RAPPRESENTAZIONI SINTETICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

I profili di apprendimento
Presentazione Di Magellano Riccardo.
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Linguaggi algoritmici
Eh già … … Vasco è ancora qua!
La Messa.
Icona , indice, simbolo 1- Il triangolo semiotico (§12)
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Per sapere quali libri di un certo autore ci sono in biblioteca scegli la ricerca per liste.
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
Dalla scrittura al documento Lezione del corso di Storia della Tecnologia 22/02/2008 Filippo Nieddu.
Classificazione delle carte tematiche
Istituzioni di linguistica
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
La Rappresentazione cartografica
La mediazione catalografica C.a segnatura Punto di accesso-----Wandruska, Adam Gli Asburgo / Adam Wandruska ; traduzione di Wanda Peroni Bauer.
La costituzione del gruppo
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
Comunicazione e agire sociale
Evviva la Geografia!!!.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Dall’algoritmo al programma.
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
DSA e strumenti compensativi
La storia della matita Di Paulo Coelho.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Il modello ER Proposto da Peter Chen nel 1976 rappresenta uno standard per la progettazione concettuale (in particolare per le basi di dati) Ha una rappresentazione.
Poema per gli amici.
Che fatica questa grammatica!
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
Il mio rapporto con il computer
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Le carte geografiche.
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
Educazione linguistica
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Scratch 2.0: nuove funzionalità
Parola di Vita Marzo 2014.
Studi biblici.
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Misure ed Errori.
ML a.c.  iniziano “le tecnologie della mente”: l’immagine dall’indistinzione dell’”atto efficace” alla distinzione degli oggetti implicati.
Istituzioni di linguistica generale a.a
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Le funzioni.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
«io speriamo che me la cavo»…..
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Transcript della presentazione:

RAPPRESENTAZIONI SINTETICHE

Una lettera non dice quello ce vuole dire solo con la scrittura Una lettera non dice quello ce vuole dire solo con la scrittura. Si può leggere la lettera anche annusandola, toccandola, palpandola, proprio come un libro. Perciò le persone intelligenti dicono: leggi, vediamo cosa dice la lettera. Le persone stupide invece dicono: leggi, vediamo cosa scrive. L’abilità sta nel leggere tutta la lettera, non solo il testo… Orhan Pamuk Il mio nome è rosso

Con i loro giri e rigiri le avventure di Don Chisciotte tracciano il limite: in esse hanno termine i giochi antichi della somiglianza e dei segni. (…) Ogni limite è forse solo un taglio arbitrario entro un insieme continuamente mobile. Michel Foucault, Le parole e le cose, BUR, Milano 1996 La Biblioteca è una sfera il cui centro esatto è qualsiasi esagono, e la cui circonferenza è inaccessibile Jorge Luis Borges, Finzioni, Einaudi, Torino 1995 .

Disegni sintetici Possiamo indicare questa categoria di segni o disegni come diagrammi I diagrammi sono rappresentazioni grafiche dell’andamento di un fenomeno Like Bijlsma Il diagramma è una “macchina astratta” per la comunicazione Gilles Deleuze Caratteristica dei diagrammi è la sintesi I Bubble diagrams sono stati introdotti per la prima volta da Walter Gropius I diagrammi analizzano la realtà o il progetto per sezioni omogenee di significato: i bubble diagrams di Gropius analizzano la distribuzione, quelli di Wittkover la tipologia e così via… I diagrammi strutturano un vero e proprio sistema di notazioni I diagrammi mettono in relazione elementi differenti e non confrontabili altrimenti, spazi, quantità, flussi.. Il diagramma per dirla con Eisenman, consente lo slittamento dal sensibile al concettuale, dal simbolico al sintattico.

Nella rappresentazione diagrammatica si mette in evidenzia l’intenzione del progettista di interessarsi più al processo che all’oggetto. La forma perde interesse e definizione rispetto alla logica che l’ha generata. Per Federico Soriano il progetto contemporaneo comunicato tramite diagrammi è un progetto senza scala, forma, peso,pianta, dettaglio, gesto. Il diagramma è un disegno totalmente astratto, si distacca dalgli strumenti che siamo soliti utilizzare per disegnare: la mano e gli occhi

Oscar Niemeyer, Palazzo Governativo di Brasilia

Sauerbruch Hutton Architects DKV Offices, Colonia Germania 1999-2007

Rem Koolhaas

OMA, Ambasciata Olandese, 1997-2003

SANAA (Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa) Città del flamenco,Jerez, Spagna, 2003

Alcune indicazioni bibliografiche per ritrovare i temi trattati in questa comunicazione Michel Foucault, Le parole e le cose, BUR, Milano 1996 Raymond Carver, Cattedrale, Mondadori, Milano 1994 (con particolare riferimento al racconto che dà il titolo alla raccolta) Jorge Luis Borges, Finzioni, Einaudi, Torino 1995 Lotus n°127 Diagrams