L'evoluzione del concetto: da treno locale a treno metropolitano

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Transcript della presentazione:

L'evoluzione del concetto: da treno locale a treno metropolitano Scambi ferroviari Il ruolo strategico del servizio ferroviario metropolitano L'evoluzione del concetto: da treno locale a treno metropolitano Giorgio Stagni Bologna, 28.10.2011

Il trasporto pubblico è fatto di hardware e di software Nel 1980 arrivano le carrozze a due piani “Casaralta” di modello francese: 150 posti a sedere... un po’ sacrificati, ma porte ampie e vestiboli spaziosi. E’ il primo pezzo di “hardware” della ferrovia... in attesa di un “software” ancora di là da venire (e anche di tanto altro hardware, prima di tutto il Passante).

Un'idea che viene da lontano Il Piano dei Trasporti della Regione Lombardia del 1982 identificava già le differenti gerarchie di servizi per la mobilità lombarda: “il servizio comprensoriale [oggi le Linee S], per le zone più prossime a Milano con fermata in tutte le stazioni e passaggi a intervalli regolari (fino a 15 minuti)” “il servizio regionale, per collegare Milano con le zone decentrate, saltando le fermate dei treni comprensoriali e fermandosi nelle altre stazioni” “il servizio interpolo, per collegare tra loro senza fermate intermedie le principale città lombarde” Depliant divulgativo del 1982 (da cui sono tratte le definizioni dei servizi) 3

Ieri e oggi 2011: la realizzazione 1986: la programmazione In mezzo: un quarto di secolo. Perché? 4

L'hardware della ferrovia: va aggiornato! 1982-2008: viene costruito il Passante ferroviario 2005-2009: arrivano le altre infrastrutture: Quadruplicamenti Milano Bovisa-Cadorna, Milano-Treviglio Raddoppi Treviglio-Bergamo, Carnate-Lecco, Milano-Albairate, Saronno-Busto Arsizio Alta velocità per Bologna e Torino 12 nuove stazioni in area suburbana 2007-2011: entrano in servizio 105 nuovi treni : 78 TSR a due piani (ad oggi mancano solo gli ultimi 6) 6 treni aeroportuali Coradia 19 GTW diesel Stadler 2 ATR diesel Pesa più decine di E.464 e cinque Vivalto Hardware. 2004-2011: si attiva il nuovo servizio suburbano (Linee S) Software. L’hardware non è garanzia di successo, ma sicuramente una “precondizione” al nuovo modello di servizio e alla realizzazione del Piano del 1982. 5 5 5

Il software: costruire un orario ordinato Solo aggiungendo un “software” adeguato, la ferrovia può essere davvero utile. Il nostro software sono gli orari dei treni. Gli orari in Lombardia sono “orari ordinati”: i treni arrivano/partono da alcune stazioni nodo, in orari tali da permettere il massimo numero di coincidenze; tali possibilità si ripetono identiche per tutto l’arco della giornata (cadenzamento) con il medesimo tempo di interscambio in entrambe le direzioni (simmetria) Sono anche “orari strutturati”: come previsto sin dal Piano del 1982, ogni treno “fa il suo mestiere”: lento/veloce, vicino/lontano il percorso, il numero di fermate, la velocità e la frequenza non escono a caso ma sono scelte progettuali legate tra loro 6 6 6

Un sistema strutturato e ordinato… 30 km 60 km Velocità Frequenza Metrò Linee S Regio Express 10 km Centro città …in grado di dare a ciascuno il servizio per il proprio viaggio intensificando la frequenza dove più serve (vicino al centro metropolitano) aumentando la velocità dell’offerta dove più serve (andando verso la periferia) Un treno che tenta di fare più mestieri insieme, difficilmente riuscirà a farli bene. Spesso non ci riuscirà affatto.

Semplicità di sistema - Il cadenzamento Prima e dopo la strutturazione Caravaggio (BG) (linea secondaria a semplice binario) Prima Dopo S9 S9 S11 S11 Prima Dopo Desio (MB) (linea suburbana) Il cadenzamento è un’unica risposta per le linee principali e per quelle secondarie. Con o senza aumento del numero di corse. 8

una metropolitana per l’area metropolitana Le linee S: una metropolitana per l’area metropolitana 12 linee suburbane organizzate come una metropolitana intorno a Milano “Linee chiamate per nome” un numero per ogni linea lo stesso percorso, la stessa frequenza, le stesse fermate presenti tutto il giorno e tutti i giorni dell’anno con interscambi coordinati con gli altri treni e con i bus informazione e comunicazione unificata (servizio “riconoscibile”) una tariffa unificata per tutto il servizio ferroviario regionale Le prime Linee S sono in servizio da dicembre 2004 A dicembre 2011 con la S13 Milano Passante – Pavia il progetto è sostanzialmente completo! 9

