passo per l’implementazione di un SGS

Architettura del sistema struttura documenti formazione sicurezza monitoraggio Anagrafica soggetti 1 - Politica per la sicurezza e salute Catalogo corsi DPI Schede verifica Macchine attrezzature Verbale di verifica Luogo fisico 5 - Programmi formativi 4 - Pianificazione Difformità sistema 2 - Struttura organizzativa 3 -Doc. Valutazione rischi affiancamenti Infortuni / incidenti esterni attestati mansioni Struttura azienda Richiesta di acquisto riesame MPP interni Sostanze

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA Organizzazione Insieme con la politica per la sicurezza è necessaria una precisa definizione della struttura organizzativa (organigramma per la sicurezza ) che chiarisca “chi fa cosa”

Architettura del sistema struttura documenti formazione sicurezza monitoraggio Anagrafica soggetti 1 - Politica per la sicurezza e salute Catalogo corsi DPI Schede verifica Macchine attrezzature Verbale di verifica Luogo fisico 5 - Programmi formativi 4 - Pianificazione Difformità sistema 2 - Struttura organizzativa 3 -Doc. Valutazione rischi affiancamenti Infortuni / incidenti esterni attestati mansioni Struttura azienda Richiesta di acquisto riesame MPP interni Sostanze

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA Organigramma E’ presente uno strumento per creare in modo agevole un semplice, ma chiaro organigramma aziendale che viene costruito per indicare i rapporti gerarchici, le responsabilità e le interrelazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA valutazione dei rischi Segue quindi la valutazione dei rischi formalizzata sotto forma di documento

Architettura del sistema struttura documenti formazione sicurezza monitoraggio Anagrafica soggetti 1 - Politica per la sicurezza e salute Catalogo corsi DPI Schede verifica Macchine attrezzature Verbale di verifica Luogo fisico 5 - Programmi formativi 4 - Pianificazione Difformità sistema 2 - Struttura organizzativa 3 -Doc. Valutazione rischi affiancamenti Infortuni / incidenti esterni attestati mansioni Struttura azienda Richiesta di acquisto riesame MPP interni Sostanze

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA Pianificazione A seguito dell’individuazione delle esigenze di intervento ha luogo la pianificazione delle attività

Architettura del sistema struttura documenti formazione sicurezza monitoraggio Anagrafica soggetti 1 - Politica per la sicurezza e salute Catalogo corsi DPI Schede verifica Macchine attrezzature Verbale di verifica Luogo fisico 5 - Programmi formativi 4 - Pianificazione Difformità sistema 2 - Struttura organizzativa 3 -Doc. Valutazione rischi affiancamenti Infortuni / incidenti esterni attestati mansioni Struttura azienda Richiesta di acquisto riesame MPP interni Sostanze

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA Formazione Elemento fondamentale della pianificazione è la formazione

Architettura del sistema struttura documenti formazione sicurezza monitoraggio Anagrafica soggetti 1 - Politica per la sicurezza e salute Catalogo corsi DPI Schede verifica Macchine attrezzature Verbale di verifica Luogo fisico 5 - Programmi formativi 4 - Pianificazione Difformità sistema 2 - Struttura organizzativa 3 -Doc. Valutazione rischi affiancamenti Infortuni / incidenti esterni attestati mansioni Struttura azienda Richiesta di acquisto riesame MPP interni Sostanze

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA Monitoraggio A seguito dell’attuazione ha luogo il monitoraggio e verifica delle prestazioni

Architettura del sistema struttura documenti formazione sicurezza monitoraggio Anagrafica soggetti 1 - Politica per la sicurezza e salute Catalogo corsi DPI Schede verifica Macchine attrezzature Verbale di verifica Luogo fisico 5 - Programmi formativi 4 - Pianificazione Difformità sistema 2 - Struttura organizzativa 3 -Doc. Valutazione rischi affiancamenti Infortuni / incidenti esterni attestati mansioni Struttura azienda Richiesta di acquisto 6 - riesame MPP interni Sostanze

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA Riesame Attraverso questa funzione è prevista la possibilità di compilare la redazione di un verbale di riesame di sistema che può essere precedentemente preparato con informazioni che il software può elaborare in relazione ai dati inseriti (infortuni, incidenti, difformità, etc.)

Architettura del sistema struttura documenti formazione sicurezza monitoraggio Anagrafica soggetti 1 - Politica per la sicurezza e salute Catalogo corsi DPI Schede verifica Macchine attrezzature Verbale di verifica Luogo fisico 5 - Programmi formativi 4 - Pianificazione Difformità sistema 2 - Struttura organizzativa 3 -Doc. Valutazione rischi affiancamenti Infortuni / incidenti esterni attestati mansioni Struttura azienda Richiesta di acquisto 6 - riesame MPP interni Sostanze

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA documentazione La gestione documentale permette di archiviare ed accedere a qualsiasi file anche via web attraverso l’utilizzo dei link

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA documentazione La gestione documentale permette di archiviare ed accedere a qualsiasi file anche via web attraverso l’utilizzo dei link

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA servizi Gestione degli accessi e dei livelli

INFORMATIZZAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA Caratteristiche informatiche Sistema informatizzato su architettura client server sviluppato su tecnologia royalty free per permettere una libera circolazione dell’applicativo. Linguaggio di sviluppo: visual basic framework .NET Database utilizzato:MySQL.