Esempio di intervento: il Bando AmbientEnergia Assemblea Nazionale ANCI Padova, 11 novembre 2010 Andrea Silvestri Responsabile Attività Istituzionale Fondazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Green economy ed energia
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
1 LUMIERE Lefficienza energetica al servizio dellilluminazione pubblica Nicoletta Gozo – ENEA LUMIERE.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Fotovoltaico: impatto ambientale
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Workshop CONURBANT - Rubano
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Transcript della presentazione:

Esempio di intervento: il Bando AmbientEnergia Assemblea Nazionale ANCI Padova, 11 novembre 2010 Andrea Silvestri Responsabile Attività Istituzionale Fondazione CRC Commissione Ambiente ACRI

2 La provincia di Cuneo > km 2, tra le prime province in Italia per estensione Ampia percentuale di territorio montano e collinare Rete stradale amplissima per coprire il vasto territorio abitanti 250 comuni (!) 95 comuni sotto i 500 abitanti (!) Enormi spese per la rimozione neve negli inverni e Forti spese per riconfigurazione e adeguamento dei plessi scolastici (a seguito della riforma Gelmini)

3 La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Tra le prime 10 in Italia per patrimonio (1,3 mld di euro a valori di mercato) Erogazioni annuali di circa 23 milioni di euro nellultimo biennio Territorio di riferimento: la Provincia di Cuneo Aree strategiche di intervento: –INVESTIRE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA –STIMOLARE UNO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO SOSTENIBILE –VALORIZZARE IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO, AMBIENTALE –PROMUOVERE IL BENESSERE DEI CITTADINI –RAFFORZARE LA SOLIDARIETÀ E LA COESIONE SOCIALE

4 Dalle Linee di Indirizzo 2010 della Fondazione CRC Risparmio energetico ed energie rinnovabili La Fondazione agirà da stimolo sia nelleducazione al risparmio energetico, sia nella ricerca e nellutilizzo di energie rinnovabili…. … si potrà così stimolare lo sviluppo economico di settori produttivi interessati, liberare risorse dalla spesa corrente degli Enti locali, generare un positivo impatto ecologico e contribuire altresì alla promozione di nuovi stili di vita…. … Inoltre, la Fondazione sosterrà linnovazione nella produzione e nellutilizzo di energia da fonti rinnovabili, eventualmente tramite iniziative specifiche proposte al territorio e tenendo conto delle altre fonti di finanziamento messe a disposizione dalla Regione e dallUnione Europea.

5 EFFICIENZA ENERGETICA USI FINALI = RISPARMIO DI ENERGIA (kWh risparmiati) PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI (FER) (acqua, vento, sole, terra, biomassa) (kWh prodotti) PRIORITA 1 PRIORITA 2 + AUTOPRODUZIONE Principio alla base del bando Massimo valore per interventi di efficienza e di produzione relativi alla stessa forma di energia

6 1. EFFICIENZA ENERGETICA ELETTRICA 2. Produzione energia elettrica da FOTOVOLTAICO in autoproduzione RICAVI: Incentivi riconosciuti sulla produzione Mancato costo in bolletta per lenergia autoprodotta & INTERVENTO: riduzione consumi dellilluminazione pubblica (sostit. corpi illuminanti, regolaz. Flussi, etc.) Target: COMUNI MINORI DI 500 ABITANTI Impostazione risultante del Bando AmbientEnergia Le analisi condotte hanno portato a scegliere: –I consumi elettrici come ambito di risparmio energetico, in quanto a costo basso, standardizzabili, modulabili mantenendo una buona efficienza; –Tra le forme di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico, minidroelettrico, minieolico) il fotovoltaico, in quanto ancora fortemente incentivato, modulabile, a basso costo unitario, con limitato impatto ambientale (esclusi gli impianti a terra)

7 FASCIA COMUNI MINORI DI 500 ABITANTI (N.95)

8 FASCIA COMUNI ABITANTI (n.44)

9 FASCIA COMUNI ABITANTI (n.23)

10 FASCIA COMUNI ABITANTI (n.22)

11 Budget ed entità dei contributi Il budget del bando per il primo anno è pari a euro da cui andranno sottratti i rimborsi spese forfettari (al massimo 500 euro) riconosciuti per gli studi di fattibilità. IMPORTO MASSIMO CONCESSO –80% del costo complessivo ammissibile dellintervento (quale somma delle spese ammissibili risultanti dallo studio di fattibilità) per gli impianti fotovoltaici, per un importo massimo di contributo pari a Euro ; –50% del costo complessivo ammissibile (quale somma delle spese ammissibili risultanti dallo studio di fattibilità) degli interventi di riqualificazione energetica e limitazione inquinamento luminoso per lilluminazione pubblica, per un importo massimo di contributo pari a Euro Si prevede il finanziamento di circa 10 progetti Simulazione utile per il Comune

12 Criteri di selezione CRITERI TECNICI RISPETTO PREZZI DI MERCATO INTEGRAZIONE PAESAGGISTICA dei pannelli fotovoltaici. EQUILIBRIO INVESTIMENTI tra linvestimento relativo al risparmio energetico e linvestimento relativo allimpianto fotovoltaico; PRODUCIBILITA MINIMA dellimpianto fotovoltaico RISPARMIO ENERGETICO previsto MODULABILITA DEL FLUSSO LUMINOSO. SISTEMI DI TELEGESTIONE E TELEDIAGNOSI. GARANZIA DI RISULTATO PRESTAZIONALE. CRITERI SOCIALI ALTITUDINE. TRIBUTI INCASSATI 2009 (proventi da concessioni pubbliche e ICI). DISTANZA dal centro del Comune richiedente al centro del primo Comune con numero di abitanti > CRITERI RELATIVI ALLIMPEGNO AMBIENTALE Percentuale RACCOLTA DIFFERENZIATA effettuata sul territorio comunale nellanno 2009 Potranno essere considerati ulteriori criteri di merito aver realizzato in data antecedente alla pubblicazione del Bando: interventi di riqualificazione energetica eseguiti sul patrimonio pubblico o interventi di installazione impianti di produzione energia da fonte energetica rinnovabile (massimo punteggio = 4 punti); attività di sensibilizzazione al tema del risparmio energetico e produzione energia da fonte energetica rinnovabile, rivolta ai cittadini del Comune (massimo punteggio = 3 punti).

13 La risposta al bando Forte interesse delle amministrazioni interessate Il bando è scaduto il Sono pervenute 48 richieste (su 95 comuni ammissibili) E in corso la valutazione tecnica, con delibera prevista a dicembre 2010

14 Conclusioni Le fondazioni di origine bancaria, per quanto ricche di risorse erogative, non hanno risorse sufficienti per offrire contributi e servizi allintera popolazione o a tutti i soggetti pubblici e privati del proprio territorio di riferimento, a meno di erogare contributi estremamente frammentati con scarsissime ricadute Possono invece intervenire con un valore aggiunto significativo in due modi: A.Promuovendo iniziative innovative, che, sperimentate in scala ridotta e valutate accuratamente nei risultati, possano rivelarsi efficaci, proponendone poi agli enti responsabili unadozione più ampia B.Oppure focalizzando la propria azione su un target molto specifico in condizione di particolare difficoltà (nel caso in esempio i comuni sotto una certa dimensione)

15 Contatti: