P.Bernardeschi, UOS Ematologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Advertisements

CASO CLINICO 1 DONNA DI 27 AA
ESOFAGO DI BARRETT L’ esofago di Barrett, è caratterizzato dalla sostituzione con epitelio colonnare metaplasico dell’ epitelio squamoso che normalmente.
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
I Tumori neuroendocrini (NET)
MENINGITI E ENCEFALITI
C. Roberta, nata il Marzo Esegue un emocromo per cefalea:
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
Dott.ssa Carla Breschi Oncologia Ematologica Ospedale Pistoia
Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
STUDIO DI ALTERAZIONI EPIGENETICHE IN MELANOMI CUTANEI PRIMITIVI E METASTATICI. G Sartori (1), L Garagnani (2), L Schirosi (3), C De Gaetani (4), A Maiorana.
TUMORE DI BRENNER PROLIFERANTE DELL'OVAIO
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
Esame emocromocitometrico e… terminologia ematologica
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
DIAGNOSTICA DELL’EMOFILIA ACQUISITA
Storia naturale della placca vantaggi ecocolordoppler
CONOSCERLO PER EVITARLO
Metodi di ricerca in Psicologia
Citogenetica II La citogenetica e` lo studio dei fenomeni genetici attraverso l’analisi citologica dei cromosomi al microscopio.
Diabete in gravidanza tipo 1 tipo 2 • Diabete preesistente
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Il ferro e’ indispensabile per la respirazione
Anemie carenziali (ferro, ac folico, vit B12), Ladetto CANALE A Giorno Ora Docente ARGOMENTO Boccadoro Introduzione.
Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma
Il Papillomavirus Umano (HPV)
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
DALLA GAMMAPATIA MONOCLONALE AL MIELOMA
Basi epidemiologiche ed inquadramento diagnostico
P. Bruttini, D. De Felice – Gennaio 2006
CHE COS’E’ QUESTO DIABETE ?
usa farmaci inducenti iperlipidemia soffre di dislipidemia familiare
I valori di riferimento
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
La valutazione del PCA3 nella diagnosi del carcinoma prostatico
CONOSCERLO PER EVITARLO
Gli argomenti da affrontare
LA POLMONITE ACQUISITA IN COMUNITA’ (CAP):
R PROVIDER 126 Il ruolo dell’aderenza alla terapia nel trattamento antipertensivo: i fattori.
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
The effects of three different training protocols on beginners in eight weeks Andrea Aprile1, Patrizia Proia1, Francesco Lo Curcio1, Antonino Bianco1,
Prevenzione cardiovascolare
Impariamo a leggere le nostre analisi del sangue
Che cosa è una leucemia? Malattia neoplastica derivante dalla trasformazione di una cellula staminale che perde la sua capacità maturativa e privilegia.
BUONGIORNO.
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
Ipertensione Cronica Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
ATTUALITA’ SULLA CALCOLOSI BILIARE Istituto Leonardo da Vinci
CASO CLINICO Impiego del Nab-paclitaxel nel trattamento del carcinoma mammario metastatico in II linea Valeria Forestieri Dipartimento Assistenziale di.
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO:
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Il Diabete.
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
Percorsi integrati Diagnostico-Terapeutici in Pediatria 14 aprile 2015 Aula Convegni P.O. Boscotrecase ASL Napoli 3 Sud Argomento: Le neutropenie nell’infanzia.
PRODUZIONE DELLE PIASTRINE
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
UOS Chirurgia Oncologica, Valduce - Como
Chi dona instaura un patto di fiducia con il ricevente, chiunque esso sarà. Chi può donare Uomini e e e e Donne Condizioni di base per il donatore  E.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

P.Bernardeschi, UOS Ematologia Le Leucocitosi Pistoia 29 ottobre 2011 Caso Clinico P.Bernardeschi, UOS Ematologia ASL 11 Empoli

Gravidanza alla 8° Settimana Donna di 40 aa Gravidanza alla 8° Settimana Secondipara, nessun precedente patologico rilevante Nessun sintomo Maggio 2008 valutazione ematologica per il riscontro incidentale di leucocitosi GB 92.900/mmc con neutrofilia ed elementi immaturi mielodi Hb 12,6g/dl Piastrine 465.ooo/mmc LDH 657U/l EO: stato di gravidanza, eterocromia dell’iride