Linee S, dicembre 2004: si avvia il sistema Il Passante di Milano dal 2004: 10 treni per ora e direzione Il Passante è la “condizione hardware” per avviare le linee S (perché offre la capacità necessaria) 5 linee nel Passante 2 linee a Milano Cadorna 1 linea “di cintura”

Linee S, dicembre 2009: verso il compimento Il Passante di Milano: 10 treni per ora e direzione Linee prolungate verso Est e Sud Il quadruplicamento di Treviglio è la “condizione hardware” per far coesistere Linee S ogni 15 minuti con servizi a lunga percorrenza 5 linee nel Passante 2 linee a Milano Porta Garibaldi (verso Nord) 2 linee a Milano Cadorna 1 linea “di cintura”

Linee R…per tutta la regione nuove infrastrutture intorno a Milano (raddoppi e quadruplicamenti) nuove linee S a servizio delle stazioni suburbane I treni regionali non devono più fermare nelle stazioni “S” E’ possibile riorganizzare i treni regionali così da ottenere un servizio più veloce per tutta la Regione RegioExpress: per spostarsi velocemente verso Milano es. Brescia-Treviglio e poi diretto a Milano; Varese-Saronno e poi diretto a Milano, ecc. City Express: per collegamenti veloci tra le principali città da Milano per Lecco-Sondrio, Cremona-Mantova, Bergamo, Brescia-Verona, Varese, Como (Torino, Genova e Bologna con treni a contratto delle Regioni confinanti) I City Express sono la vera “offerta di pregio” e l’unico modo per non ridurre il trasporto regionale al solo ruolo di trasporto pendolare! 12

... e per l’hardware, ci si può anche adattare! Linea S4 svolta nel 2007 con elettromotrici EB 740 degli anni '50. Linea S4 svolta oggi con i nuovi treni TSR a due piani. La linea S4 Milano Cadorna - Seveso - Camnago è nata nel 2004 con frequenza 30 minuti per tutto il giorno, tutti i giorni. Inizialmente si effettuava anche con treni degli anni '50... ma in questo caso l’importante era lanciare il software! L’hardware sarebbe venuto a tempo debito. 13

Stesso treno – Orario nuovo Dopo Carrozze a piano ribassato a Bergamo nel 1971 L’orario degli anni ‘70 L’orario oggi Le stesse carrozze sono ancora oggi in servizio sulla Milano-Bergamo via Carnate. Il treno (hardware) è lo stesso, e anche poco rinnovato. Il mestiere che svolge (software = orario + struttura + frequenza) è invece del tutto nuovo. 14 14 14

Abbiamo 4 milioni di abitanti suburbani... ... non possiamo pensare di servirli con un treno ogni tanto! Decenni di servizi lacunosi e non strutturati hanno emarginato la ferrovia, persino a pochi kilometri da Milano. A meno di un anno dall’attivazione della linea S1, la crescita dei viaggiatori è già percepibile. Dopo S1 S1 Prima Dopo Melegnano (MI) S1 attivata a giugno 2010. Dati dei viaggiatori rilevati a marzo 2011. 15 15 15

Un servizio riconoscibile a prima vista  A terra A bordo 

Come cambia il servizio a… Dalla presentazione di Regione Lombardia per il cambio orario di dicembre 2009, “personalizzata” per ciascun comune. Con l’avvio del servizio suburbano, Melzo è servita da un treno S5 ogni mezz’ora, - dalla mattina fino a mezzanotte, - tutti i giorni della settimana - tutti i giorni dell’anno e nelle ore di punta da un treno ogni 15 minuti (S5 o S6) sulla tratta Treviglio – Mi Passante – Rho – Varese/Novara Orari facili da ricordare Da Melzo per Milano, i treni fermano al minuto 57 - 12+ - 27 - 42+ Es: 7.57 – 8.12 - 8.27 – 8.42 (+ solo in ora di punta) I treni effettuano tutte le fermate Servizio sia per Milano, sia per Treviglio Se riesco a “raccontare” facilmente il servizio, vuol dire che è ben fatto.

Grazie e ... buon viaggio! www.miol.it/stagniweb Crediti fotografici: L. Banfi, G. Demuru, B. Studer