Cantieri per il restauro 2007-2008 Programma Alessandra Maniaci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Teoria E Metodi Della Conservazione
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Cantieri per il restauro
Teoria E Metodi Della Conservazione Obiettivi E Contenuti Del Corso Una prima sintesi dei significati di conservazione e restauro attuali e il loro percorso.
Cantieri per il restauro Alessandra Maniaci Programma.
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
Competenze e capacità tecniche
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
La ricerca guidata in Internet
Tecniche per il Restauro
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Fondamenti di Informatica
IL PROCESSO EDILIZIO.
FINALITA E PROSPETTIVE DEL COSTITUENDO OSSERVATORIO PROVINCIALE RIFIUTI FIORENTINO (O.P.R.F.) Dott. Sauro Mannucci Direzione Gestione Rifiuti.
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
Cantieri per il restauro
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Scrittura: composizione testi
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Ipotesi scientifiche sulla coscienza II
Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi
Mappatura degli interventi
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro L’organizzazione.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Programma di Informatica Classi Prime
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Il Gruppo di Lavoro.
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Intervista al genio della porta accanto
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Come impostare il curricolo
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
Logica A.A Francesco orilia
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Fondamenti di Informatica
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
IL CIRCOLO VIRTUOSO: dal buono al migliore Guida metodologica per l’individuazione e la gestione delle best practice in ACI.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Cantieri per il restauro Programma Alessandra Maniaci

Obiettivo principale : la conoscenza del cantiere di restauro Restauro Conservazione Definizioni : come si accede ad un cantiere Cosa è un cantiere

IL METODO Più NATURALE PER COMBATTERE IL DEGRADO è SENZA DUBBIO QUELLO DELLA RIGENERAZIONE CONTINUA : IN ALCUNE civiltà INFATTI IL MONUMENTO NON è DATO UNA VOLTA MA è FRUTTO DELLA CONSEUTUDINE. È LIDEA - IL SIMBOLO CHE CONTA NON LA MATERIA QUESTA Può ESSERE CONTINUAMENTE TRASFORMATA.

IL RESTAURO RICHIEDE COSTANTE ATTENZIONE E ASCOLTO: QUESTI VANNO VISSUTI NELLA SERENA ACCETTAZIONE DELLINELUDIBILE ESITO FINALE CHE NEL LUNGO PERIODO SARA LA PERDITA DELLOPERA NEL SUO ASPETTO MA NON PER QUESTO IL TENTATIVO DI CONSERVARLA SARA STATO VANO -INDAGARE CAPIRE I RELITTI DEL TEMPO RICHIEDE DI ACCETTARE IL FUTURO : -IL QUI E ORA DELLOPERA : > -LADDOVE RISIEDONO I VALORI DI PENSIERO E MEMORIA -ATTIMO PER ATTIMO

IL cantiere è linsieme delle persone, delle attività, delle macchine, delle strutture e delle aree che sono necessarie per realizzare il restauro: si tratta quindi di un laboratorio, di una scuola, di una tradizione, Lo esegue un gruppo di persone che, guidate da un progetto, scaturito da una idea, da una teoria, si occupa temporaneamente o continuativamente di un complesso sia esso edilizio o mobile. Forse, ma è tutto da dimostrare, il cantiere di restauro è meno ancorato alla certezza del progetto: è più disponibile ad accogliere la sorpresa, limprevisto, a rimettere in discussione il progetto anche in corso dopera:

In una parola il cantiere di restauro è aperto alla ricerca cioè ed è importantissimo da ricordare e sottolineare è assolutamente necessario svolgere e redigere un corretto ed approfondito progetto delle indagini !

IN UN CANTIERE DI RESTAURO VI SONO DELLE PECULIARITA ESSENZIALI : LA PRIMA è CHE NIENTE è CERTO : NON è POSSIBILE STABILIRE CON PRECISIONE LASPETTO FINALE DELLOPERA IL PROGETTO DI RESTAURO SI REALIZZA IN CORSO DOPERA SECONDO UN CONTINUO PROCESSO DI MEDIAZIONE TRA: IDEA DI RESTAURO MATERIALE COSTITUTIVO PATOLOGIA INDIVIDUATA CAUSA DELLA PATOLOGIA SCELTA DELL INTERVENTO

SECONDA PECULIARITA DELLINTERVENTO è LA POCA PREVEDIBILITA DELLA consequenzialità DEGLI INTERVENTI E LA LORO PROCESSUALITA TERZA PECULIARITA. ESTREMA variabilità DELLE SITUAZIONI ECCO PERCHE SPESSO DI OPERA CASO PER CASO E NON SI POSSONO QUARTA : NON SI PUOGENERALIZZARE UNA METODOLOGIA DI INTERVENTO ANCHE DOPO AVER COMPIUTO NUMEROSE ESPERIENZE

LE ORIGINI DEL CANTIERE DI RESTAURO SONO PARALLELE A QUELLE DELLARCHITETTURA DERIVANO DALLA STORIA DELLA TECNICA DELLA LAVORAZIONE DEI MATERIALI DALLA TECNICA COSTRUTTIVA DAI MACCHINARI PER LA COSTRUZIONE IL PRIMO TESTO SCRITTO SUL CANTIERE DI COSTRUZIONE CHE CI è PERVENUTO è QUELLO DI VITRUVIO

Etimologia In architettura si intende per cantiere : laboratorio opificio stabilimento temporaneo La condizione di essere in fieri in allestimento qualcosa di provvisorio in divenire

Il cantiere : 1.Finalità 2.Procedure 3.Strumenti 4.Valutazioni costi 5.Tempi 6.Modalità 7.Organizzazione

Argomenti principali del corso : 1.progetto esecutivo di restauro: 2.computo metrico estimativo,-analisi dei prezzi,- 3.elenco prezzi 4.normativa riguardante la direzione dei lavori 5.capitolato speciale dappalto per le opere di restauro 6.collaudo dei lavori 7.gestione del cantiere 8.progetto per la sicurezza dei lavori 9.sicurezza dellambiente

Per ideare un cantiere di restauro sono necessarie alcune condizioni