Oltre alla comuni cause di leucocitosi, ve ne sono alcune tipiche dello stato di gravidanza. Durante la gestazione, talora l’emocromo si modifica senza che vi sia patologia, con tendenza ad un decremento delle piastrine in relazione all’aumento di volume gestazionale, ed un incremento dei neutrofili attorno al doppio del normale (Pitkin RL et Al, JAMA) Una leucocitosi neutrofila in gravidanza può anche indicare una situazione di pre-eclampsia (Bernard J et Al, Am J Perinatol) La presenza di leucocitosi neutrofila e rialzo della pressione arteriosa diastolica può quindi annunciare questo tipo di complicanza e guidare l’uso profilattico di solfato di magnesio (Ozkaya O et Al, J Perinat Med)

Ma la paziente ha una normale pressione arteriosa, e non presenta alcun sintomo. La comparsa di elementi immaturi nel sangue di donne in gravidanza è stato osservato in circa il 14,3% di campioni emocromo analizzati in maniera automatizzata , più frequentemente nel terzo trimestre ( 82%), senza correlazione tra queste anomalie, e variabili quali: età della madre, tipo di gravidanza, sesso e peso del neonato, né lo score APGAR (Fernandèz-Suàrez Et al, Clin Lab Haematol)

Si eseguono ulteriori accertamenti: Ecografia addome: milza di dimensioni aumentate (16 cm, v.n. max 12cm) Nel sangue periferico, presenza di precursori mielodi immaturi, senza “hiatus” Esame citogenetico convenzionale e FISH del sangue periferico: traslocazione 9;22 nel 100% degli elementi DIAGNOSI DI LEUCEMIA MIELOIDE CRONICA Philadelphia positiva

Come gestire questo insolito caso? Opzioni terapeutiche Imatinib Leucaferesi Interferone Osservazione Dopo aver discusso il caso con la paziente, si decide di proseguire con l’osservazione e, nel caso di progressione, ricorrere ad interferone, che non passa la barriera placentare

In maniera inaspettata, nel successivo decorso si assiste ad una netta, progressiva riduzione della leucocitosi Nel corso della osservazione, si evidenzia solo un transitorio incremento delle piastrine, per cui si introduce una piccola dose di aspirina a ridurre il rischio di problemi a livello del microcircolo placentare (come nellaTrombocitemia Essenziale in gravidanza).

La gravidanza prosegue con normalità fino al termine, ed avviene con parto eutocico Il neonato non presenta alcuna anomalia né clinica né agli esami di laboratorio Subito dopo il parto, si osserva una rapida risalita della conta dei GB e delle piastrine, ma a quel punto viene somministrata terapia con Glivec, cui segue rapida risposta ematologica e successivamente citogenetica e molecolare, che si mantiene a tutt’oggi

Si tratta quindi di un raro caso di regressione spontanea di Leucemia Mieloide Cronica Pochi altri casi di regressione spontanea della LMC sono riportati in letteratura e in nessuno di essi è stato possibile fornire una chiara spiegazione del fenomeno (Musashi MN et Al , NEJM, Smadia N. et Al Br J Haematol), Anche nel caso presentato, non ci sono spiegazioni sicure. Tuttavia, data la relazione temporale degli eventi, è ipotizzabile una insolita risposta immunitaria correlata con lo stato di gravidanza

I leucociti costituiscono circa il 40% delle cellule nella decidua placentare e la maggior componente (70%) è costituita da linfociti NK (natural Killer) definiti sulla base delle loro caratteristiche alla citofluorimetria, come CD56 bright. Il loro significato è tuttora discusso, ma sembra abbiamo un ruolo importante nella tollerenza immunologica. Sicuramente sono importanti produttori di citokine, tra cui interferon- gamma, tumor necrosis factor- , granulocyte macrophagecolony-stimulating factor, IL-10 and IL-13

Sulla base di ciò è possibile che nel caso descritto, si siano prodotti livelli di interferone particolarmente elevati, con conseguente regressione leucemica. Un caso simile a quello da noi descritto è stato riportato da Cole et Al nell’agosto 2009 (Clin Lymphoma Myeloma). Gli Autori concludono che in casi selezionati, la sola osservazione (stretta), può essere una opzione da adottare in soggetti che sviluppano leucemia mieloide cronica in gravidanza e non hanno sintomi correlati

In situazioni rare come quella presentata, non sono possibili studi controllati per verificare il miglior tipo di approccio, per cui è prezioso il contributo dei singoli case reports nella scelta delle eventuali opzioni terapeutiche

Grazie per l’attenzione