Il patto anti-evasione Agenzia delle Entrate e Comuni in Emilia-Romagna I risultati al 30 giugno 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU
Advertisements

Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU
1 Risultati statistici delle attività di bonifica e recupero dellevasione nel Comune di Bologna Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 Azioni di contrasto dellevasione Attività programmate per il 2009.
La dinamica finanziaria
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Esonero dal pagamento dell'ICI Circ. Min. Economia e Finanze 26. 1
1 22 ottobre 2009 Diretta MAP In collaborazione con CNDCEC SCUDO FISCALE TER Dott. Massimo Boidi.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Il patto anti-evasione Agenzia delle Entrate e Comuni in Emilia-Romagna I risultati al 31 dicembre 2009.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Percorsi di cittadinanza
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Direzione Centrale Accertamento
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALLE ATTIVITÀ DI CONTRASTO ALLEVASIONE FISCALE CHECK-LIST PROPRIETÀ EDILIZIE E PATRIMONIO IMMOBILIARE Versione Sperimentale.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
NOVITÀ PEX TASSAZIONE VARIABILE PLUSVALENZE ANNO 2005
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Progetto “Fisco e scuola”
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Rendiconto RENDICONTO 2005 GESTIONE FINANZIARIA Fondo cassa al 31/12/ ,67 Residui attivi ,49 Residui passivi ,35.
Principio di cassa e bonifici bancari
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
CORPO POLIZIA MUNICIPALE SANREMO 2004 – 2010 VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE OMESSA COMUNICAZIONE AFFITTI E OSPITALITA + 141% rispetto al 2009.
DOMANDA E OFFERTA DI POLITICHE ABITATIVE (dati di sintesi consuntivo 2008) Settore Politiche abitative – ver
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Ideazione e realizzazione di Pino Curatolo -
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Progetto “Fisco e scuola”
VOLUNTARY: chi la deve fare?
L’obbligo di monitoraggio in dichiarazione RW sussiste se: sono stati effettuati trasferimenti (non al seguito) da o verso l’estero di denaro, certificati.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Il patto anti-evasione Agenzia delle Entrate e Comuni in Emilia-Romagna I risultati dall’inizio della collaborazione aggiornati al 31 dicembre 2014.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Previsione esercizio finanziario 2015
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Transcript della presentazione:

Il patto anti-evasione Agenzia delle Entrate e Comuni in Emilia-Romagna I risultati al 30 giugno 2011

QUADRO GENERALE 2

Il Patto anti-evasione: le adesioni in regione % sul totale dei Comuni% sul totale della popolazione 3

4 Il Patto anti-evasione: le adesioni per singola Provincia

Il Patto anti-evasione: i Comuni che hanno aderito 5

Quadro di sintesi 6 Segnalazioni Accertamenti 1.834Maggior imponibile Maggiore Imposta Accertata Maggiori somme riscosse Rate da versare su accertamenti definiti Importi iscritti a ruolo % Incremento gen/giu % + 54% + 43% + 48% + 74% + 79%

LE SEGNALAZIONI 7

8 Distribuzione delle segnalazioni per ambito

9 Distribuzione delle segnalazioni per Comune

10 Distribuzione delle segnalazioni per Provincia

LA MAGGIORE IMPOSTA ACCERTATA 11

12 Maggior imposta accertata per ambito

13 Maggior imposta accertata per Comune

14 Maggior imposta accertata per Provincia

Confronto accertamenti/ Maggiore Imposta Accertata 15

LE SOMME RISCOSSE 16

17 Somme riscosse per ambito

Importi in euro Riscosso per Comune

19 Somme riscosse per Provincia

OTTO STORIE DI EVASIONE suddivise per ambito di intervento 20

21 COMMERCIO E PROFESSIONI/1 21 La scuola di musica (sulle note dellevasione) A Bologna, un accesso congiunto di Agenzia delle Entrate, Polizia Municipale e Nucleo Edilizia del Comune ha scoperto una scuola di musica che, dietro la veste di associazione, svolgeva una vera e propria attività commerciale, con sale prova e di registrazione, aule per la danza e un auditorium, alle quali si accedeva senza esibire la tessera associativa. Contrariamente allo spirito associativo, non solo i corsi erano a pagamento, ma era prevista anche una penale nel caso di risoluzione del contratto da parte di un associato. Non vi era traccia di vita associativa, come confermato dalle dichiarazioni di alcuni associati, che hanno definito il rapporto con lassociazione un rapporto di clientela a tutti gli effetti. Sulla base degli elementi raccolti lAgenzia delle Entrate ha disconosciuto allassociazione la natura di ente non commerciale. Evasione… a ritmo di dance È finita sotto la lente del Fisco una scuola di danza del bolognese, che si nascondeva dietro lo schermo di unassociazione non commerciale. A dispetto della finalità sociale di diffondere e propagandare la cultura della danza e del balletto, la scuola gestiva due sedi, tesserava circa 400 iscritti allanno e vantava ricavi annuali fino a 280mila euro. La natura commerciale dellattività non si limitava allofferta di corsi per adulti e bambini, dallhip hop alla danza classica, ma comprendeva anche la vendita di divise (80 euro) e costumi (150 euro), il bar, i proventi della pubblicità e quelli delle quote associative (30 euro ad iscrizione). Imponibile recuperato Imponibile

