Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Advertisements

Presentazione riguardante
I CERTIFICATI VERDI Premessa
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
PROCEDURE AUTORIZZATORIE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
1 Napoli, 27/11/2008 Linvestimento nellenergia solare Casi pratici AA International Associated firm.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
L’incentivazione del fotovoltaico:
Palazzo Bourdillon – 20 Novembre 2007
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
D.5 Il Conto Energia 1 Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A Il Conto EnergiaIl Conto Energia DM 19 febbraio 2007 Criteri e modalità
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Alessandro Bertoglio Assocarta
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Caltanissetta 21 Aprile 2008 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE IN AZIENDA Opportunità, convenienza economica, normativa ed incentivi Ing. Roberto Longo.
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
Autorità per l’energia elettrica e il gas
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
Fotovoltaico: impatto ambientale
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
CONVENIENZE ECONOMICHE
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
LE ENERGIE RINNOVABILI TRA VINCOLI E OPPORTUNITA Sala Conferenze Sabina Universitas Palazzo Vecchiarelli Via Roma 57 LE OPPORTUNITA' DEL NUOVO CONTO ENERGIA.
Fotovoltaico Energia elettrica prodotta dal sole DM del PVEnergy GmbH srl Photovoltaik / Fotovoltaico Pillhof 25 I Frangart (BZ) VAT & Tax.
 Coperture civili ed industriali
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
OPPORTUNITA PER LE IMPRESE NEL FOTOVOLTAICO (Contributi, agevolazioni e politiche a sostegno degli investimenti) Fabrizio Tomada Direttore.
05/05/2007Opportunità per Imprese e Famiglie1 Studio di Ingegneria Ingg. Angelo e Carlo Perciballi - Per. Ind. Maurizio Susanna TARIFFE INCENTIVANTI –
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi Fase sperimentale in partnership con Confindustria.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
L'energia del sole.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
IEFE - UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI Trento 15 maggio 2003 Il meccanismo dei certificati verdi IEFE, Università “Luigi Bocconi “ Trento,15 maggio.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Analisi del Settore del Fotovoltaico
Pistoia – Biblioteca San Giorgio - 24 Marzo 2010 ORTI FOTOVOLTAICI : soluzioni tecniche per l’attuazione del progetto di impianto solidale. L’impianto.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER

Il conto energia Testo approvato in Conferenza Unificata dell8 luglio 2010 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2010 Decreto-legge 8 luglio 2010, n. 105, convertito con la legge del 13 agosto 2010, n. 129, pubblicato in Gazzetta Ufficiale N. 192 del 18 Agosto Recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa in materia di riordino del sistema degli incentivi Chiarisce l'articolo 2-sexies del decreto legge 25 gennaio 2010, n. 3 (Salva Alcoa), convertito dalla legge 22 marzo 2010, n. 41

Il conto energia Principali novità previste: tipologia di impianti ammessi all'incentivazione procedure di accesso agli incentivi premi agevolazioni per gli enti pubblici Deroga allentrata in vigore 31/12/2010 per impianti: installazione conclusa entro il 31 dicembre 2010 fine dei lavori comunicata al gestore di rete e al GSE, entro il 31 dicembre 2010 Entrata in esercizio entro il 30 giugno 2011

Tipologie di impianto Impianti solari fotovoltaici Impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative Impianti a concentrazione Impianti fotovoltaici con innovazione tecnologica Limite di potenza incentivabile: MW Durata incentivazione: 20 anni Limite di potenza incentivabile: MW Durata incentivazione: 20 anni Per impianti montati su pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline media aritmetica delle tariffe previste per impianti realizzati su edifici e altri impianti

Enti pubblici – premi e agevolazioni Impianti realizzati su edifici e operanti in regime di scambio sul posto Comuni fino a abitanti impianti fotovoltaici, operanti in regime di scambio sul posto, i cui soggetti responsabili siano Enti Locali o Regioni ricevono la tariffa, più vantaggiosa, destinata agli impianti realizzati su edifici Tariffa massima (1) impianti, i cui soggetti responsabili siano Enti Locali o Regioni, che entrano in esercizio entro il 2011 e per i quali le procedure di gara si sono concluse con l'assegnazione prima dell'entrata in vigore del nuovo decreto Tariffa massima (2) impianti realizzati su edifici pubblici (ad es. scuole o strutture sanitarie) hanno la possibilità di cumulare la tariffa incentivante con altri contributi in conto capitale ottenuti per lo stesso impianto Cumulabilità incentivi in conto capitale

Enti pubblici – premi e agevolazioni maggiorazione commisurata allentita ̀ del risparmio energetico conseguito senza eccedere il 30% della tariffa incentivante (calcolato su indici invernali e estivi dellinvolucro) anche per nuova costruzione Uso efficiente Il premio del 10% per Impianti realizzati su edifici in sostituzione di coperture in eternit o comunque contenenti amianto Amianto Premio del 5% Impianti non installati su edifici che verranno realizzati in zone industriali, commerciali, cave o discariche esaurite, siti contaminati Altri siti premiati Premio del 20% per sistemi caratterizzati da un profilo di scambio con la rete elettrica prevedibile Scambio prevedibile

Modalità di accesso Tempistica il soggetto responsabile dovrà richiedere al GSE li ncentivo entro 90 giorni dallentrata in servizio dellimpianto Il GSE ha120 giorni per determinare la tariffa ed erogare lincentivo Modalità invio documentazione esclusivamente per via telematica utilizzando lapposito portale La domanda di concessione dellincentivo dovrà essere inviata al GSE esclusivamente via fax o tramite posta elettronica certificata (PEC)

Attuazione AEEG Delibera ARG/elt 181/10 - Attuazione del decreto del MISE di concerto con il MATTM, ai fini dellincentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare Decorrenza dal 1 gennaio 2011 Attuazione su tariffe a concentrazione e assimilazione impianti integrati per enti locali (entro il 31/12/2010) Definizione tempistica ricezione e invio comunicazione Connessione alla rete elettrica – TICA Riconoscimento tariffa e premio, entrata di esercizio delle sezioni di un impiant entro 2 anni dalla prima Possesso di tutte le sessioni del soggetto responsabile e autorizzazioni

Ulteriori informazioni Grazie!