22 COMMERCIO E PROFESSIONI/2 22 Unassociazione sportiva, con la passione per i motori (e per levasione) Una segnalazione del Comune di Soliera (MO) ha consentito di individuare un ente che, dietro lo schermo di associazione sportiva dilettantistica, organizzava gare di rally. La presunta vita associativa andava ben oltre i soli tre associati: lorganizzazione infatti non solo incassava le quote di iscrizione alle gare da parte degli aspiranti rallysti, ma vendeva anche gli spazi pubblicitari e i titoli di ingresso per gli spettatori, il tutto allinsaputa del CONI e del Fisco. Imponibile

23 Pago uno, compro due Una segnalazione del Comune di Bologna ha permesso allAgenzia delle Entrate di accertare una plusvalenza di oltre 420mila euro, derivante dalla cessione di unarea edificabile mascherata da compravendita di immobile. In particolare la cessione principale, secondo la ricostruzione dei funzionari, non riguardava un immobile da ristrutturare e ampliare, ma la capacità edificatoria del terreno, che ha consentito la costruzione di una seconda palazzina da cui sono stati ricavati appartamenti e autorimesse. Imponibile recuperato URBANISTICA E TERRITORIO

24 Ripetitori spenti… ma solo per il Fisco Lindagine nasce da una segnalazione del Comune di Mirandola (MO), in relazione a una contribuente che non aveva dichiarato i proventi percepiti (circa 80mila euro) da un gestore di telefonia. La contribuente, infatti, aveva concesso il terreno di proprietà per linstallazione di una stazione radio base per telefonia cellulare. Come hanno ricostruito le indagini di Agenzia e Comune, il contratto di locazione tra la contribuente e il gestore di telefonia era stato registrato nel 2000, anno in cui lo stesso Comune aveva rilasciato la concessione edilizia al gestore di telefonia. PROPRIETA EDILIZIE E PATRIMONIO IMMOBILIARE/1 Imponibile

25 PROPRIETA EDILIZIE E PATRIMONIO IMMOBILIARE/2 25 Fabbricati fantasma e affitti in nero A Cento il Comune ha segnalato un proprietario di 8 fabbricati (tra cui uno concesso in affitto a una profumeria) e 16 terreni, che dal 2002 non presentava più la dichiarazione dei redditi. Le successive indagini dellAgenzia delle Entrate hanno recuperato redditi di locazione non dichiarati, a partire dallanno di imposta 2004, per circa 50mila euro lanno. Per risalire ai soggetti che risultavano residenti o domiciliati o che versavano tributi comunali (TARSU/TIA), lAgenzia ha chiesto ai Comuni competenti i dati completi degli occupanti. I questionari inviati a questi ultimi hanno fornito la prova delle locazioni in nero. Imponibile recuperato

26 Residenze fittizie allestero: una tedesca a Carpi Una segnalazione del Comune di Carpi ha riguardato una contribuente, formalmente residente in Germania dal 1996, che risultava in realtà ancora residente in Italia. Gli elementi raccolti dai funzionari dellAgenzia non lasciano dubbi sulla residenza di fatto in Italia: il coniuge risiedeva in Italia insieme ai due figli minorenni, che frequentavano regolarmente la scuola dellobbligo; la contribuente aveva costituito nel 2005, insieme al coniuge, una società in Italia e aveva acquistato nel 2006, sempre insieme al coniuge, un immobile in Italia; limmobile in cui risiedevano coniuge e figli era di proprietà esclusiva della contribuente, alla quale risultavano peraltro intestate tutte le utenze. L Agenzia ha così accertato un imponibile di oltre euro, per una maggiore imposta accertata pari a euro e sanzioni per euro. Imponibile recuperato RESIDENZE FITTIZIE ALLESTERO

27 Molti lussi (auto, moto e barca), poche imposte A Marano sul Panaro (MO) sono finiti sotto la lente del redditometro due coniugi, segnalati dal Comune sulla base di alcuni indicatori sospetti. I due infatti avevano effettuato alcuni investimenti immobiliari, sia singolarmente che in solido, e risultavano proprietari di unautomobile e di un motociclo ciascuno. Il marito, inoltre, aveva stipulato un contratto di leasing, con versamento di un maxi-canone iniziale di 90mila euro, per una imbarcazione da diporto a motore. Il maggior imponibile accertato per gli anni di imposta 2005 e 2006, pari a 150mila euro, ha determinato una maggiore imposta di 52mila euro. Imponibile recuperato BENI INDICATIVI DI CAPACITA CONTRIBUTIVA

28 Non solo SUV, ma anche residenza (e conto) allestero Lindagine ha origine dalla segnalazione, da parte del Comune di Reggio Emilia, di un soggetto proprietario di unautomobile di grossa cilindrata, multato per uninfrazione al Codice della Strada. Nonostante lauto super-accessoriata, i redditi dichiarati sono risultati esigui. Non solo: il contribuente aveva anche trasferito di recente la propria residenza nel Regno Unito. I successivi controlli svolti dallAgenzia delle Entrate hanno portato alla luce un conto corrente svizzero, sul quale il soggetto (insieme al coniuge) deteneva ingenti attività finanziarie, mai indicate in dichiarazione. Lammontare complessivo recuperato a tassazione supera il milione di euro per il solo 2006, mentre sono in corso accertamenti per verificare il reale trasferimento allestero della residenza, avvenuto nel AMBITI CONGIUNTI Imponibile recuperato